Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Musica – La Spagna omaggia Battiato

“Viva Franco Battiato”, la scritta dei giovani spagnoli accanto al nome del dittatore

“Viva Franco Battiato” è la scritta comparsa sui muri di Spagna che celebrano la dittatura di Francisco Franco.

Un movimento giovanile misterioso ha voluto rendere omaggio al cantautore siciliano recentemente scomparso in seguito a una malattia. Accanto alle scritte che inneggiavano al generale spagnolo, in numerose città è stato aggiunto il cognome “Battiato”.

Si tratta di un atto goliardico, politico ma anche un omaggio al maestro che aveva rimeditato numerosi suoi dischi in lingua spagnola. Tra i suoi successi nella lingua iberica ricordiamo “Centro de gravedad permanente” e “Verano en una playa solitaria”.

In Spagna Battiato si era esibito nel 2017 per l’ultima volta. La sua canzone “centro di gravità permanente” era stata tra le musiche della seconda puntata della quarta serie di “La casa di carta”, intitolata “Il matrimonio di Berlino”. Nell’episodio, Berlino, uno dei protagonisti, sposava Tatiana e durante i festeggiamenti, tutti ballano al ritmo della canzone “Centro di gravità permanente”, cantata in coro dai monaci che ospitano lo sposo.

Angela Tangorra

Sport

Calcio, sette le squadre qualificate per i Mondiali del 2026. Le ultime in ordine di tempo sono Argentina e Iran

I campioni uscenti, battendo per 4-1 il Brasile, hanno ottenuto la qualificazione con quattro turni d’anticipo

Calcio, per la Supercoppa Italiana confermata la formula della ‘Final Four’ anche nella prossima stagione

Oggi la decisione dei club in assemblea di Lega. Si attende di conoscere la sede della competizione

 
  Diretta

Top News

Rapporto Comunicazione del Censis: la tv resta regina, tiene la radio. Boom dell’informazione sui social

Resta la televisione la regina della comunicazione in Italia, ma sempre più giovani si informano sui social. Lo conferma il 20esimo Rapporto sulla Comunicazione del Censis,…

Re Carlo III, impegni annullati: le ombre sulla salute del sovrano inglese. E’ atteso in Italia ad aprile

Sembrava essersi ripreso e invece tornano a far paura le condizioni di salute di Re Carlo III, alle prese con le incognite di un cancro…

Russia-Ucraina, arriva la proposta di Putin: “Amministrazione transitoria sotto l’egida dell’Onu”. Ma i “volenterosi” diffidano

La proposta del presidente russo Valdimir Putin per il futuro dell’Ucraina spiazza tutti: una “amministrazione transitoria” sotto l’egida dell’Onu, al fine di organizzare elezioni presidenziali…

Violenza sessuale e molestie su due attrici, Depardieu alla sbarra. La sentenza a maggio

L’accusa chiede diciotto mesi con la condizionale, la difesa l’assoluzione: nell’ultima udienza del processo per violenze sessuali e molestie contro la star francese Gérard Depardieu.…

Locali

Il Gruppo Porsche non lascia ma non raddoppia: a Nardò niente piano di sviluppo da 450 milioni ma resta la pista per i test auto

 Niente più piano di sviluppo del Nardò Technical Center in Puglia, un progetto da 450 milioni di euro del gruppo Porsche, che “ha deciso di…

A Mottola una troccola di cioccolata per i riti della Settimana Santa. L’ha donata alla comunità un pasticciere violinista

Una troccola interamente riprodotta con il cioccolato. Un pasticciere 29enne, Gianluca Trisolini, originario di Mottola, nel Tarantino, campione nazionale di cioccolateria, ha realizzato e donato…

Un premio da 10mila euro per lo sviluppo innovativo del borgo. L’idea del Comune di Deliceto, nel foggiano

Un premio da 10mila euro per chi sviluppa un’idea innovativa per lo sviluppo del borgo di Deliceto, nel foggiano. È l’idea lanciata dal Comune dauno…

Donazione multiorgano all’ospedale di Bisceglie. È la seconda del 2025

Cuore, fegato, cornee e reni sono stati prelevati da una donna di 61 anni originaria di Terlizzi, nel barese, la cui morte è stata accertata…

Made with 💖 by Xdevel