Ascolta Guarda

Musica – Lorenzo Fragola: “Il mio nuovo disco è la mia rinascita”

Il disco più difficile fino ad ora. Così Lorenzo Fragola, ospite di Radionorba, ha definito il suo ritorno alla musica con l’album “Bengala”. “Il disco nasce da un momento non bellissimo per me – ha detto Lorenzo. – Ho finora dovuto affrontare una serie di cose che non i sono goduto perché non ero preparato e non avevo fatto nessun percorso che mi consentisse di essere pronto Ho vinto X Factor, sono andato a Sanremo ma non avevo gli strumenti per godere di tutto questo”.

Nel nuovo disco ci sono dieci brani inediti che vanno dal pop scanzonato di “supermartina” all’elettronica. Dice Lorenzo :” Ho fatto un lavoro di ricerca partendo dal fatto che non sapevo neanche che tipo di lavoro fare e che tipo di music ascrivere, ho fatto un percorso di ricerca e un viaggio che mi ha portato in tante direzioni. Ho fatto un percorso sulla musica, un viaggio durato un anno e mezzo e la cosa più difficile è stato affrontarlo da solo”.

Del nuovo album fa parte “Lontanissimo”, brano dedicato a quelle relazioni in cui “ci sei da tanto tempo ma qualcosa si è rotto”, spiega Lorenzo. “E’ difficile trovare il coraggio di ammetterlo a se stessi – dice – e succede spesso alle persone sposate da anni che dopo tanto tempo e tanto amore che si cono concessi sentono che quel sentimento non c’è più e quando te ne rendi conto la sensazione è di rabbia, fallimento”.
Il viaggio è un tema importante del disco di Lorenzo che ha vissuto la sua creazione proprio come un percorso interiore. Tutte le canzoni son ambientate in acqua o vicino all’acqua, elemento per lui molto importante. “Affrontare una crescita – ha raccontato a Veronica – non è facile, perché sei costretto a guardare in faccia tutti i tuoi demoni, i tuoi limiti e le fragilità ed è stato difficile farlo da solo. Ho incontrato musicisti e amici durante il mio viaggio che non avevo preventivato di incontrare e la cosa bella è che è arrivato tutto in modo molto naturale. Diciamo che non ero partito con le idee chiare e questo viaggio mi ha aiutato a capire chi sono e quello che faccio. Quando vieni catapultato in un mondo per cui quello che fai, cioè la musica, non è più la tua passione ma il tuo lavoro, le cose cambiano, così come i rapporti, così come le persone che ti stanno accanto”.
Lorenzo sta aspettando con ansia l’arrivo dell’estate per tornare sui palchi di tutta Italia e incontrare nei live il suo pubblico.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Fedez e J-Ax, concerto di beneficenza a Milano

I due artisti hanno ufficializzato il loro ritorno insieme e l’iniziativa per la loro città

Vegas Jones ospite di Radio Norba

Appuntamento venerdì 24 maggio alle 16

Leggerissime

La scienza contro la dipendenza da smartphone

Stimoli e incoraggiamento per aiutare chi usa il telefono più di 5 ore al giorno

Il viaggio della musica 300x250

 
  Diretta

Top News

Covid, calano i nuovi positivi ma aumentano le vittime

I contagi sono 9820, i morti 80 Sono 9.820 i nuovi contagi da Covid registrati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del…

Commemorazioni per la strage di Capaci, Mattarella: “Impegno contro la mafia non consente né pause né distrazioni”

“L’impegno contro la mafia non consente pause né distrazioni”. Lo ha dichiarato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Foro Italico di Palermo durante la…

Tragedia del Mottarone, il giorno del ricordo. I familiari delle vittime: “Abbandonati da tutti”

Si è svolta oggi, nel bosco del Comune di Stresa, la cerimonia di commemorazione della tragedia della funivia del Mottarone, avvenuta il 23 maggio di…

Biden presenta un piano di investimenti nel Pacifico e offre aiuto a Taiwan in caso di invasione cinese. Pechino: “Strategia che fallirà”

Il presidente americano, Joe Biden, ha presentato in Giappone l’Indo-Pacific Economic Framework (Ipef), un piano di investimenti e rafforzamento dei rapporti commerciali che ha l’obiettivo…

Locali

Naufragio rimorchiatore al largo di Bari, verso la sospensione delle ricerche dei marinai di Molfetta

A quattro giorni dal naufragio del rimorchiatore al largo di Bari, non sono stati ancora ritrovati i corpi dei marinai molfettesi, Mauro Mongelli, 59 anni,…

Incidente aereo Trani, dimesso il pilota del secondo aereo coinvolto

E’ stato dimesso dall’ospedale di Andria Vincenzo Rosei, 57 anni, pilota del secondo aereo coinvolto nello scontro con un altro piper, avvenuto domenica mentre sorvolavano…

Incidenti stradali in Basilicata, il bilancio è di 2 morti e 6 feriti

E’ di due morti e sei feriti il bilancio di due incidenti stradali avvenuti nelle scorse ore in Basilicata. All’alba di lunedì, sulla statale 96…

Covid, crollo dei contagi in Puglia. Incidenza al 9,8%

In Puglia, su 5.972 tamponi analizzati, 584 sono risultati positivi. Incidenza al 9,8%. Non ci sono stati morti nelle ultime 24 ore. I contagi sono…

Made with 💖 by Xdevel