Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Musica – Il produttore Phil Spector morto per covid

Il Covid si è portato via un pezzo di storia del rock: e’ morto a 81 anni il leggendario ed eccentrico produttore Phil Spector, legato tra gli altri alla produzione di ‘Let it Be’ dei Beatles e di album di John Lennon. La notizia, anticipata da Tmz, e’ stata confermata dalle autorita’ carcerarie
californiane, che pero’ si sono limitate a parlare di ‘cause naturali’.
Spector era infatti in prigione a Corcoran, in California, dove scontava la pena per l’omicidio dell’attrice Lana Clarkson nel 2003. Secondo Tmz, aveva contratto il Covid-19 quattro settimane fa. Portato in ospedale, sembrava migliorare, tanto da tornare in cella, ma complicazioni ne hanno poi causato la
morte.
Spector ha legato il suo nome ad alcuni dei maggiori successi della storia della musica rock. La sua straordinaria carriera inizio’ alla fine degli anni ’50 quando produsse un gruppo di amici, i Teddy Bears, che incisero una canzone scritta da lui, ‘To Know Him is to Love Him’. Il brano arrivo’ al numero uno
delle classifiche americane, lanciando la carriera di Spector, che avrebbe prodotto – era anche autore di canzoni e musicista, e’ lui a suonare la chitarra nel classico dei Drifters ‘On Broadway’ – alcuni dei maggiori artisti americani nell’arco di piu’ decenni. Da gruppi degli anni ’60 come Righteous Brothers,
Ronettes (e la loro ‘Be my Baby’) e Crystals (c’e’ la sua mano dietro ben 25 hit tra il 1960 e il 1965), fino ai Beatles di Let it Be, agli album solisti di John Lennon e George Harrison (fu lui a produrre ‘The concert for Bangladesh’). Spector lavoro’ anche con altri protagonisti di primo piano della storia musicale americana come Leonard Cohen, Ike e Tina Turner e i Ramones.
Una delle sue innovazioni fu il cosiddetto ‘Wall of Sound’, il ‘muro del suono’ per il quale affollava lo studio di registrazione di strumenti orchestrali, creando un complesso intreccio sonoro quasi sinfonico: una novita’ che ha rivoluzionato il sound di molti musicisti, tra cui Bruce Springsteen, che riconobbe l’influenza di Spector nelle registrazioni di ‘Born to Run’.

Angela Tangorra

Leggerissime

Artigianato 4.0, Unioncamere: in Italia più estetisti e meno falegnami

Officine digitali al posto delle tradizionali botteghe

Sinner, sui social gli italiani affascinati dalla famiglia del campione di tennis: “Siglinde una di noi”

Sul web le immagini di Sinner che corre ad abbracciare la mamma e quella in cui si tuffa tra quelle del padre a occhi chiusi…

 
  Diretta

Top News

West Nile, cresce la paura per il virus trasmesso dalle punture di zanzare. Una 82enne romana è morta, sei i casi nel Lazio

Fa paura l’infezione da virus West Nile, trasmessa dalla specie più comune di zanzare, Culex, che nelle scorse ore ha causato la morte di una…

Consegnato il Premio Radici a Marco Montrone, presidente di Radio Norba

“In un mondo in cui i media inseguono il rumore, lui ha scelto di dare voce al territorio”. Con questa motivazione gli organizzatori del ‘Sanmarkè…

Due cittadini italiani detenuti nel centro migranti “Alligator Alcatraz” in Florida, voluto da Trump

La Farnesina: Consolato e Ambasciata stanno seguendo la vicenda Due cittadini italiani, uno dei quali con doppia cittadinanza anche argentina, sono detenuti in Florida nel…

Caldo estremo e venti di scirocco, in arrivo fiammata africana: il picco al Sud martedì con 46° C all’ombra

Bari, domani bollino arancione  Da domenica 20 luglio arriva al Sud la “più forte fiammata africana degli ultimi decenni” E’ la previsione di Lorenzo Tedici,…

Locali

Morto il bimbo di 7 anni soccorso in piscina a Gallipoli

È morto il bambino di 7 anni che domenica era stato soccorso privo di sensi nella piscina di un acqua park a Gallipoli, nel Leccese.…

Bisceglie, ustionato mentre accende il barbecue: ventenne muore dopo dieci giorni in ospedale

È morto nelle scorse ore Salvatore Ciciriello, il giovane di 20 anni rimasto gravemente ustionato lo scorso 10 luglio mentre era davanti al barbecue, sistemato…

Mangiare troppo pollo fa male: la sorprendente ricerca dell’Irccs de Bellis di Castellana Grotte

Mangiare tra i 100 e i 200 grammi di pollo a settimana aumenta del 35% il rischio di morire per tumori gastrointestinali. È quanto emerge…

Cede solaio in un cantiere, grave operaio nel Brindisino

Stava lavorando in un cantiere per la costruzione di un condominio a Mesagne, nel brindisino, quando è caduto ed è in gravi condizioni. La vittima…

Made with 💖 by Xdevel