Ascolta Guarda
banner 4 miglia

Musica – Paul McCartney pubblica un nuovo album

Paul McCartney pubblica un album dalla pandemia. “McCartney III”, prodotto interamente nella sua fattoria dell’East Sussex durante il lockdown e arriva il 18 dicembre a mezzo secolo dal debutto di Paul senza i Beatles con una copertina disegnata dall’artista americano Ed Ruscha.
Paul non aveva pianificato uscite discografiche nel 2020 ma, nell’isolamento da Covid, ha cominciato a lavorare su brani gia’ esistenti e a crearne di nuovi. Il nuovo album e’ il terzo in una trilogia in cui il 78enne architetto di “She’s Leaving Home” suona tutti gli strumenti e canta tutte le canzoni. “McCartney”, il primo registrato nel 1970 dopo l’addio alla band, suggello’ il divorzio dei Beatles dopo che l’anno prima John Lennon aveva informato gli altri “Fab Four” dell’intenzione di lasciare.

Quest’anno, costretto dalla pandemia, McCartney si e’ ritirato con la famiglia in campagna. “Vivevo in isolamento e andavo ogni giorno nel mio studio. Avevo cose rimaste a meta’ nel corso degli anni. Ogni giorno iniziavo a registrare con lo strumento su cui avevo scritto la canzone e poi, gradualmente, stratificavo il tutto. Ho fatto musica per me stesso, cose che mi piaceva fare. Non avevo idea che il lavoro
sarebbe diventato un album”, ha detto.
Punto di partenza e’ stato un brano inedito degli anni Novanta, “When the Winter Comes”, composto con il producer dei Beatles George Martin, che chiude l’album e ha ispirato anche un altro track, “Long Tailed Winter Bird”. In ossequio al minimalismo creativo imposto dal Covid 19, il nucleo dell’album e’ formato da riprese dal vivo di Paul con la voce e la chitarra o il piano. E a differenza del tono riflessivo che l’isolamento
del lockdown ha imposto alle uscite di artisti piu’ giovani come la Swift, Charli XCX, e BTS, il nuovo McCartney e’ molto “Paul”, allegro, resiliente, proiettato con ottimismo verso il futuro.
Un messaggio simile a quello lanciato dai Beatles ai baby boomer nell’album “Sgt. Pepper’s” del 1967: “Life it’s getting better. It’s getting better all the time”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Radio Norba Cornetto Battiti Live, si parte il 21-22-23 giugno da Molfetta: oltre 150 live performance e grandi sorprese

Annunciato l'attesissimo cast artistico delle prime tre puntate della kermesse. Il festival dell’estate italiana, che quest’anno sbarca su Canale 5, sarà condotto da Ilary Blasi…

“Notte cattiva” è il singolo di Fred De Palma con Guè

Il brano cattura l’energia elettrizzante di una notte fuori dal comune, dove tutto può succedere e le emozioni si accendono al massimo …

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

G7, il presidente Usa Biden avrà un bilaterale con la premier Meloni il 14 giugno e un incontro con papa Francesco

Il programma della tre giorni dei leader mondiali in Puglia Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, avrà un incontro bilaterale con la premier Giorgia…

Il Fascicolo sanitario elettronico a portata di click. Il sottosegretario Gemmato: “Strumento per curare meglio i cittadini in tutta Europa”

Non solo uno strumento amministrativo, ma presto il Fascicolo sanitario elettronico (Fse) “diventerà un vero e proprio strumento sanitario e clinico: sarà cioè un fascicolo…

G7, LA PUGLIA E’ PRONTA

Domani la cena di benvenuto a base di pesce e di prodotti pugliesi. Imponenti le misure di sicurezza: terra mare e cielo inaccessibili Bonifiche a…

California, come in un film naufrago scrive “help” sulla sabbia e un elicotterista lo salva

Un surfista è stato stato salvato in una spiaggia a sud di Davenport, in California, dopo essere rimasto incagliato con il surf. Con sassi e…

Locali

G7, la Cnn stronca la Puglia: “Mafia-style” e pubblica un servizio zeppo di errori e allusioni sulla terra che ospita i leader

Mafia-Style e luoghi comuni per raccontare la Puglia, terra che ospita la tre giorni del G7 nelle prossime ore. In vista del vertice, la Cnn…

G7: arrivato a Brindisi il nuovo traghetto Gnv Azzurra che ospiterà le forze dell’ordine, sequestrata la Mykons Magic

Lettera di benvenuto del sindaco di Fasano: “I nostri ulivi possano ispirare la pace” E’ giunta nel porto di Brindisi la nave-traghetto Gnv Azzurra che…

Giannini sarà sindaca per la quarta volta di seguito a Celle San Vito. A Tremiti Lisci è la prima donna alla guida del Comune

Vent’anni alla guida del suo comune, il più piccolo della Puglia. Con 74 voti, pari al 67,89% del totale delle preferenze espresse, Palma Maria Giannini…

Falsificava banconote e le rivendeva online con listino prezzi e promozioni: arrestato 28enne salentino

Sulle piattaforme del dark web era registrato con il nome di battesimo. E con quel nome avrebbe venduto centinaia di banconote falsificate in una zecca…

Made with 💖 by Xdevel