Ascolta Guarda

Musica – Pinguini Tattici Nucleari. il nuovo ep è “Ahia”

I Pinguini Tattici Nucleari non perdono mai il buonumore. Il 2020 doveva essere il loro anno, dopo la partecipazione al festival di sanremo li aspettavano bagni di folla e tour nei palasport che sono stati rimandati a tempi migliori. La musica non si ferma e dopo i singoli “La Storia Infinita”  e Scooby Doo
il gruppo capitanato da Riccardo Zanotti pubblica l’Ep AHIA! (Sony Music). Il disco ha lo stesso titolo del primo romanzo del frontman, in libreria dal 3 novembre per Mondadori.
Canzoni e libro sono strettamente legate, con storie e temi comuni (il rapporto con la famiglia, messo in luce dalle distanze da Covid, le maschere pirandelliane per nascondersi dal mondo, i social media), sviluppati in direzioni diverse ma seguendo uno stesso filo conduttore.
Spiegano i Pinguini: “Il 2020 doveva essere un anno colmo di impegni e, perche’ no, di successi per noi, e invece e’ stato uno degli anni piu’ difficili di sempre, quindi Ahia! ci e’ sembrato il titolo perfetto”. Un Ep di sette brani, “un album di pop art, con la consapevolezza ora di arrivare a tanta piu’ gente”, e non un disco piu’ articolato: una scelta dettata dalla necessita’ di prendersi il giusto tempo per realizzare le cose al meglio. “Sette erano le canzoni pronte, non ci sentivamo di fare troppo di piu’. E poi meglio dire meno cose, ma che siano piu’ incisive”. Con un’unica e ben precisa strada da seguire: “cambiare sempre, ma rimanere noi stessi. Abbiamo educato i fan al cambiamento in ogni disco. Pensiamo di aver creato un
linguaggio nostro e andiamo avanti volutamente con il paraocchi, senza preoccuparci degli altri: crediamo che la nostra poliedricita’ sia un valore. Il modello e’ quello dei Queen, un mondo a se stante”.
Sanremo, che ha regalato loro una popolarita’ inaspettata, per ora non e’ in programma come bis. “Non e’ una priorita’. Ci torneremo ma non subito, non siamo interessati a diventare inquilini dell’Ariston. Al festival bisogna andare con il pezzo giusto, altrimenti puo’ essere deleterio”.
Venerdi’ 4 i Pinguini hanno organizzato una videochat con i fan. “In attesa del tour nei palazzetti, per ora confermato a febbraio, ma nell’incertezza del momento e’ difficile capire cosa succedera’. Rimanere fermi,
comunque, ci fa venire fame ogni giorno di piu'”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Sport

Serie A, la Roma batte il Cagliari e aggancia la zona Champions. Vince anche l’Atalanta

Oggi e domani si completerà il quadro dei quarti di finale di Coppa Italia

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

“Potresti votare mia nipote”: allarme truffa su Whatsapp. Il decalogo per difendersi

Arriva una nuova truffa on-line, che spesso inganna soprattutto gli anziani. Si chiama Ghost Pairing ed è la truffa on-line consente ai cybercriminali di prendere…

Canada, strage in una scuola scuola media: almeno 9 morti e 27 feriti in una sparatoria

Una sparatoria è avvenuta nella scuola media Tumbler Ridge in British Columbia, in Canada. Nove i morti e 27 i feriti. La persona che ha…

Clima, gennaio 2026 è stato il quinto più caldo mai registrato: +1,47°C rispetto alle temperature pre-industriali

Quello appena trascorso è stato il quinto mese di gennaio più caldo mai registrato, con estremi di temperatura contrapposti tra emisfero settentrionale ed emisfero meridionale.…

E’ morto il fisico Antonino Zichichi, aveva 96 anni

È morto a 96 anni Antonino Zichichi, fisico e divulgatore scientifico specializzato in fisica delle particelle. Era noto soprattutto per la sua battaglia contro l’astrologia…

Locali

Annarosa, 100 anni, operata al femore: intervento riuscito a Policoro

E’ durato 45 minuti ed è riuscito perfettamente l’intervento a cui è stata sottoposta Annarosa, 100 anni, paziente di Pisticci, operata all’ospedale “Papa Giovanni Paolo…

Dalla Striscia di Gaza al Policlinico di Bari per farsi curare: ricoverati tre palestinesi, due sono bambini

Tre famiglie palestinesi provenienti da Gaza sono state accolte questa mattina al Policlinico di Bari, dove l’Azienda ospedaliero-universitaria ha avviato la presa in carico di…

Tra il 2023 e il 2024 prodotto interno lordo in calo in Puglia, in altre cinque regioni e nella Provincia di Bolzano

Tra il 2023 e il 2024, in Puglia e in altre cinque regioni italiane, il prodotto interno lordo reale ha fatto registrare una diminuzione. È…

Parabita, apre la porta dell’ascensore ma non c’è la cabina: 72enne precipita per due metri, ferita

Apre la porta dell’ascensore ma la cabina era rimasta al piano inferiore. Una donna di 72 anni è precipitata per due metri nel vano dell’ascensore…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music