Ascolta Guarda

Artisti Battiti Live 29 Luglio 2021

Musica – Pinguini Tattici Nucleari. il nuovo ep è “Ahia”

I Pinguini Tattici Nucleari non perdono mai il buonumore. Il 2020 doveva essere il loro anno, dopo la partecipazione al festival di sanremo li aspettavano bagni di folla e tour nei palasport che sono stati rimandati a tempi migliori. La musica non si ferma e dopo i singoli “La Storia Infinita”  e Scooby Doo
il gruppo capitanato da Riccardo Zanotti pubblica l’Ep AHIA! (Sony Music). Il disco ha lo stesso titolo del primo romanzo del frontman, in libreria dal 3 novembre per Mondadori.
Canzoni e libro sono strettamente legate, con storie e temi comuni (il rapporto con la famiglia, messo in luce dalle distanze da Covid, le maschere pirandelliane per nascondersi dal mondo, i social media), sviluppati in direzioni diverse ma seguendo uno stesso filo conduttore.
Spiegano i Pinguini: “Il 2020 doveva essere un anno colmo di impegni e, perche’ no, di successi per noi, e invece e’ stato uno degli anni piu’ difficili di sempre, quindi Ahia! ci e’ sembrato il titolo perfetto”. Un Ep di sette brani, “un album di pop art, con la consapevolezza ora di arrivare a tanta piu’ gente”, e non un disco piu’ articolato: una scelta dettata dalla necessita’ di prendersi il giusto tempo per realizzare le cose al meglio. “Sette erano le canzoni pronte, non ci sentivamo di fare troppo di piu’. E poi meglio dire meno cose, ma che siano piu’ incisive”. Con un’unica e ben precisa strada da seguire: “cambiare sempre, ma rimanere noi stessi. Abbiamo educato i fan al cambiamento in ogni disco. Pensiamo di aver creato un
linguaggio nostro e andiamo avanti volutamente con il paraocchi, senza preoccuparci degli altri: crediamo che la nostra poliedricita’ sia un valore. Il modello e’ quello dei Queen, un mondo a se stante”.
Sanremo, che ha regalato loro una popolarita’ inaspettata, per ora non e’ in programma come bis. “Non e’ una priorita’. Ci torneremo ma non subito, non siamo interessati a diventare inquilini dell’Ariston. Al festival bisogna andare con il pezzo giusto, altrimenti puo’ essere deleterio”.
Venerdi’ 4 i Pinguini hanno organizzato una videochat con i fan. “In attesa del tour nei palazzetti, per ora confermato a febbraio, ma nell’incertezza del momento e’ difficile capire cosa succedera’. Rimanere fermi,
comunque, ci fa venire fame ogni giorno di piu'”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Ermal Meta in diretta su Radio Norba

Giovedì, 29 luglio, alle 11.10

Noemi in diretta su Radio Norba

Giovedì, 29 luglio, alle 17.10

Sport

Tokyo, un argento e altri due bronzi per l’Italia

Le nuove medaglie dalla sciabola a squadre, canottaggio e 200 delfino

Federica Pellegrini: “Sono fiera della donna che sono diventata”

La capitana del nuoto azzurro femminile scrive: “Ho preso a pugni il mondo (anche me stessa a volte) per tanto tempo, per tanti anni, lottando…

Leggerissime

Ashton e Mila: “Ci laviamo solo quando serve”

La bizzarra confessione di Ashton Kutcher e Mila Kunis

“Ora che hai perso, vuoi sposarmi?”. L’amore irrompe alle Olimpiadi

La proposta di matrimonio del coach alla sua atleta che aveva appena perso l’incontro di sciabola a Tokyo2020

 
  Diretta

Top News

Mattarella: “Vaccinazione dovere morale e civico”

E sulle riforme: “Va bene mediazione, ma poi assumere decisioni” “La pandemia non è ancora alle nostre spalle. Il virus è mutato e si sta…

Covid, in Italia aumentano i casi ma diminuiscono decessi e terapie intensive

Vaccini, in arrivo da metà agosto un milione di dosi Pfizer Continua ad oscillare il tasso di positività in Italia in questi giorni. Nelle ultime…

Morte Libero De Rienzo, arrestato pusher che gli avrebbe venduto eroina

Un uomo originario del Gambia è stato arrestato con l’accusa di aver venduto eroina all’attore Libero De Rienzo, trovato morto lo scorso 15 luglio nel…

Green pass scuola e trasporti, rinviato il decreto

Il governo dà la precedenza alla riforma della giustizia, Draghi incontra Salvini È previsto per la settimana prossima il decreto con cui il governo affronterà…

Locali

Abusi sui bus dell’Amat a Taranto, oggi gli interrogatori. Gli indagati respingono le accuse e parlano di rapporti consenzienti

L’inchiesta sulle presunte violenze sessuali ai danni di una ragazza con problemi psichici, che sarebbero state commesse a bordo di pullman dell’Amat, l’azienda che si…

Vito Dell’Aquila torna nella sua Mesagne. Domani alle 19 atterrerà a Brindisi. Calorosa l’accoglienza per il campione olimpico di Taekwondo

Vito Dell’Aquila, unico italiano sinora ad aver vinto una medaglia d’oro alle Olimpiadi, tornerà domani sera nella sua Mesagne. Atterrerà alle 19 a Brindisi. Lo…

Covid, incidenza stabile intorno all’1% in Puglia. In Basilicata, 15 positivi su 360 test processati

In Puglia, su 12494 tamponi analizzati, 163 sono risultati positivi. Incidenza all’1,3%, in linea con i giorni scorsi. I contagi sono stati rintracciati nel Barese,…

Green pass, Lopalco: “L’alternativa sarebbe chiudere di nuovo tutto”

L’assessore condivide il vaccino per gli adolescenti, su indicazione della Società italiana di pediatria “Siamo all’avvio di una forte ondata di casi legati alla variante…

Made with 💖 by Xdevel