Ascolta Guarda

Musica – Giovanni Allevi presenta “Hope” per un Natale di speranza

Giovanni Allevi, ospite di Radionorba, ha presentato “Hope”, il nuovo album che dal primo dicembre porterà in tour.

Con il disco Allevi ha voluto regalare speranza. Si tratta di un album che contiene canzoni natalizie già note a cui il maestro ha voluto regalare un nuovo vestito.

“La mia idea – ha spiegato Allevi – è quella di proporre in chiave moderna, adatta al nostro tempo, la musica importante e sacra, ma non perchè restiamo bloccati davanti a tanta bellezza e grandiosità, ma perchè sia ispirazione per noi a creare cose altrettanto belle”.

L’esperimento sembra essere riuscito, tanto che il disco è stato osannato dalla critica.

Dell’album fa parte il “Te Deum” di Charpentier. Spiega Giovanni: “Tutti lo conosciamo perchè è la sigla dell’eurovisione. E’ un pezzo famoso, io l’ho rielaborato per piano e orchestra e nel brano sono riuscito a portare una alternanza di atmosfere barocche e moderne fino al funky e al ritmo dei nostri giorni, utilizzando l’orchestra sinfonica italiana”.

In realtà il disco arriva da un sogno: “Io sogno di recuperare le forme classiche dilatate della musica e riedificarle con i suoni del presente. Ecco perchè credo che ascoltare musica attuale, del presente, sia fondamentale. Io voglio portarla dentro l’orchestra”.

E’ importante il feeling che Allevi ha con i ragazzi che lo seguono da molto tempo: “Ci amiamo, perchè siamo una specie di setta, ci somigliamo. Io guardo loro e mi rispecchio quando vedo infondo ai loro occhi il lampo di disorganizzazione che mi appartiene. Anche perchè  è dal buio dell’anima che nasce la scintilla non dalle persone inquadrate”.

Del disco fa parte “Oh happy day” che è stato un esperimento perchè per la prima volta in un suo disco Allevi fa entrare la batteria.

Nel tour che partirà dal primo dicembre, Giovanni porterà sul palco le canzoni di “Hope” e i suoi successi.

Angela Tangorra

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

In Italia sono spariti 400mila artigiani in 10 anni: al Sud sopravvivono più che al Nord. Bene solo estetica e informatica

Negli ultimi 10 anni il numero degli artigiani in Italia ha subito un crollo di quasi 400mila unità, il che significa che quasi un artigiano…

Vertice Trump-Putin in Alaska: raggiunto “l’accordo senza accordo” sull’Ucraina

Un’accoglienza con l’applauso, strette di mano, sorrisi e tappeto rosso. Così il presidente americano Trump ha salutato il presidente russo Putin all’arrivo in Alaska, ex…

Viminale, il report sulla sicurezza: +15% le donne uccise dai partner o dagli ex. I reati sono però calati del 9%

Aumentano gli omicidi mentre il dato dei reati è in calo. I numeri dei femminicidi restano alti, con un aumento di oltre il 15% per…

Eurispes, figli digitali più veloci ma deconcentrati. Genitori analogici più lenti ma riflessivi

Se vuoi conoscere davvero i tuoi figli e la loro identità devi saper usare internet, i social e le piattaforme online. Anche se sei nativo…

Locali

A Gallipoli 9 turisti in 50 metri quadrati. Blitz dei finanzieri nelle case-pollaio in Salento. Dormivano anche nei garage

Blitz dei finanzieri del comando provinciale di Lecce a Gallipoli, tra Baia Verde e Lido san Giovanni. In 62 case vacanze sono stati trovati 424…

Accoltellò un 20enne per il noleggio di un’auto ad Andria, arrestato un uomo di 50 anni

Un uomo di 50 anni è stato arrestato ad Andria, nella sesta provincia pugliese, per tentato omicidio e tentata estorsione ai danni di un 20enne…

Albero caduto su auto, 19enne in prognosi riservata: era in auto con il 29enne deceduto e altri 2 amici. La procura materana apre un’inchiesta

Resta in prognosi riservata, ed è stata trasferita al Policlinico di Bari, la ragazza di 19 anni rimasta ferita nell’incidente che, nel pomeriggio di Ferragosto,…

Ferrandina, un fulmine fa cadere una quercia su un’auto: morto un 29enne, feriti tre amici

C’è una vittima in Basilicata per il maltempo che ha costretto, nella mattina di Ferragosto, la protezione civile a emettere un messaggio di allerta gialla…

Made with 💖 by Xdevel