Ascolta Guarda

Musica – Myss Keta, nuovo ep

“La moda passa, lo stile resta”, Myss Keta, di cui esce oggi un EP dal titolo ‘Il cielo non e’ un limite’, non ha paura di essere un personaggio di passaggio. Il nuovo album segue un concept specifico che in una intervista  spiega con queste parole e, come e’ ormai sua abitudine, parlando di se stessa in terza persona: “e’ una costruzione sfaccettata dell’interiorita’ di Myss che corrisponde a un mondo contemporaneo molto sfaccettato. Nel senso che quello che voglio raccontare fondamentalmente e’ quello che vedo succedere e come mi calo io nel mondo contemporaneo, come lo vivo io.”. Tematiche sociali dunque, espresse da dietro una mascherina, prima suo marchio distintivo, oggi accessorio diventato intimo per tutta la popolazione mondiale: “Sono molto contenta perche’ questo fa si che viviamo in un mondo responsabile e che tende a proteggere la propria comunita’. E’ ovvio che io che non ho un rapporto con la mascherina solo dal punto di vista sanitario, ma per me e’ anche una maschera teatrale, quindi la vivo anche dal punto di vista artistico”. Fin dall’esordio sono stati in tanti a chiedersi chi si celasse dietro quella mascherina diventata
ormai non solo un modo come un altro per nascondere la propria identita’ ma un vero e proprio simbolo, un femminismo 2.0 ma, come ci spiega riguardo la situazione della donna in Italia oggi, all’indomani dell’elezione della prima vicepresidente donna della storia degli Stati Uniti, ragionato: “Mediaticamente
credo si sia accesa una luce, un faro sulla tematica dell’uguaglianza, sulla tematica del rispetto ed e’ un faro che tocca anche la parte maschile, riguarda anche un certo tipo di stereotipi maschili che hanno fatto male a tante persone che li hanno dovuti subire in questi anni. Secondo me la lotta che si sta facendo in questo momento di liberazione della donna e’ in realta’ una lotta per la liberazione di tutti”.
Un pensiero infine ai lavoratori dello spettacolo e al rapporto complesso che si sta instaurando tra artisti e governo: “In questo momento di lockdown non credo si possa fare molto di diverso, sinceramente mi e’ dispiaciuto vedere una mancanza di attenzione verso un universo culturale che e’ un’industria che
comprende tante persone che sono state quasi ignorate. Io lo dico da artista, si e’ preferito non pensare alle modalita’ corrette per aprire sale da concerti e teatri ma a chiuderle in maniera immediata, ecco secondo me come abbiamo provato a muoverci in maniera corretta seguendo i dettami imposti dall’emergenza sanitaria verso altri tipi di commerci, potevamo avere la stessa attenzione verso l’industria culturale. Capisco che abbiamo a che fare con una pandemia mondiale ma l’arte e la cultura ci portano ad essere quello che siamo come societa’ e come esseri umani. Ho sentito molto questa mancanza e mi ha
particolarmente colpita”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Angelina Mango pubblica a sorpresa il nuovo album su tutte le piattaforme digitali

Ecco “Caramè”. Dal 17 ottobre il nuovo singolo “Velo sugli occhi”

Sport

Calcio, domani riparte la Serie A dopo la sosta. Il Napoli fa visita al Torino, la Roma riceve l’Inter

Partenopei e giallorossi sono primi a +2 sul Milan, che domenica affronterà la Fiorentina

Tennis, Sinner batte Djokovic e vola in finale al ‘Six Kings Slam’. Affronterà Alcaraz

Vittoria in due set (6-4, 6-2) per l’azzurro. Il serbo a fine partita: “Mi ha preso a calci nel sedere”

Leggerissime

Da predatore a preda: il granchio blu diventa paté per cani e gatti

Fedagripesca, i ricercatori hanno messo a punto una macchina per la trasformazione del crostaceo in farina proteica

 
  Diretta

Top News

Cilento, 81enne aggredito da un cinghiale mentre raccoglie le olive con i figli: è grave

Un uomo di ottant’anni di Castellabate, in provincia di Salerno, è rimasto gravemente ferito a seguito dell’aggressione di un cinghiale mentre raccoglieva le olive sul…

Trump-Zelensky, incontro gelido. Il presidente Usa dice no ai missili a lungo raggio: “Sarebbe un’escalation”, ma il presidente ucraino spera ancora

“Spero che la guerra finisca senza che ci sia bisogno dei Tomahawk”. E’ la risposta gelida del presidente Usa Donald Trump, al presidente dell’Ucraina Zelensky,…

Manovra: aiuto per genitori separati, più contributi alle mamme e torna la carta “Dedicata a te”. No al bonus libri scolastici

La casa “per noi è sacra” e per questo si prevede una revisione dell’Isee che la escluda nel computo. Ci sono poi gli aiuti per…

Nel 2023 sono aumentati l’economia sommersa e illegale e il lavoro irregolare. Il report dell’Istat

Nel 2023 il valore dell’economia sommersa e illegale è cresciuto di 15,1 miliardi di euro (+7,5% rispetto al 2022), arrivando a una quota complessiva di…

Locali

Foggia, donna muore e parenti aggrediscono soccorritori del 118

Alcuni operatori sanitari in servizio presso il 118 della provincia di Foggia sono stati aggrediti nella serata di ieri durante un soccorso ad una donna,…

Scoperti laboratori per la produzione di droga a Bari, quattro arresti

La polizia a Bari ha arrestato, in distinte operazioni, quattro persone con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti del tipo cocaina,…

Cataratta, il Policlinico di Bari abbatte liste attesa: 4200 interventi in sei mesi

È una delle prestazioni mediche più richieste e il Policlinico di Bari è riuscito a tagliare i tempi di attesa lasciando aperte le sale operatorie…

Lecce, droga nascosta tra cassette di pesce e ghiaccio in una pescheria: un arresto

Sono stati movimenti sospetti a spingere i carabinieri di Leverano, in provincia di Lecce, a intervenire per un controllo in una pescheria in un comune…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music