Ascolta Guarda

Musica – Mariella Nava festeggia 30 anni di carriera con un nuovo album

Mariella Nava torna a trovarci dopo un po’ di tempo, felice di essere a casa nei nostri studi e confessa che mancava dalla Puglia da molto tempo e, come lei stessa dice, “anche un minuto può essere molto quando si tratta della tua terra“.

La cantautrice tarantina è tornata nei nostri studi per parlarci di  “Epoca” il suo nuovo album e ci racconta di come è nata una delle tracce che lo compongono che si intitola “Ogni artista ha un cappello”. Spiega Mariella: “E’ un vezzo di molti artisti quello di indossare un cappello e anche io lo faccio ogni tanto, ma non ho mai capito se è un dettaglio dietro cui nascondersi o mostrarsi. Può essere che lo si porti per la timidezza o un carattere distintivo”.

“Epoca” è il titolo del disco con cui Mariella Nava festeggia 30 anni di musica con 13 inediti e il titolo in un certo senso abbatte il timore di una donna di confrontarsi con gli anni che passano: “Sì, è vero” dice “in effetti ho abbattuto questo muro: sono anti Trump!. Ma io ho l’abitudine di abbattere tutti i muri. Racconto un’epoca che è quella che stiamo vivendo. Sono pensieri che nascono da un’idea, da una immagine. Ognuno di noi prima o poi scrive qualcosa che può diventare un libro, una canzone o restare in un cassetto, o magari si tratta di qualcosa che diventa un post su una bacheca social. La nostra è un’epoca disturbata dal virtuale: ci siamo talmente dentro da farci abbagliare da una bellezza talmente tanto illusoria che poi quando dobbiamo partecipare alle cose vere siamo antichi e ci sentiamo persi.

[inpost_pixedelic_camera slide_width=”1000″ slide_height=”640″ thumb_width=”75″ thumb_height=”75″ post_id=”12816″ skin=”camera_black_skin” alignment=”” time=”7000″ transition_period=”1500″ bar_direction=”leftToRight” data_alignment=”topLeft” easing=”linear” slide_effects=”simpleFade” grid_difference=”250″ thumbnails=”1″ pagination=”0″ auto_advance=”0″ hover=”0″ play_pause_buttons=”0″ pause_on_click=”0″ id=”” random=”0″ group=”0″ show_in_popup=”0″ album_cover=”” album_cover_width=”200″ album_cover_height=”200″ popup_width=”800″ popup_max_height=”600″ popup_title=”Gallery” type=”pixedelic_camera” sc_id=”sc1489244247448″]

Nel suo disco Mariella parla di rinascita e considera che: “Ognuno di noi nasce, ci mettono nelle culle e vuol dire che siamo pronti alla vita ma è la vita stessa che ci fa capire per cosa siamo nati, la nostra vocazione, qual è il nostro talento, perché ognuno di noi lo deve capire ed è importante per diventare veramente vivi, avere una sostanza e una importanza”.

Per i più piccoli e i più giovani che non conoscono molto del passato artistico di Mariella, Claudia e Marco le chiedono di raccontare come avvenne l’incontro con Renato Zero per cui scrisse la bellissima e famosissima “Spalle al muro”: “Lui me lo chiese quando ero ai primi passi, esordivo e nel corridoio dove lo incontrai mi disse: a Ni’ scrivi una canzone pure a me? E io ho dovuto creare qualcosa di bello e importante!”

Tra mille progetti e mille canzoni, Mariella confessa di avere un cassetto pieno di spunti e cose “che annoto, magari cominciate e mai finite anche perchè ogni cosa richiese il suo tempo necessario, magari arriva un pensiero, una immagine di partenza, mi si accende la luce, a volte nascono prima le parole a volte prima la musica. Se mi sento presa allora vado, altrimenti lascio perdere e magari butto via o rimetto nel cassetto!”

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

I Selton venerdì 10 ottobre in diretta su Radio Norba

Presenteranno il loro nuovo lavoro in "Liberi Tutti" con Stefania Sorrentini e Cristobal

I Coma_Cose si sono lasciati

Sui social un commovente video per raccontare la fine della loro storia d’amore e il loro messaggio: “II nostro amore si è trasformato”. Si erano…

Sport

 
  Diretta

Top News

Israele e Hamas firmano l’accordo. Herzog: “Trump merita il Nobel per la pace”. Tajani: “Pronti alla ricostruzione di Gaza”

Per ora si sa soltanto che c’è la firma di Hamas e Israele nell’accordo per la prima fase del piano di pace, che prevede uno…

Il Parlamento proclama il 4 ottobre festa di san Francesco. Il Quirinale interviene: ma è anche la festa di santa Caterina, patrona d’Italia!

Festività nazionale e solennità civile, da gestire in un solo giorno, sono troppo difficili. Il presidente della Repubblica Mattarella promulga la legge sulla festività nazionale…

Aumenta in Puglia la percentuale di cittadini che rinunciano alle cure. Il dato è contenuto nel rapporto GIMBE

Aumenta la fetta di pugliesi costretti a rinunciare alle cure. Nel 2024 424mila persone hanno dovuto sottrarsi a controlli medici o prestazioni sanitarie. Il dato…

Turismo, nel 2025 previsti circa 146 milioni di arrivi e 476 milioni di presenze. Dati in crescita rispetto al 2024

Il 2025 promette di essere un anno positivo per il turismo italiano. Secondo uno studio condotto da Demoskopika, nell’anno in corso sono previsti 146,3 milioni…

Locali

Il turismo cresce in Puglia. Massiccia presenza di stranieri nei primi otto mesi del 2025

La Puglia piace e il turismo cresce. Nei primi otto mesi del 2025 è stata riscontrata una crescita del dell’11,8% in termini di arrivi, e…

Maculopatia, al Policlinico di Bari somministrata una terapia genica che prevede una sola iniezione

Una singola iniezione, anziché un ciclo da ripetere per tutta la vita, per contrastare la degenerazione maculare senile essudativa, principale causa di perdita della vista…

Ad Andria prima registrazione di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale

Ad Andria, nella sesta provincia pugliese, è stato registrato per la prima volta l’atto di nascita di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale. A…

All’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo impiantato il primo orecchio bionico

Il primo orecchio bionico, detto anche “impianto cocleare” (ossia una protesi per l’udito), con tecnologia robotica è stato impiantato all’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music