Ascolta Guarda

Musica in lutto, è morta Irene Fargo

Fu due volte a Sanremo dove arrivò seconda. Renato Zero: “Io ti penserò e farò in modo che la mia musica ti arrivi e ti tenga compagnia! Arrivederci tesoro”

La musica italiana è in lutto e piange Irene Fargo. Cantante molto apprezzata negli anni 90, fu per due volte seconda nella sezione nuove proposte del festival di Sanremo o. A dare la notizia della sua scarsa sono stati i quotidiani bresciani. Flavia Pozzaglio, questo il suo vero nome, avrebbe compiuto 60 anni il prossimo novembre. Era cresciuta a Chiari, nel bresciano ed era nota al grande pubblico soprattutto per le due apparizioni al Festival di Sanremo.  Arrivò seconda nel 1991 piazzandosi dietro  Paiolo Vallesi e nel 1992 dietro Aleandro Baldi e Francesca Alotta. Le canzoni con cui partecipò al festival si intitolavano “La donna di Ibsen” e “Come una Turandot” e richiamavano la sua forte passione per l’arte, il teatro e l’opera.

Tra i suoi album, quello d’esordio, intitolato “Irene Fargo” del 1990, cui seguirono ‘La voce magica della luna’ nel 1992, ‘Labirinti del cuore’ e altri, fino all’ultima fatica, ‘”l cuore fa”nel 2016.

All’inizio degli anni duemila, Irene Fargo iniziò a lavorare nei musical e a collaborare con il cinema (suo il motivo principale del film ‘Nel mio amore’ della scrittrice Susanna Tamaro) e fu ospite fissa a “Domenica In”. Non sono state rese note le cause della morte ma sarebbe stata malata da qualche tempo.

“Cara Irene, so che sei andata via. Il mondo è più vuoto e triste adesso. Ma dove andrai ci sarà sole sempre. Tante anime immacolate come la tua che ti accoglieranno. Tu da lì potrai vederci e magari alleviarci il dolore della tua assenza. Io ti penserò e farò in modo che la mia musica ti arrivi e ti tenga compagnia! Arrivederci tesoro”. Con queste parole Renato Zero, da sempre amico dell’artista scomparsa, ha commentato su Facebook la morte di Irene Fargo.

Angela Tangorra

Immagine dal profilo Facebook di Renato Zero

Musica & Spettacolo

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

Sport

Boxe, il ritorno spettacolare di Tyson e Mayweather: sul ring nel 2026

I due pugili americani hanno 59 e 48 anni, firmato l'accordo per l'incontro nella primavera prossima

Eurobasket, Italia batte Cipro 89-54: è la quarta vittoria consecutiva

La nazionale italiana ha giocato con il lutto al braccio per la morte di Armani

 
  Diretta

Top News

Controesodo, colpo di coda delle vacanze: nel weekend previsti quasi 13 milioni di spostamenti sulle strade

L’esodo è finito, ma questo weekend non mancheranno le partenze grazie a un meteo contrassegnato dalle alte temperature e per gli ultimi rientri prima dell’apertura delle…

Hackerato l’account X del ministro della Difesa Crosetto: chiedevano donazioni in criptovalute

L’account personale di X del ministro della Difesa, Guido Crosetto, è stato hackerato. Ad annunciarlo è il ministero conun post. “Comunicazione ufficiale – si legge…

Lutto nella moda: è morto re Giorgio Armani

Aveva 91 anni, la camera ardente da sabato all’Armani/Teatro Re Giorgio è morto a 91 anni, compiuti l’11 luglio. “Con infinito cordoglio, il gruppo Armani…

Dall’Unione europea in arrivo 761 milioni di euro per 478 giovani ricercatori. 55 di loro sono italiani

Il Consiglio europeo della Ricerca ha assegnato 761 milioni di euro a 478 giovani ricercatori in tutto il continente tramite gli ‘starting grant’, finanziamenti riservati…

Locali

Salento, arrestato cittadino albanese ricercato in tutta Europa da 19 anni

E’ finita la latitanza dopo 19 anni del cittadino albanese Durin Lusha, 52 anni, ricercato in tutta Europa: i carabinieri lo hanno arrestato a Taviano,…

Davide e la passione per il Titanic: il 35enne foggiano ha realizzato 80 modellini

Da 27 anni costruisce modellini del Titanic di tutti i tipi. Il 35enne foggiano Davide Uricchio, da quando aveva 8 anni, ha messo su una…

Matera, turisti canadesi di origini lucane provano a pagare in lire: era uno scherzo, banconota conservata per ricordo

Nessuna truffa, soltanto uno scherzo, tra nostalgia e sorrisi. A Matera, una famiglia canadese di origini appulo-lucane ha ‘provato’ a pagare un tour cittadino con…

Dalla Campania per rubare nelle case in Puglia. Sette arresti, la base in una villa di Castellaneta marina

Avrebbero agito in trasferta dalla Campania alla Puglia, le sette persone arrestate nelle scorse ore su ordine della procura di Brindisi, a Castel Volturno, nel…

Made with 💖 by Xdevel