Ascolta Guarda

Musica – Phil Collins compie 70 anni

Phil Collins  compie 70 anni e insieme al compleanno puo’ festeggiare la liberazione del villone di Miami terreno di una guerra dei Collins con l’ex moglie Orianne Cevey che, con il nuovo compagno, l’aveva occupata rivendicandone la proprietà.
Ma le buone notizie per Phil non finiscono qui sia sul fronte immobiliare che su quello musicale: sembra infatti che ci sia un acquirente pronto a versare 40 milioni di dollari per il villone della discordia. Quel che e’ certo, e sicuramente piu’ interessante, e’ invece che e’ gia’ pronto “The Last Domino?”, il nuovo tour dei Genesis con Mike Rutherford e Tony Banks. Le date in Inghilterra e Irlanda erano fissate per aprile ma, inutile dirlo, vista la situazione sono state rimandate.

Phil Collins rappresenta un caso rarissimo nella storia del rock. Gia’ rappresenterebbe un’eccezione quello che e’ accaduto con i Genesis: il batterista, dunque per tradizione destinato alla Second Line, che diventa anche il cantante solista prendendo il posto di un gigante come Peter Gabriel.
Con lui la band artisticamente ha cambiato strada ma ha ottenuto quel successo planetario da cui Peter Gabriel era fuggito.
Ma non basta: da solista non solo si e’ creato una carriera da star ma si e’ tolto anche lo sfizio di incidere uno dei “fill” di batteria piu’ famosi della storia, quello di “In The Air Tonight” ma anche di suonare come batterista nei Brand X, band amatissima dai cultori della musica a cavallo tra il Progressive e il jazz.
Anche nei suoi tour piu’ spettacolari dove era l’entertainer a prevalere sul musicista, nessuno si dimenticava che lui e’ anche un signor batterista, “il batterista di Nursery Crime, Foxtrot, Selling England By The Pound, The Lamb Lies Down on Broadway”.
Ma non va neanche dimenticato che Phil Collins come solista ha venduto qualcosa come 150 milioni di copie nel mondo.
Tra gli anni ’80 e ’90 ha spopolato: cover delle Supremes, “You Can’t Hurry Love”, poi “Against All Odds”, tema del film “Due vite in gioco” super hit petalosa numero uno in tutto il mondo con tanto di Grammy, il duetto con Philip Bailey, l’album “No Jacket Required” best seller con “Sussudio” e “One More Night”, poi Live Aid, con la doppia apparizione a Londra e Philadelphia, “Another Day in Paradise”.
Nel frattempo dai Genesis era uscito ma poco dopo ha rimesso in piedi la ditta e da allora la band e’ andata avanti alla grande.
Phil Collins di cose ne ha fatte tantissime, come produttore, come batterista, come autore di successi tipo “You’ll Be My Art”, canzone di “Tarzan” il cartoon Disney che gli ha fruttato un Oscar e un Golden Globe e per non farsi mancare niente pure la stella sulla Walk of Fame.
dopo aver cantato e suonato con mezzo mondo, Phil Collins ha più  volte pensato a smettere, la prima per dedicarsi alla famiglia, la seconda probabilmente per fare i conti con la salute.
Un po’ di tempo fa, in un’intervista a una rivista di batteristi, a chi gli parlava dei suoi fasti ai tempi dei primi Genesis e dei Brand X ha candidamente ammesso: “oggi non posso piu’ suonare cosi’ veloce”.
Capita a tutti. Solo a Phil Collins capita pero’ di aspettare di andare in tour con i Genesis.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Bruce Springsteen in Italia nel 2023

“Ansioso di rivedere i lealissimi fan italiani”. Il boss sarà a Ferrara, Roma e Monza

Biagio Antonacci, “Seria” è il suo nuovo singolo

Cambiamenti in atto per Biagio che torna dopo due anni di silenzio

Leggerissime

La scienza contro la dipendenza da smartphone

Stimoli e incoraggiamento per aiutare chi usa il telefono più di 5 ore al giorno

Il viaggio della musica 300x250

 
  Diretta

Top News

Mariupol, trovati 200 cadaveri in un rifugio sotterraneo. E la Russia non arretra

Continua il massacro in Ucraina. Nell’89esimo giorno di guerra, a Mariupol, sono stati trovati circa 200 corpi sepolti tra le macerie di un rifugio durante…

Terremoto di magnitudo 5.6 in Cile, al momento non si registrano vittime

Trema la terra in Cile. Una scossa di terremoto di magnitudo 5.2 è stata registrata a Huasco, capoluogo dell’omonima provincia del Cile. La scossa è…

Guerra in Ucraina: due mesi fa attentato fallito a Putin

Si valuta piano di pace dell’Italia. Il Cremlino intende processare i prigionieri dell’Azovstal  Il presidente russo Vladimir Putin sarebbe scampato ad un attentato dopo l’inizio…

Covid, calano i nuovi positivi ma aumentano le vittime

I contagi sono 9820, i morti 80 Sono 9.820 i nuovi contagi da Covid registrati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del…

Locali

Trapianto di cuore numero 100 al Policlinico di Bari. Il nono da inizio anno

Al Policlinico di Bari è stato eseguito il centesimo intervento al cuore in vent’anni. L’ultimo che lo ha ricevuto è stato un uomo di 71…

Nascondeva mitragliatrice e munizioni in un locale nel Barese, arrestato un minorenne

Armi e munizioni tra cui una mitragliatrice nascoste in un locale a Molfetta, nel Barese. È quanto scoperto dai carabinieri che hanno arrestato in flagranza…

Bimbo di 8 anni avvista falco in difficoltà e chiama la riserva di Torre Guaceto

Un bambino avvista un falco in difficoltà e chiede al suo papà di chiamare i soccorsi, salvando così l’animale. La bella storia arriva dalla riserva…

Responsabile Amnesty Foggia muore durante un intervento pubblico, comunità sconvolta

Un malore improvviso, si accascia cadendo per terra. In pochi istanti vita di Cesare Sangalli, 58 anni, responsabile di Amnesty International Foggia, si ferma. È…

Made with 💖 by Xdevel