Ascolta Guarda

Musica in lutto – E’ morto Van Halen

Eddie Van Halen,  chitarrista e co-fondatore dei Van Halen, e’ morto all’eta’ di 65 anni a causa di un tumore. Lo riportano i media americani citando la famiglia.

Il figlio Wolf scrive su Twitter: “Non posso credere di doverlo scrivere, ma mio padre, Edward Lodewijk Van Halen, questa mattina ha perso la sua lunga e ardua battaglia contro il cancro. Era il miglior padre che avrei potuto chiedere, ogni momento che ho condiviso con lui sul palco e fuori e’ stato un regalo.
Il mio cuore e’ spezzato e non credo che si riprendera’ mai completamente da questa perdita”.

Eddie Van Halen stato un chitarrista e un compositore capace come pochi di segnare un’epoca, cambiare uno stile, inventarsene uno nuovo e attirare intere generazioni con la sua musica. Olandese, nato a Nimega nel 1955, ma naturalizzato americano – la sua famiglia si trasferi’ nel 1962 a Pasadena, California -, negli anni e’ entrato in tutte le classifiche dei migliori chitarristi rock.

In una inmtervista a Rolling Stone nel 1980 aveva detto: “Non so nulla di scale o di teorie musicali. Non voglio essere visto come la chitarra piu’ veloce della citta’, pronta per distruggere ogni concorrente. Quello che so e’ che una chitarra rock, o blues, dovrebbe essere melodia, velocita’ e gusto. Ma piu’ importante di ogni altra cosa e’ che deve trasmettere emozioni. Voglio solo che la mia chitarra suoni per far sentire la gente felice, o triste, o magari eccitarla”.

Il loro primo album arriva nel 1978, in un clima musicale dominato dalla disco, dal punk e da molti cantautori dai toni sentimentali. I Il mondo della musica ci mette poco a capire che era quello che i fan del rock chiedevano in quel momento. 10 milioni di copie vendute e posto d’onore tra gli album rock di
tutti i tempi. La loro carriera era appena iniziata. Sarebbe durata altri 4 decenni, arrivando a 80 milioni di copie vendute nel mondo, con successi mondiali come ‘Jump’ nel 1984.
In ogni brano Eddie Van Halen riesce a strappare dalla sua chitarra suoni inediti, che prima sembravano semplicemente impossibili. Eddie Van Halen con le sue straordinarie performance  ha alzato l’asticella dei chitarristi hard rock e avvia una rivoluzione del suono. Il giovane Eddie diventa molto invidiato dai colleghi, e presto gli viene affibiato il nomignolo di chitarrista piu’ sexy della scena californiana. Quasi uno scherno per sminuirne la bravura. Molti poi furono costretti a seguirlo, imitarlo.

Ricerca, studio e innovazione hanno fatto di Eddie Van  Halen una leggenda del rock. Negli anni ha scalato tutte le classifiche dell’heavy Metal. Per la rivista specializzata Guitar World e’ terzo migliore chitarrista di tutti i tempi, dopo Jimi Hendix e Jimmy Page. Rolling Stone lo pone all’ottavo. Per tutti una pietra miliare.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Ed Sheeran, da oggi il nuovo singolo “Camera”

Per celebrare l'uscita, ha pubblicato il video ufficiale del suo nuovo singolo "Camera", con protagonista Phoebe Dynevor

Damiano David, nuovo singolo con Tyla e Nile Rodgers

“Talk to me” disponibile dal 12 settembre

 
  Diretta

Top News

Ville, quadri d’autore e zanne d’elefante: l’eredità di Armani. E la società dovrà entrare in borsa o essere venduta ai big del lusso

“Il mio ritratto di Andy Warhol a Leo”, mentre il quadro di Matisse e la foto della mano di Man Ray alla sorella Rosanna. “Re”…

Le ceneri di “Fido” nella tomba del padrone: la proposta in Campania

Portare con sé l’animale da compagnia anche dopo la vita. Una proposta della Commissione regionale sanità della Campana prevede la possibilità di tumulare le ceneri…

Droni russi sulla Polonia, tensione alle stelle tra Mosca e la Nato

Tensione alle stelle tra la Russia e la Nato dopo che la notte scorsa uno sciame di droni russi ha violato lo spazio aereo nelle…

Tracce di vita su Marte. Minerali scoperti dal rover Perseverance della Nasa

Alcune potenziali tracce di vita passata sono state trovate su Marte. Il rover Perseverance della Nasa ha rinvenuto, sulla superficie del pianeta, insoliti minerali associati…

Locali

Sergio Fontana si è dimesso da presidente di Confindustria Puglia: “Motivi personali”

Sergio Fontana non è più il presidente di Confindustria Puglia, incarico che ricopriva dal 2020. La decisione, come riferito dal diretto interessato, è dovuta a…

Incidenti in Puglia, tre camionisti morti in poche ore

Tre morti in poche ore in Puglia a causa di incidenti. Un uomo di 69 anni ha perso la vita all’alba sulla provinciale Spinazzola-Poggiorsini, nel…

Maltempo in Salento: fulmine fa crollare tetto di una casa, tromba d’aria e alberi caduti a Lecce

La scorsa notte in Salento il maltempo ha causato molti disagi. A Giuggianello, in provincia di Lecce, un fulmine si è abbattuto su una casa…

Un morto e sette feriti in un incidente stradale nel Leccese: sono tutti motociclisti usciti in gruppo. La vittima aveva 36 anni

E’ di un morto e sette feriti il bilancio di un incidente stradale avvenuto nella tarda serata di martedì sulla statale 101 che collega Lecce…

Made with 💖 by Xdevel

Segui la diretta della partita di calcio del Bari

-

-

-