Ascolta Guarda

Musica – Pinguini Tattici Nucleari. il nuovo ep è “Ahia”

I Pinguini Tattici Nucleari non perdono mai il buonumore. Il 2020 doveva essere il loro anno, dopo la partecipazione al festival di sanremo li aspettavano bagni di folla e tour nei palasport che sono stati rimandati a tempi migliori. La musica non si ferma e dopo i singoli “La Storia Infinita”  e Scooby Doo
il gruppo capitanato da Riccardo Zanotti pubblica l’Ep AHIA! (Sony Music). Il disco ha lo stesso titolo del primo romanzo del frontman, in libreria dal 3 novembre per Mondadori.
Canzoni e libro sono strettamente legate, con storie e temi comuni (il rapporto con la famiglia, messo in luce dalle distanze da Covid, le maschere pirandelliane per nascondersi dal mondo, i social media), sviluppati in direzioni diverse ma seguendo uno stesso filo conduttore.
Spiegano i Pinguini: “Il 2020 doveva essere un anno colmo di impegni e, perche’ no, di successi per noi, e invece e’ stato uno degli anni piu’ difficili di sempre, quindi Ahia! ci e’ sembrato il titolo perfetto”. Un Ep di sette brani, “un album di pop art, con la consapevolezza ora di arrivare a tanta piu’ gente”, e non un disco piu’ articolato: una scelta dettata dalla necessita’ di prendersi il giusto tempo per realizzare le cose al meglio. “Sette erano le canzoni pronte, non ci sentivamo di fare troppo di piu’. E poi meglio dire meno cose, ma che siano piu’ incisive”. Con un’unica e ben precisa strada da seguire: “cambiare sempre, ma rimanere noi stessi. Abbiamo educato i fan al cambiamento in ogni disco. Pensiamo di aver creato un
linguaggio nostro e andiamo avanti volutamente con il paraocchi, senza preoccuparci degli altri: crediamo che la nostra poliedricita’ sia un valore. Il modello e’ quello dei Queen, un mondo a se stante”.
Sanremo, che ha regalato loro una popolarita’ inaspettata, per ora non e’ in programma come bis. “Non e’ una priorita’. Ci torneremo ma non subito, non siamo interessati a diventare inquilini dell’Ariston. Al festival bisogna andare con il pezzo giusto, altrimenti puo’ essere deleterio”.
Venerdi’ 4 i Pinguini hanno organizzato una videochat con i fan. “In attesa del tour nei palazzetti, per ora confermato a febbraio, ma nell’incertezza del momento e’ difficile capire cosa succedera’. Rimanere fermi,
comunque, ci fa venire fame ogni giorno di piu'”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Luk3 questa sera in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 21:30 con Stefania Sorrentini e Cristobal

Addio a Remo Girone, elegante anche nei panni del mafioso Tano Cariddi: aveva 76 anni e viveva a Montecarlo

Parlava tre lingue e i registi americani lo cercavano anche per la sua voce di velluto

Sport

Tennis, China Open: Paolini-Errani in finale del doppio femminile

Per la coppia è la dodicesima finale raggiunta finora, la seconda di fila

 
  Diretta

Top News

Nobel per la medicina ai tre scienziati che hanno scoperto la possibilità di contrastare le malattie auto-immuni

Il premio è stato assegnato agli americani Brunkow e Ramsdell, e al giapponese Sakaguchi Il Nobel per la Medicina 2025 è stato assegnato a Mary…

Maxifrode da 43 milioni di euro con le auto di lusso importate dalla Germania: coinvolta anche concessionaria di Trani

C’è anche una concessionaria di auto di Trani, nella provincia Barletta Andria Trani, tra le rivendite ritenute compiacenti in una frode di 43 milioni di…

Piano per Gaza, ok “condizionato” da Hamas a Trump. Netanyahu si prepara alla prima fase. Grecia diffida Israele

Il piano per Gaza proposto dal presidente Usa Donald Trump ha ricevuto il “sì condizionato” di Hamas. Gli islamici hanno annunciato di essere pronti a…

Sciopero generale, cento piazze in corteo. Duro botta e risposta tra Governo e opposizioni

Due milioni di cittadini hanno percorso almeno 100 piazze italiane per lo sciopero generale di ieri, venerdì 3 ottobre, in solidarietà alla Flotilla e alla…

Locali

Bari, 80enne perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. E’ rimasto illeso

Perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. Tragedia sfiorata domenica pomeriggio alla stazione ferroviaria di Santo spirito, rione a nord di Bari. Un ultra80enne…

Ostuni, i funerali dell’uomo travolto dal fango: “Papà, sei il nostro supereroe”. Prima di morire ha salvato la moglie

“Non ci sono parole per raccontare o alleviare quello che è successo. O per comprenderlo. Abbiamo sempre amato vedere insieme i film dei supereroi. Ed…

Incidente stradale nel Materano, quattro morti e sei feriti

Quattro uomini di nazionalità pakistana sono morti in un incidente stradale avvenuto, per cause in fase di accertamento, a Scanzano Jonico (in provincia di Matera),…

Operaio muore in Salento, stava costruendo una cisterna per la raccolta dell’acqua piovana

Tragedia sul lavoro a Corsano, in Salento. Un operaio di 58 anni, Antonio Marsano, di Matino, è morto in un incidente sul cantiere, mentre era impegnato,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music