Ascolta Guarda

Musica – Roby Facchinetti, nuovo cd e un libro per raccontre il potere della musica

Roby Facchinetti torna a raccontarsi e lo fa con parole e note.

Il nuovo triplo cd esce oggi, 25 settembre e  s’intitola ‘Inseguendo la mia musica’. Contiene un doppio cd live dedicato al tour dello scorso anno, oltre al cd ‘Rinascero’ Rinascerai’, con l’omonima canzone e altre tre nate dalla collaborazione con Stefano D’Orazio.
“Nei tre cd – ha raccontato Facchinetti – c’e’ la storia dei Pooh e delle mie composizioni. Oltre al live del tour del 2019 ho voluto pero’ metterci altro di quello che ho sentito la necessita’ di scrivere durante i momenti piu’ tragici del periodo di lockdown. Il primo brano e’ nato dopo aver visto gli ormai famosi camion dell’esercito utilizzati per portare via le salme da un ospedale di Bergamo. I brani con Stefano sono nati come sempre e come un rapporto che non e’ mai cambiato nel tempo puo’ consentire. Il testo di Rinascero’ Rinascerai l’ha scritto in sole tre ore”. Completa il cd il brano ‘Cosa lascio di me’ firmato da Maria Francesca Polli, gia’ autrice di Mina. “Racconto la musica senza la quale non possiamo stare – ha detto Facchinetti – attraverso le canzoni ma anche con un racconto di una ragazza che e’ anche la storia musicale dei Pooh”.
‘Katyvper sempre’ è il titolo del racconto uscito nei giorni scorsi con uno spaccato di vita vissuta, assieme alla musica dei Pooh. “E’ un libro che attraverso l’esperienza di vita di una donna speciale e coraggiosa – ha spiegato Facchinetti – percorre un viaggio tra gli anni piu’ importanti delle conquiste sociali e non solo.
Scrivere di qualcuno che ha veramente vissuto la musica dei Pooh, legandola alla propria vita, mi ha dato la possibilita’ di pensare ancora una volta a quanto puo’ essere importante la musica nella nostra vita. La ragazza di cui racconto ha scoperto i Pooh a sedici anni, iniziando una vicenda che nel libro e’ scandita attraverso i capitoli che portano il titolo delle canzoni. La musica e’ emozione, evasione, ma anche una compagna nei momenti non facili come quelli vissuti dalla protagonista. Quante volte abbiamo pensato che una canzone parlasse di noi. E’ importante ricordare quanto conti la musica anche in momenti difficili come quelli che stiamo vivendo in questi mesi. La musica puo’ essere sentita, ascoltata o vissuta ed e’ qui la
grande differenza. A volte la musica puo’ davvero essere la miglior medicina”.
Racconta Roby che lo spunto per il libro e’ arrivato quasi per caso, leggendo un messaggio nei camerini, al termine dell’ultimo concerto dei Pooh, atto finale di cinquant’anni di musica insieme. “Era da tempo che mi chiedevano un libro autobiografico – ha detto Facchinetti – ma non ero convinto. Io volevo parlare del
significato che la musica ha sempre avuto per me, da quando l’ho scoperta a sei anni. Lo spunto per il libro mi e’ venuto alla fine dell’ultimo concerto dei Pooh, quando ho ricevuto il messaggio di questa persona che si firmava Katy, in realta’ Rita, e che avevo incontrato in alcune occasioni. Ho deciso di raccontare attraverso una testimonianza vera, senza mettermi su un piedistallo, ma parlando di musica attraverso un’altra voce”.

Angela Tangorra

Sport

Parigi 2024, Mattarella presenzierà alla cerimonia d’apertura dei Giochi olimpici

Oltre 300 atleti azzurri già qualificati, spera ancora la nazionale maschile di basket

Serie A pronta al “valzer delle panchine”. La Juventus aspetta Motta, il Napoli tratta Conte

Tra le conferme ci sono Inzaghi all’Inter, Gasperini all’Atalanta, De Rossi alla Roma e Tudor alla Lazio

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

Truffa agli investitori per 200mila euro, indagate nove persone a Bari

Avrebbero truffato investitori inesperti dietro la promessa di facili guadagni per un totale di circa 200mila euro. È l’accusa alla base di un’inchiesta condotta dalla…

Arrestato a Torino Halili Elmahdi. Era ritenuto l’autore dei primi testi di propaganda jihadista scritti in italiano

È stato arrestato dalla Digos di Torino il 29enne Halili Elmahdi, considerato l’autore dei primi testi di propaganda jihadista scritti in italiano. Marocchino naturalizzato italiano,…

Raid israeliano contro tende per sfollati a nord di Rafah. I media palestinesi: “Sette vittime”

Sono sette le vittime di un raid israeliano contro alcune tende per sfollati nella zona a nord-ovest di Rafah. A riportarlo è l’emittente araba Al-Jazeera.…

Ucraina, Kiev annuncia l’arrivo di istruttori militari francesi. La replica di Mosca: “Nato in estasi militare”

L’Ucraina ha dato il via libera all’arrivo di istruttori militari francesi sul proprio territorio. Lo ha annunciato ieri il comandante delle forze ucraine, Alexander Syrsky,…

Locali

Picchia madre, moglie e figlio col mattarello durante una lite, arrestato nel Tarantino

Una violenta lite è scoppiata in casa a Statte, nel Tarantino, a quanto pare per futili motivi. Un uomo di 34 anni è stato arrestato…

Barca a vela con a bordo migranti intercettata al largo della costa salentina

Una barca a vela alla deriva con a bordo circa 70 migranti provenienti da Iran, Iraq, Afghanistan e Siria è stata intercettata nella tarda serata…

È morta la donna ferita durante una lite familiare nel brindisino. In carcere il cognato

È morta Irene Margherito, la 47enne di Brindisi ricoverata in ospedale a Brindisi da domenica dopo essere stata colpita alla testa da un proiettile. A…

Pnrr, insediata la cabina di regia in Prefettura a Bari

Si è insediata oggi, in Prefettura a Bari la cabina di coordinamento per il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), costituita con decreto prefettizio…

Made with 💖 by Xdevel