Ascolta Guarda

Musica – Il produttore Phil Spector morto per covid

Il Covid si è portato via un pezzo di storia del rock: e’ morto a 81 anni il leggendario ed eccentrico produttore Phil Spector, legato tra gli altri alla produzione di ‘Let it Be’ dei Beatles e di album di John Lennon. La notizia, anticipata da Tmz, e’ stata confermata dalle autorita’ carcerarie
californiane, che pero’ si sono limitate a parlare di ‘cause naturali’.
Spector era infatti in prigione a Corcoran, in California, dove scontava la pena per l’omicidio dell’attrice Lana Clarkson nel 2003. Secondo Tmz, aveva contratto il Covid-19 quattro settimane fa. Portato in ospedale, sembrava migliorare, tanto da tornare in cella, ma complicazioni ne hanno poi causato la
morte.
Spector ha legato il suo nome ad alcuni dei maggiori successi della storia della musica rock. La sua straordinaria carriera inizio’ alla fine degli anni ’50 quando produsse un gruppo di amici, i Teddy Bears, che incisero una canzone scritta da lui, ‘To Know Him is to Love Him’. Il brano arrivo’ al numero uno
delle classifiche americane, lanciando la carriera di Spector, che avrebbe prodotto – era anche autore di canzoni e musicista, e’ lui a suonare la chitarra nel classico dei Drifters ‘On Broadway’ – alcuni dei maggiori artisti americani nell’arco di piu’ decenni. Da gruppi degli anni ’60 come Righteous Brothers,
Ronettes (e la loro ‘Be my Baby’) e Crystals (c’e’ la sua mano dietro ben 25 hit tra il 1960 e il 1965), fino ai Beatles di Let it Be, agli album solisti di John Lennon e George Harrison (fu lui a produrre ‘The concert for Bangladesh’). Spector lavoro’ anche con altri protagonisti di primo piano della storia musicale americana come Leonard Cohen, Ike e Tina Turner e i Ramones.
Una delle sue innovazioni fu il cosiddetto ‘Wall of Sound’, il ‘muro del suono’ per il quale affollava lo studio di registrazione di strumenti orchestrali, creando un complesso intreccio sonoro quasi sinfonico: una novita’ che ha rivoluzionato il sound di molti musicisti, tra cui Bruce Springsteen, che riconobbe l’influenza di Spector nelle registrazioni di ‘Born to Run’.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Laura Pausini presenta il nuovo album “Io canto 2”

È uscito anche il singolo estratto dall’album: “16 marzo” con Achille Lauro

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Carrello della spesa più leggero: si spende di più per comprare di meno. Soffre il comparto alimentare

Nel 2025 si è speso di più per comprare di meno. Se è vero che le vendite al dettaglio nel complesso sono cresciute dello 0,8%…

Olimpiadi Milano-Cortina, il braciere è acceso: tutto pronto per la cerimonia di inaugurazione. Le polemiche di Ghali

Trepidazione e attesa in tutto il mondo per la Cerimonia di inaugurazione dei Giochi olimpici invernali Milano-Cortina che si svolgeranno a San Siro. Tra le…

Vacanze, arriva l’effetto Olimpiadi Milano-Cortina: 9 milioni gli italiani sulla neve tra gennaio e marzo

Sarà l’effetto Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, ma sono quasi 9 milioni gli italiani che si concederanno una vacanza sulla neve in questi primi tre…

Via libera al pacchetto Sicurezza: stretta anti-maranza, zone rosse e multe per cortei non autorizzati

Giorgia Meloni è soddisfatta, dopo due ore di consiglio dei ministrie il confronto con il Quirinale, del pacchetto Sicurezza varato per difendere “chi ci difende”:…

Locali

Parabita, apre la porta dell’ascensore ma non c’è la cabina: 72enne precipita per due metri, ferita

Apre la porta dell’ascensore ma la cabina era rimasta al piano inferiore. Una donna di 72 anni è precipitata per due metri nel vano dell’ascensore…

Peschici arruola l’intelligenza artificiale per guidare i turisti 24 ore su 24: arriva l’assistente virtuale umanizzata Calena

Peschici si presenta alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano con una visione rinnovata, che coniuga l’anima millenaria del borgo con le frontiere tecnologiche dell’Intelligenza…

Liste d’attesa, il piano della Regione Puglia inizia bene: a Bari e Lecce azzerate le prestazioni urgenti e brevi del 2025

Il piano sperimentale per abbattere le liste d’attesa messo in campo dalla regione Puglia e partito solo nello scorso fine settimana sta cominciando a dare…

Dolore cronico, all’ospedale Di Venere di Bari terapie personalizzate grazie all’intelligenza artificiale

Un’innovativa tecnologia capace di adattarsi al dolore del paziente e di personalizzare in modo automatico la terapia: è questo il risultato raggiunto all’Ospedale Di Venere,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music