Ascolta Guarda
Campagna Radio in auto

Musica – Giovanni Allevi presenta “Hope” per un Natale di speranza

Giovanni Allevi, ospite di Radionorba, ha presentato “Hope”, il nuovo album che dal primo dicembre porterà in tour.

Con il disco Allevi ha voluto regalare speranza. Si tratta di un album che contiene canzoni natalizie già note a cui il maestro ha voluto regalare un nuovo vestito.

“La mia idea – ha spiegato Allevi – è quella di proporre in chiave moderna, adatta al nostro tempo, la musica importante e sacra, ma non perchè restiamo bloccati davanti a tanta bellezza e grandiosità, ma perchè sia ispirazione per noi a creare cose altrettanto belle”.

L’esperimento sembra essere riuscito, tanto che il disco è stato osannato dalla critica.

Dell’album fa parte il “Te Deum” di Charpentier. Spiega Giovanni: “Tutti lo conosciamo perchè è la sigla dell’eurovisione. E’ un pezzo famoso, io l’ho rielaborato per piano e orchestra e nel brano sono riuscito a portare una alternanza di atmosfere barocche e moderne fino al funky e al ritmo dei nostri giorni, utilizzando l’orchestra sinfonica italiana”.

In realtà il disco arriva da un sogno: “Io sogno di recuperare le forme classiche dilatate della musica e riedificarle con i suoni del presente. Ecco perchè credo che ascoltare musica attuale, del presente, sia fondamentale. Io voglio portarla dentro l’orchestra”.

E’ importante il feeling che Allevi ha con i ragazzi che lo seguono da molto tempo: “Ci amiamo, perchè siamo una specie di setta, ci somigliamo. Io guardo loro e mi rispecchio quando vedo infondo ai loro occhi il lampo di disorganizzazione che mi appartiene. Anche perchè  è dal buio dell’anima che nasce la scintilla non dalle persone inquadrate”.

Del disco fa parte “Oh happy day” che è stato un esperimento perchè per la prima volta in un suo disco Allevi fa entrare la batteria.

Nel tour che partirà dal primo dicembre, Giovanni porterà sul palco le canzoni di “Hope” e i suoi successi.

Angela Tangorra

Sport

Calcio, l’Inter batte la Juventus nel finale. A San Siro finisce 3-2

Decisivo il gol di Zielinski nel finale. Bianconeri in dieci per tutto il secondo tempo

 
  Diretta

Top News

Svimez, a lasciare il Sud non sono soltanto i giovani, ma anche i “nonni con la valigia”

C’è un nuovo fenomeno migratorio dal Sud al Nord, che non riguarda soltanto i giovani che vanno a cercare fortuna in altre zone d’Italia. Il…

Più della metà degli italiani festeggia San Valentino con una spesa media di 152 euro

Confesercenti-Ipsos: cene e viaggi al primo posto, al Sud si spende di meno Secondo un sondaggio Confesercenti-Ispos, il 58% degli italiani festeggerà San Valentino e…

Prestiti alle imprese, nel 2025 sono aumentati, ma solo per quelle medio-grandi

In calo in Basilicata, bene la provincia di Barletta-Andria-Trani Il credito bancario alle imprese è tornato a crescere nell’ultimo anno, attestandosi al +0,8% a livello…

San Valentino, il regalo ideale è un weekend culturale

Un weekend culturale in una città italiana, indicato dal 76% degli intervistati, davanti alla cena al ristorante (71%), a un biglietto per uno spettacolo dal…

Locali

Matera, vie e piazze saranno intitolate a donne che hanno fatto la storia della politica italiana e locale

Strade, piazze e aree verdi di Matera saranno intitolate a 21 figure femminili che hanno segnato la storia democratica dell’Italia e della comunità locale. Lo…

Sanità, Piano di abbattimento delle liste d’attesa in Puglia: 3 pazienti su 10 hanno rifiutato di anticipare visite ed esami

Prosegue il piano di abbattimento delle liste d’attesa nella sanità pugliese voluto del neo-presidente della Regione Antonio Decaro. Dal 9 al 12 febbraio le Asl…

Matera sold out per la cena di San Valentino, il weekend fa il pieno di turisti

E’ tutto esaurito nei ristoranti di Matera per la cena di San Valentino, e i pernotti fanno registrare ottimi risultati con grandi presenze di turisti.…

Giochi del Mediterraneo Taranto 2026, il villaggio degli atleti ospitato su due navi da crociera

L’evento presentato alla BIT di Milano: intreccerà cultura, sport e turismo Sono ancora in corso le Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026, ma proprio nel…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music