Ascolta Guarda
Banner Battiti Regone Puglia

Musica – Phil Collins compie 70 anni

Phil Collins  compie 70 anni e insieme al compleanno puo’ festeggiare la liberazione del villone di Miami terreno di una guerra dei Collins con l’ex moglie Orianne Cevey che, con il nuovo compagno, l’aveva occupata rivendicandone la proprietà.
Ma le buone notizie per Phil non finiscono qui sia sul fronte immobiliare che su quello musicale: sembra infatti che ci sia un acquirente pronto a versare 40 milioni di dollari per il villone della discordia. Quel che e’ certo, e sicuramente piu’ interessante, e’ invece che e’ gia’ pronto “The Last Domino?”, il nuovo tour dei Genesis con Mike Rutherford e Tony Banks. Le date in Inghilterra e Irlanda erano fissate per aprile ma, inutile dirlo, vista la situazione sono state rimandate.

Phil Collins rappresenta un caso rarissimo nella storia del rock. Gia’ rappresenterebbe un’eccezione quello che e’ accaduto con i Genesis: il batterista, dunque per tradizione destinato alla Second Line, che diventa anche il cantante solista prendendo il posto di un gigante come Peter Gabriel.
Con lui la band artisticamente ha cambiato strada ma ha ottenuto quel successo planetario da cui Peter Gabriel era fuggito.
Ma non basta: da solista non solo si e’ creato una carriera da star ma si e’ tolto anche lo sfizio di incidere uno dei “fill” di batteria piu’ famosi della storia, quello di “In The Air Tonight” ma anche di suonare come batterista nei Brand X, band amatissima dai cultori della musica a cavallo tra il Progressive e il jazz.
Anche nei suoi tour piu’ spettacolari dove era l’entertainer a prevalere sul musicista, nessuno si dimenticava che lui e’ anche un signor batterista, “il batterista di Nursery Crime, Foxtrot, Selling England By The Pound, The Lamb Lies Down on Broadway”.
Ma non va neanche dimenticato che Phil Collins come solista ha venduto qualcosa come 150 milioni di copie nel mondo.
Tra gli anni ’80 e ’90 ha spopolato: cover delle Supremes, “You Can’t Hurry Love”, poi “Against All Odds”, tema del film “Due vite in gioco” super hit petalosa numero uno in tutto il mondo con tanto di Grammy, il duetto con Philip Bailey, l’album “No Jacket Required” best seller con “Sussudio” e “One More Night”, poi Live Aid, con la doppia apparizione a Londra e Philadelphia, “Another Day in Paradise”.
Nel frattempo dai Genesis era uscito ma poco dopo ha rimesso in piedi la ditta e da allora la band e’ andata avanti alla grande.
Phil Collins di cose ne ha fatte tantissime, come produttore, come batterista, come autore di successi tipo “You’ll Be My Art”, canzone di “Tarzan” il cartoon Disney che gli ha fruttato un Oscar e un Golden Globe e per non farsi mancare niente pure la stella sulla Walk of Fame.
dopo aver cantato e suonato con mezzo mondo, Phil Collins ha più  volte pensato a smettere, la prima per dedicarsi alla famiglia, la seconda probabilmente per fare i conti con la salute.
Un po’ di tempo fa, in un’intervista a una rivista di batteristi, a chi gli parlava dei suoi fasti ai tempi dei primi Genesis e dei Brand X ha candidamente ammesso: “oggi non posso piu’ suonare cosi’ veloce”.
Capita a tutti. Solo a Phil Collins capita pero’ di aspettare di andare in tour con i Genesis.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Mahmood, il nuovo brano è “Ra ta ta”

Sarà in tour per tutta l'estate

Santi Francesi, da oggi il singolo “tutta vera”

Il brano esca a pochi giorni dalla partenza del tour estivo

Sport

Volley femminile, alle Olimpiadi di Parigi le Azzurre sfideranno Turchia, Olanda e Repubblica dominicana

Il sorteggio al PalaHuamark di Bangkok alla vigilia delle finali della Volleyball Nations League

Euro 2024, i Conceiçao seconda coppia padre-figlio a segnare in un Europeo. Prima di loro solo Enrico e Federico Chiesa

Ieri il figlio dell’ex centrocampista di Lazio e Inter ha deciso Portogallo-Repubblica Ceca

Leggerissime

G7, i look della cena al castello di Brindisi – Le foto

Dall’abito lungo con corpetto a rete di Meloni al tailleur pantaloni di Laura Mattarella. Il baciamano di Macron alla premier italiana dopo le tensioni …

G7 Puglia, first lady in tour tra Egnazia e Alberobello

In giro con un treno storico per la Valle d'Itria

 
  Diretta

Top News

Rapporto Svimez, il Sud cresce più del Nord. Sono gli effetti del Pnrr e degli investimenti pubblici

Il Pil, prodotto interno lordo, del Sud cresce più del Nord. E’ la prima volta che si verifica una tendenza simile negli ultimi 9 anni.…

Dalla guerra in Ucraina ai banchi della Maturità: la storia di David, a Spoleto con la nonna da due anni

Dalla guerra ai banchi della maturità,. David Movsisian, 18 anni, è fuggito dall’Ucraina ed è tra gli studenti che in Italia affrontano la prima prova…

Maturità: guerra, progresso, atomica e blog. Nelle tracce di italiano Ungaretti e Pirandello fino all’elogio dell’imperfezione di Rita Levi Montalcini

“Pirandello e Ungaretti, vi invidio”. E’ soltanto uno dei commenti su X per le tracce proposte aglistudenti impegnati oggi nella prima prova degli esami di…

Svimez: “Nel 2023 prodotto interno lordo del Sud cresciuto più della media nazionale. La spinta dal Pnrr”

Nel 2023 il prodotto interno lordo del Sud è cresciuto dell’1,3%, un dato superiore rispetto alla media nazionale (+0,9%). È quanto emerge dai dati della…

Locali

Sequestro nave G7 a Brindisi, ispezione dei Nas

Nell’ambito dell’inchiesta della procura di Brindisi dopo il sequestro della nave Mykonos Magic, che avrebbe dovuto ospitare oltre duemila agenti e ufficiali impegnati nel G7,…

Il governatore lucano Bardi frena l’entusiasmo sull’Autonomia differenziata: “Accelerata, serviva migliorare il testo”

Per il governatore lucano, Vito Bardi (Forza Italia), “il testo approvato alla Camera sull’Autonomia differenziata, certamente migliorato rispetto a quello presentato mesi fa dal ministro…

Lecce, ufficiale l’ingaggio di Tete Morente. L’attaccante ha firmato fino al 2027

Josè Antonio Morente Oliva, noto come Tete Morente, è un nuovo calciatore del Lecce. Ad annunciarlo in una nota è stato lo stesso club giallorossa.…

Tentata estorsione ai danni del titolare di una sala ricevimenti di Bisceglie, arrestato 50enne andriese

A Bisceglie, nella sesta provincia pugliese, i carabinieri hanno arrestato un 50enne originario di Andria. L’uomo, invitato a una festa in una nota sala ricevimenti…

Made with 💖 by Xdevel