Ascolta Guarda
Campagna Radio in auto

Musica – Niente Grammy per Laura Pausini, Bocelli e Morricone.

L’Italia resta a mani vuote durante la cerimonia numero 59 dei premi Grammy Awards, l’oscar della musica. Ne’ Laura Pausini ne’ Andrea Bocelli né il maestro Morricone hanno vinto.
Allo Staples Center di Los Angeles, Laura Pausini, che era candidata con Similares nella categoria Best Latin Album, è stata sconfitta da Jesse & Joy con Un Besito Mas. Il tenore Andrea Bocelli, nominato con Cinema nella categoria Traditional Pop Vocal Album, cede il passo a Willie Nelson. Nulla di fatto per il maestro Ennio Morricone, nonostante le due candidature ricevute per la Migliore Colonna Sonora con The Hateful Eight di Quentin Tarantino e per la Migliore Composizione Classica con L’Ultima Diligenza di Red Rock, sempre dal film The Hateful Eight. Torna a mani vuote anche l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, che era candidata per Verismo nella categoria Best Classical Solo Vocal Album.
La notte dei grammofoni ha visto il trionfo di Adele che ha vinto i 5 grammy più importanti: Best Record of the Year, Best Song of the Year e Best Pop Solo Performance per Hello, Best Album of the Year e Best Pop Vocal Album per 25 (Greg Kurstin, il suo produttore, è stato inoltre premiato come Producer of the Year, Non-Classical). Al momento di ritirare il premio la cantante britannica ha voluto rendere onore alla sua grande rivale, Beyoncè, incinta di due gemelli: ”Il tuo album, Lemonade, e’ semplicemente monumentale”.
Sconfitta, ma solo dalla giuria, Beyonce’. Queen Bee per questa edizione si è aggiudicata due grammofonini d’oro (Best Music Video per Formation e Best Urban Contemporary Album per Lemonade) ma la sua performance entrerà’ negli annali: esecuzione perfetta, abito regale dorato, presentazione fatta dalla madre e soprattutto per il pancione mostrato per la prima volta in pubblico. Al suo fianco il marito Jay-Z, che l’ha applaudita e sostenuta per tutto il corso della serata seduto in prima fila accanto a lei e mettendo così a tacere una volta per tutte le malelingue su una loro presunta crisi coniugale.
E’ stata anche la serata di David Bowie: il Duca Bianco, morto il 10 gennaio 2016, che ha trionfato in ben cinque categorie, grazie a Blackstar, il suo 25/mo e ultimo album in studio, pubblicato solo due giorni prima di morire. E poi e’ stata la serata dei tributi. Adele si è interrotta per la forte emozione mentre ricordava George Michael: “Scusate”, ha detto, “non posso fare come l’anno scorso. Scusate se sto sudando. Non posso andare avanti, per rispetto nei confronti di George Michael. Ricominciamo”. Così ha ripreso il canto di “Fast Love”, canzone di George Michael del 1996.
Da George Michael appunto a Prince, con Bruno Mars e i Time che si sono esibiti con le hit firmate dal Folletto di Minneapolis, Jungle Love, The Bird e Let’s Go Crazy. Demi Lovato ha guidato la performance per celebrare il quarantennale di Saturday Night Fever dei Bee Gees mentre John Legend si e’ esibito al piano per ricordare le tante star del mondo della musica scomparse nel 2016. Nota a parte per Lady Gaga. Dopo l’Halftime Show di sette giorni fa al 51esimo SuperBowl, Lady Germanotta ha regalato un’altra performance da brividi, duettando sul palco dello Staples Center insieme ai Metallica.

Angela Tangorra

Leggerissime

Giornata internazionale della Lingua Madre, nasce il coordinamento Lingue regionali. Gli esperti: “Hanno il diritto di essere parlate”

Sono otto i dialetti considerati che non rientrano nella legge statale di tutela delle minoranze linguistiche

Scienza, i lupi si adattano facilmente a vivere vicino agli uomini

I ricercatori hanno osservato il comportamento di 185 esemplari che nel loro habitat sono stati esposti a oggetti nuovi e a suoni umani …

 
  Diretta

Top News

Napoli, il piccolo Domenico non ce l’ha fatta. Addio al bimbo a cui hanno trapiantato un cuore bruciato

Il bimbo di due anni a cui era stato trapiantato un cuore danneggiato il 23 dicembre scorso è morto nell’ospedale Monaldi di Napoli . Lo…

Addestra il cane ad abbandonare rifiuti in strada per non essere scoperto, il Comune: “L’ingegno non è alibi per inciviltà”

Un cane con un sacchetto dei rifiuti percorre via Pulacara, nel rione San Giorgio di Catania, e poi abbandona la spazzatura in una zona trasformata…

“Non ci abbandonate”: l’appello dei proprietari del teatro Sannazaro di Napoli bruciato dalle fiamme. Solidarietà anche dalla Puglia

Divorato dalle fiamme in poche ore: il teatro Sannazaro di Napoli, dove erano di casa Eleonora Duse e Eduardo de Filippo, è andato completamente bruciato…

Svimez, a lasciare il Sud non sono soltanto i giovani, ma anche i “nonni con la valigia”

C’è un nuovo fenomeno migratorio dal Sud al Nord, che non riguarda soltanto i giovani che vanno a cercare fortuna in altre zone d’Italia. Il…

Locali

Assalto al bancomat a Casalvecchio di Puglia, il sindaco del comune foggiano: “Resteremo senza banca”

Una violenta esplosione ha fatto saltare in aria, nella notte, lo sportello bancomat della filiale della banca Credem a Casalvecchio di Puglia, comune di 1.600…

Lavoro: un neo-assunto su 4 non è italiano. In Basilicata +306% nel 2025, il doppio della media nazionale

Sono sempre di più gli occupati stranieri nel mercato del lavoro italiano. Nel 2025, un neoassunto su 4 è immigrato, sfiorando quota 1 milione e…

Ciak si gira: al via a Matera le riprese del nuovo film di Mel Gibson “The resurrection of the Christ – Trotc”

A Matera, Mel Gibson ha cominciato a girare i primi ciak per le riprese del film “The Resurrection of the Christ – Trotc”, il nuovo…

Brindisi, volante della polizia salva due pastori tedeschi che si erano persi

Stavano pattugliando le strade di Brindisi come ogni notte, quando si sono imbattuti in due pastori tedeschi che vagavano visibilmente disorientati. Nel corso della notte…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music