Ascolta Guarda
Regione Puglia - Battiti Live 2022

Musica – Pinguini Tattici Nucleari. il nuovo ep è “Ahia”

I Pinguini Tattici Nucleari non perdono mai il buonumore. Il 2020 doveva essere il loro anno, dopo la partecipazione al festival di sanremo li aspettavano bagni di folla e tour nei palasport che sono stati rimandati a tempi migliori. La musica non si ferma e dopo i singoli “La Storia Infinita”  e Scooby Doo
il gruppo capitanato da Riccardo Zanotti pubblica l’Ep AHIA! (Sony Music). Il disco ha lo stesso titolo del primo romanzo del frontman, in libreria dal 3 novembre per Mondadori.
Canzoni e libro sono strettamente legate, con storie e temi comuni (il rapporto con la famiglia, messo in luce dalle distanze da Covid, le maschere pirandelliane per nascondersi dal mondo, i social media), sviluppati in direzioni diverse ma seguendo uno stesso filo conduttore.
Spiegano i Pinguini: “Il 2020 doveva essere un anno colmo di impegni e, perche’ no, di successi per noi, e invece e’ stato uno degli anni piu’ difficili di sempre, quindi Ahia! ci e’ sembrato il titolo perfetto”. Un Ep di sette brani, “un album di pop art, con la consapevolezza ora di arrivare a tanta piu’ gente”, e non un disco piu’ articolato: una scelta dettata dalla necessita’ di prendersi il giusto tempo per realizzare le cose al meglio. “Sette erano le canzoni pronte, non ci sentivamo di fare troppo di piu’. E poi meglio dire meno cose, ma che siano piu’ incisive”. Con un’unica e ben precisa strada da seguire: “cambiare sempre, ma rimanere noi stessi. Abbiamo educato i fan al cambiamento in ogni disco. Pensiamo di aver creato un
linguaggio nostro e andiamo avanti volutamente con il paraocchi, senza preoccuparci degli altri: crediamo che la nostra poliedricita’ sia un valore. Il modello e’ quello dei Queen, un mondo a se stante”.
Sanremo, che ha regalato loro una popolarita’ inaspettata, per ora non e’ in programma come bis. “Non e’ una priorita’. Ci torneremo ma non subito, non siamo interessati a diventare inquilini dell’Ariston. Al festival bisogna andare con il pezzo giusto, altrimenti puo’ essere deleterio”.
Venerdi’ 4 i Pinguini hanno organizzato una videochat con i fan. “In attesa del tour nei palazzetti, per ora confermato a febbraio, ma nell’incertezza del momento e’ difficile capire cosa succedera’. Rimanere fermi,
comunque, ci fa venire fame ogni giorno di piu'”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Chiara Ferragni, la prima volta a Gallipoli

L’influencer ha accompagnato il marito Fedez in Puglia per Battiti Live. Ha cucinato le orecchiette e scoperto il mare di Gallipoli …

Musica in lutto, è morta Irene Fargo

Fu due volte a Sanremo dove arrivò seconda. Renato Zero: "Io ti penserò e farò in modo che la mia musica ti arrivi e ti…

Leggerissime

Pellè sposa a Ostuni la modella ungherese Viktoria Varga

Matrimonio pugliese per l'ex attaccante della nazionale 

Paola Turci e Francesca Pascale si sposano

Il matrimonio tra la cantautrice  e la ex fidanzata di Silvio Berlusconi sarà officiato domani a Montalcino

 
  Diretta

Top News

Covid, in Italia incidenza stabile, ma salgono ancora i ricoveri

In Italia, su 464.732 tamponi analizzati, 132.274 sono risultati positivi. Incidenza al 28,4%, stabile rispetto a ieri. Sono 94 i morti registrati nelle ultime 24…

Ucraina, la Russia punta all’intero Donbass. Al via l’assalto di Mosca a Donetsk. Kiev agli altri leader: “Servono 750 miliardi per la ricostruzione”

Dopo il Lugansk, la Russia punta a conquistare l’intero Donbass. Le truppe di Mosca hanno infatti dato il via all’assalto alla regione di Donetsk. Il…

Marmolada, riprese questa mattina le ricerche dei dispersi. Morti due alpinisti sul monte Cervino

Sono riprese questa mattina le ricerche dei 13 dispersi nella frana di domenica sulla Marmolada. Il sistema utilizzato è lo stesso di ieri, in particolare…

Siccità, il governo dichiara lo stato di emergenza per cinque regioni. Stanziati 36,5 milioni di euro

Via libera del Consiglio dei ministri allo stato di emergenza per le cinque regioni più colpite dalla siccità dovuta al caldo record delle ultime settimane.…

Locali

Omicidio Rafaschieri, la Dda di Bari chiede condanne tra l’ergastolo e i 16 mesi di reclusione per gli undici imputati

Condanne comprese tra l’ergastolo e i 16 mesi di reclusione sono state chieste dalla Direzione distrettuale antimafia di Bari per gli undici imputati al processo…

Calimera, rapina nell’ufficio postale tra la gente: è la seconda in un mese. Si cercano due persone fuggite a bordo di una grossa moto

Si cercano i responsabili di una rapina avvenuta stamani all’Ufficio postale di Calimera (Lecce), tra la gente. Ad agire due uomini, armati di pistola e…

Investimenti fantasma, ai domiciliari falsa promotrice finanziaria. Truffava pensionati e imprenditori per acquistare gioielli e soggiornare in hotel costosi

Avrebbe raggirato imprenditori e pensionati convincendoli di essere una promotrice finanziaria e di affidare a lei i loro risparmi. Un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti…

Addio alla fotografa degli ultimi. Lisetta Carmi si è spenta a 98 anni a Cisternino

E’ morta a 98 anni a Cisternino, dove viveva da tempo, Lisetta Carmi, grande fotografa degli ultimi, pianista di talento efondatrice nel 1979 dell’Ashram Bhole…

Made with 💖 by Xdevel