Ascolta Guarda

Musica – Lorenzo Fragola: “Il mio nuovo disco è la mia rinascita”

Il disco più difficile fino ad ora. Così Lorenzo Fragola, ospite di Radionorba, ha definito il suo ritorno alla musica con l’album “Bengala”. “Il disco nasce da un momento non bellissimo per me – ha detto Lorenzo. – Ho finora dovuto affrontare una serie di cose che non i sono goduto perché non ero preparato e non avevo fatto nessun percorso che mi consentisse di essere pronto Ho vinto X Factor, sono andato a Sanremo ma non avevo gli strumenti per godere di tutto questo”.

Nel nuovo disco ci sono dieci brani inediti che vanno dal pop scanzonato di “supermartina” all’elettronica. Dice Lorenzo :” Ho fatto un lavoro di ricerca partendo dal fatto che non sapevo neanche che tipo di lavoro fare e che tipo di music ascrivere, ho fatto un percorso di ricerca e un viaggio che mi ha portato in tante direzioni. Ho fatto un percorso sulla musica, un viaggio durato un anno e mezzo e la cosa più difficile è stato affrontarlo da solo”.

Del nuovo album fa parte “Lontanissimo”, brano dedicato a quelle relazioni in cui “ci sei da tanto tempo ma qualcosa si è rotto”, spiega Lorenzo. “E’ difficile trovare il coraggio di ammetterlo a se stessi – dice – e succede spesso alle persone sposate da anni che dopo tanto tempo e tanto amore che si cono concessi sentono che quel sentimento non c’è più e quando te ne rendi conto la sensazione è di rabbia, fallimento”.
Il viaggio è un tema importante del disco di Lorenzo che ha vissuto la sua creazione proprio come un percorso interiore. Tutte le canzoni son ambientate in acqua o vicino all’acqua, elemento per lui molto importante. “Affrontare una crescita – ha raccontato a Veronica – non è facile, perché sei costretto a guardare in faccia tutti i tuoi demoni, i tuoi limiti e le fragilità ed è stato difficile farlo da solo. Ho incontrato musicisti e amici durante il mio viaggio che non avevo preventivato di incontrare e la cosa bella è che è arrivato tutto in modo molto naturale. Diciamo che non ero partito con le idee chiare e questo viaggio mi ha aiutato a capire chi sono e quello che faccio. Quando vieni catapultato in un mondo per cui quello che fai, cioè la musica, non è più la tua passione ma il tuo lavoro, le cose cambiano, così come i rapporti, così come le persone che ti stanno accanto”.
Lorenzo sta aspettando con ansia l’arrivo dell’estate per tornare sui palchi di tutta Italia e incontrare nei live il suo pubblico.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Laura Pausini presenta il nuovo album “Io canto 2”

È uscito anche il singolo estratto dall’album: “16 marzo” con Achille Lauro

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Carrello della spesa più leggero: si spende di più per comprare di meno. Soffre il comparto alimentare

Nel 2025 si è speso di più per comprare di meno. Se è vero che le vendite al dettaglio nel complesso sono cresciute dello 0,8%…

Olimpiadi Milano-Cortina, il braciere è acceso: tutto pronto per la cerimonia di inaugurazione. Le polemiche di Ghali

Trepidazione e attesa in tutto il mondo per la Cerimonia di inaugurazione dei Giochi olimpici invernali Milano-Cortina che si svolgeranno a San Siro. Tra le…

Vacanze, arriva l’effetto Olimpiadi Milano-Cortina: 9 milioni gli italiani sulla neve tra gennaio e marzo

Sarà l’effetto Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, ma sono quasi 9 milioni gli italiani che si concederanno una vacanza sulla neve in questi primi tre…

Via libera al pacchetto Sicurezza: stretta anti-maranza, zone rosse e multe per cortei non autorizzati

Giorgia Meloni è soddisfatta, dopo due ore di consiglio dei ministrie il confronto con il Quirinale, del pacchetto Sicurezza varato per difendere “chi ci difende”:…

Locali

Parabita, apre la porta dell’ascensore ma non c’è la cabina: 72enne precipita per due metri, ferita

Apre la porta dell’ascensore ma la cabina era rimasta al piano inferiore. Una donna di 72 anni è precipitata per due metri nel vano dell’ascensore…

Peschici arruola l’intelligenza artificiale per guidare i turisti 24 ore su 24: arriva l’assistente virtuale umanizzata Calena

Peschici si presenta alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano con una visione rinnovata, che coniuga l’anima millenaria del borgo con le frontiere tecnologiche dell’Intelligenza…

Liste d’attesa, il piano della Regione Puglia inizia bene: a Bari e Lecce azzerate le prestazioni urgenti e brevi del 2025

Il piano sperimentale per abbattere le liste d’attesa messo in campo dalla regione Puglia e partito solo nello scorso fine settimana sta cominciando a dare…

Dolore cronico, all’ospedale Di Venere di Bari terapie personalizzate grazie all’intelligenza artificiale

Un’innovativa tecnologia capace di adattarsi al dolore del paziente e di personalizzare in modo automatico la terapia: è questo il risultato raggiunto all’Ospedale Di Venere,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music