Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Musica – Lorenzo Fragola: “Il mio nuovo disco è la mia rinascita”

Il disco più difficile fino ad ora. Così Lorenzo Fragola, ospite di Radionorba, ha definito il suo ritorno alla musica con l’album “Bengala”. “Il disco nasce da un momento non bellissimo per me – ha detto Lorenzo. – Ho finora dovuto affrontare una serie di cose che non i sono goduto perché non ero preparato e non avevo fatto nessun percorso che mi consentisse di essere pronto Ho vinto X Factor, sono andato a Sanremo ma non avevo gli strumenti per godere di tutto questo”.

Nel nuovo disco ci sono dieci brani inediti che vanno dal pop scanzonato di “supermartina” all’elettronica. Dice Lorenzo :” Ho fatto un lavoro di ricerca partendo dal fatto che non sapevo neanche che tipo di lavoro fare e che tipo di music ascrivere, ho fatto un percorso di ricerca e un viaggio che mi ha portato in tante direzioni. Ho fatto un percorso sulla musica, un viaggio durato un anno e mezzo e la cosa più difficile è stato affrontarlo da solo”.

Del nuovo album fa parte “Lontanissimo”, brano dedicato a quelle relazioni in cui “ci sei da tanto tempo ma qualcosa si è rotto”, spiega Lorenzo. “E’ difficile trovare il coraggio di ammetterlo a se stessi – dice – e succede spesso alle persone sposate da anni che dopo tanto tempo e tanto amore che si cono concessi sentono che quel sentimento non c’è più e quando te ne rendi conto la sensazione è di rabbia, fallimento”.
Il viaggio è un tema importante del disco di Lorenzo che ha vissuto la sua creazione proprio come un percorso interiore. Tutte le canzoni son ambientate in acqua o vicino all’acqua, elemento per lui molto importante. “Affrontare una crescita – ha raccontato a Veronica – non è facile, perché sei costretto a guardare in faccia tutti i tuoi demoni, i tuoi limiti e le fragilità ed è stato difficile farlo da solo. Ho incontrato musicisti e amici durante il mio viaggio che non avevo preventivato di incontrare e la cosa bella è che è arrivato tutto in modo molto naturale. Diciamo che non ero partito con le idee chiare e questo viaggio mi ha aiutato a capire chi sono e quello che faccio. Quando vieni catapultato in un mondo per cui quello che fai, cioè la musica, non è più la tua passione ma il tuo lavoro, le cose cambiano, così come i rapporti, così come le persone che ti stanno accanto”.
Lorenzo sta aspettando con ansia l’arrivo dell’estate per tornare sui palchi di tutta Italia e incontrare nei live il suo pubblico.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Sport

Supercoppa Italiana, Napoli in finale. Neres e Hojlund battono il Milan

Stasera alle 20 l’altra semifinale tra Bologna e Inter. Lunedì l’ultimo atto

Calcio, al via la Supercoppa Italiana in Arabia. Si parte con Napoli-Milan

Nell'altra semifinale si affronteranno Inter e Bologna. Lunedì sera la finale

 
  Diretta

Top News

Al via da oggi l’esodo natalizio. Traffico in aumento soprattutto al Sud e nelle Isole

Al via da oggi l’esodo per le festività natalizie. Fino a lunedì, secondo dati Anas, sono previsti 3,5 milioni di veicoli in viaggio per le…

Dolci natalizi, il pandoro batte il panettone. A preferirlo oltre la metà dei consumatori

Il pandoro è il dolce preferito dagli italiani per le feste di Natale. Secondo un’indagine di AstraRicerche per Unione Italiana Food, a preferirlo è stato…

Natale, ecco il “caro cenone”. Il pesce è l’alimento più caro: +20% di spesa rispetto al 2024

È il pesce l’alimento più caro tra quelli che saranno sulle tavole degli italiani in occasione del cenone di Natale. Secondo un’indagine di Confcooperative Fedagripesca,…

Lo spumante italiano sarà la star dei brindisi di Natale e Capodanno, crolla lo champagne

Queste saranno festività natalizie e di fine anno all’insegna dello spumante italiano. Gli italiani, infatti, brinderanno con etichette tricolori: verranno stappate oltre 360 milioni di…

Locali

Regione Puglia, la proclamazione di Decaro e dei consiglieri slitta a gennaio

In ritardo i verbali elettorali di Brindisi, Foggia e Lecce La proclamazione del nuovo presidente della Regione e del nuovo consiglio regionale arriverà ufficialmente, salvo…

Allarme sicurezza nei piccoli comuni del Foggiano. I sindaci: “Viviamo barricati in casa, chiediamo più forze dell’ordine”

Nel Foggiano è allarme sicurezza, in particolare nei piccoli comuni dove gli assalti a bancomat e postamat e l’escalation di furti nelle abitazioni preoccupano i…

Ruoti, nel potentino, è il paese in cui ci si sposa di più e le coppie durano più a lungo

Nozze di diamante per otto coppie lucane di Ruoti, in provincia di Potenza. I sedici cittadini hanno celebrato coraggio, amore e longevità:a 60 anni da…

Appalti in Puglia, salario minimo di 9 euro l’ora per i dipendenti: arriva l’ok della Consulta alla normativa regionale

Arriva dalla Consulta il via libera alla normativa che ha introdotto come criterio di selezione delle ditte che partecipano a gare di appalto quello del…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music