Ascolta Guarda

Musica – La Dad nei conservatori con Mfclassroom

“MfClassrooms”  è la piattaforma web che mette  in contatto i musicisti di tutto il mondo, superando i limiti della distanza geografica.
E’ stata creata da un team tutto italiano di programmatori e musicisti e si e’ rivelata una risorsa durante il lockdown per la didattica musicale a distanza, tanto che due studenti sono pure riusciti a laurearsi online.
Il primo Conservatorio italiano ad adottare ” Mfclassrooms” e’ stato il Canepa di Sassari. I primi neo laureati italiani su “Mfclassrooms” sono stati nei giorni scorsi proprio due studenti del Canepa: Riccardo Cogoni e Marco Garrucciu, allievi di chitarra che hanno potuto terminare i loro studi nei tempi prefissati e con il massimo dei voti.
Il direttore dle Conservatorio Mariano Meloni ha spiegato che: “Subito dopo il lockdown ci siamo attivati per concretizzare questa scelta  perche’ era necessario offrire ai nostri studenti i migliori strumenti idonei per la didattica a distanza. Le altre piattaforme a disposizione non sono pensate per la musica; questa applicazione consente invece di superare in modo ottimale la distanza fisica tra maestro e allievo grazie ad una qualita’ audio paragonabile a quella di un cd audio stereo”.
Il progetto era nato ben prima del lockdown, come racconta Roberto Prosseda, pianista e coordinatore artistico di Cremona Musica, “dall’esigenza di restare in contatto con i miei allievi nei periodi in cui l’attivita’ concertistica mi portava lontano” ed e’ “stata una fortuna che la piattaforma fosse gia’ in fase di sperimentazione nel periodo in cui e’ esplosa l’emergenza covid”.
La piattaforma sarà uno strumento prezioso anche quando la pandemia sarà passata, “perche’ – conclude Prosseda – ci permettera’ di costruire nuovi progetti raggiungendo piu’ facilmente luoghi, docenti, studenti anche geograficamente molto lontani. Con una parte dei ricavati vorremmo creare una Onlus e consentire anche alle persone che vivono nelle zone piu’ remote del pianeta di avere accesso alle lezioni di grandi maestri”.

Cremona Musica ha promosso la piattaforma e – anticipa Massimo De Bellis, direttore di CremonaFiere, “si fara’ promotrice della donazione di 100 ore di utilizzo di mfClassrooms a ciascuno dei primi dieci Conservatori italiani che adotteranno la piattaforma entro il 30 giugno 2020”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Bruce Springsteen in Italia nel 2023

“Ansioso di rivedere i lealissimi fan italiani”. Il boss sarà a Ferrara, Roma e Monza

Biagio Antonacci, “Seria” è il suo nuovo singolo

Cambiamenti in atto per Biagio che torna dopo due anni di silenzio

Leggerissime

La scienza contro la dipendenza da smartphone

Stimoli e incoraggiamento per aiutare chi usa il telefono più di 5 ore al giorno

Il viaggio della musica 300x250

 
  Diretta

Top News

Mariupol, trovati 200 cadaveri in un rifugio sotterraneo. E la Russia non arretra

Continua il massacro in Ucraina. Nell’89esimo giorno di guerra, a Mariupol, sono stati trovati circa 200 corpi sepolti tra le macerie di un rifugio durante…

Terremoto di magnitudo 5.6 in Cile, al momento non si registrano vittime

Trema la terra in Cile. Una scossa di terremoto di magnitudo 5.2 è stata registrata a Huasco, capoluogo dell’omonima provincia del Cile. La scossa è…

Guerra in Ucraina: due mesi fa attentato fallito a Putin

Si valuta piano di pace dell’Italia. Il Cremlino intende processare i prigionieri dell’Azovstal  Il presidente russo Vladimir Putin sarebbe scampato ad un attentato dopo l’inizio…

Covid, calano i nuovi positivi ma aumentano le vittime

I contagi sono 9820, i morti 80 Sono 9.820 i nuovi contagi da Covid registrati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del…

Locali

Trapianto di cuore numero 100 al Policlinico di Bari. Il nono da inizio anno

Al Policlinico di Bari è stato eseguito il centesimo intervento al cuore in vent’anni. L’ultimo che lo ha ricevuto è stato un uomo di 71…

Nascondeva mitragliatrice e munizioni in un locale nel Barese, arrestato un minorenne

Armi e munizioni tra cui una mitragliatrice nascoste in un locale a Molfetta, nel Barese. È quanto scoperto dai carabinieri che hanno arrestato in flagranza…

Bimbo di 8 anni avvista falco in difficoltà e chiama la riserva di Torre Guaceto

Un bambino avvista un falco in difficoltà e chiede al suo papà di chiamare i soccorsi, salvando così l’animale. La bella storia arriva dalla riserva…

Responsabile Amnesty Foggia muore durante un intervento pubblico, comunità sconvolta

Un malore improvviso, si accascia cadendo per terra. In pochi istanti vita di Cesare Sangalli, 58 anni, responsabile di Amnesty International Foggia, si ferma. È…

Made with 💖 by Xdevel