Ascolta Guarda

Musica – Roby Facchinetti, nuovo cd e un libro per raccontre il potere della musica

Roby Facchinetti torna a raccontarsi e lo fa con parole e note.

Il nuovo triplo cd esce oggi, 25 settembre e  s’intitola ‘Inseguendo la mia musica’. Contiene un doppio cd live dedicato al tour dello scorso anno, oltre al cd ‘Rinascero’ Rinascerai’, con l’omonima canzone e altre tre nate dalla collaborazione con Stefano D’Orazio.
“Nei tre cd – ha raccontato Facchinetti – c’e’ la storia dei Pooh e delle mie composizioni. Oltre al live del tour del 2019 ho voluto pero’ metterci altro di quello che ho sentito la necessita’ di scrivere durante i momenti piu’ tragici del periodo di lockdown. Il primo brano e’ nato dopo aver visto gli ormai famosi camion dell’esercito utilizzati per portare via le salme da un ospedale di Bergamo. I brani con Stefano sono nati come sempre e come un rapporto che non e’ mai cambiato nel tempo puo’ consentire. Il testo di Rinascero’ Rinascerai l’ha scritto in sole tre ore”. Completa il cd il brano ‘Cosa lascio di me’ firmato da Maria Francesca Polli, gia’ autrice di Mina. “Racconto la musica senza la quale non possiamo stare – ha detto Facchinetti – attraverso le canzoni ma anche con un racconto di una ragazza che e’ anche la storia musicale dei Pooh”.
‘Katyvper sempre’ è il titolo del racconto uscito nei giorni scorsi con uno spaccato di vita vissuta, assieme alla musica dei Pooh. “E’ un libro che attraverso l’esperienza di vita di una donna speciale e coraggiosa – ha spiegato Facchinetti – percorre un viaggio tra gli anni piu’ importanti delle conquiste sociali e non solo.
Scrivere di qualcuno che ha veramente vissuto la musica dei Pooh, legandola alla propria vita, mi ha dato la possibilita’ di pensare ancora una volta a quanto puo’ essere importante la musica nella nostra vita. La ragazza di cui racconto ha scoperto i Pooh a sedici anni, iniziando una vicenda che nel libro e’ scandita attraverso i capitoli che portano il titolo delle canzoni. La musica e’ emozione, evasione, ma anche una compagna nei momenti non facili come quelli vissuti dalla protagonista. Quante volte abbiamo pensato che una canzone parlasse di noi. E’ importante ricordare quanto conti la musica anche in momenti difficili come quelli che stiamo vivendo in questi mesi. La musica puo’ essere sentita, ascoltata o vissuta ed e’ qui la
grande differenza. A volte la musica puo’ davvero essere la miglior medicina”.
Racconta Roby che lo spunto per il libro e’ arrivato quasi per caso, leggendo un messaggio nei camerini, al termine dell’ultimo concerto dei Pooh, atto finale di cinquant’anni di musica insieme. “Era da tempo che mi chiedevano un libro autobiografico – ha detto Facchinetti – ma non ero convinto. Io volevo parlare del
significato che la musica ha sempre avuto per me, da quando l’ho scoperta a sei anni. Lo spunto per il libro mi e’ venuto alla fine dell’ultimo concerto dei Pooh, quando ho ricevuto il messaggio di questa persona che si firmava Katy, in realta’ Rita, e che avevo incontrato in alcune occasioni. Ho deciso di raccontare attraverso una testimonianza vera, senza mettermi su un piedistallo, ma parlando di musica attraverso un’altra voce”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Sanremo, Matteo Romano: “Al festival per dimostrare il meglio di me”

Il giovane talento che arriva da TikTok vive l’attesa del festival con emozioni fortissime e paura

Il 13 febbraio 2022 torna il World Radio Day

Radio Norba celebra con tutta Italia la giornata mondiale della radio

Sport

Vlahovic a un passo dalla Juventus. Ufficialità attesa nelle prossime ore

La Digos indaga sugli striscioni apparsi a Firenze contro l’attaccante serbo

Leggerissime

I Savoia fanno causa allo Stato: “Ci restituisca i gioielli”

Gli eredi di Umberto II citeranno in giudizio  la presidenza del Consiglio, il ministero dell'Economia e la Banca d'Italia per la restituzione dei gioielli della…

I ragazzi italiani sui social prima dell’età consentita

I minorenni ignorano le norme per difendersi dal cyberbullismo

 
  Diretta

Top News

Covid, in Italia calano terapie intensive e ricoveri ordinari

In Italia, su 1.097.287 tamponi analizzati, 167.206 sono risultati positivi. Incidenza al 15,2%, in aumento rispetto a ieri, 13,4%. Sono 426 i decessi registrati in…

Flavio Briatore assolto dall’accusa di frode: restituito lo yacht Force Blue dopo 12 anni. L’imprenditore: “E’ stato un calvario”

“Oggi, dopo 12 anni e 6 processi, si è finalmente accertata la mia innocenza. Un vero calvario che si è fortunatamente concluso”. Così, in un…

Quirinale, notte di trattative dopo la terza fumata nera: da domani, per l’elezione, basterà la maggioranza assoluta

Terzo giorno di votazioni e ancora fumata nera, come prevedibile, per il Quirinale. I votanti sono stati 978. Le schede bianche ancora la fanno da…

Covid, Oms: “Rischio Omicron ancora molto elevato”. Italia al secondo posto in Europa per contagi, terzo per decessi

L’Italia è al secondo posto per contagi (dopo la Francia) e decessi da Covid in Europa. Sono i dati della settimana scorsa registrati dall’Organizzazione mondiale…

Locali

Voto di scambio, ex consigliere comunale Bari chiede messa alla prova. Si propone per lavori di pubblica utilità

L’ex consigliere di Bari, Carlo De Giosa, a processo con l’accusa di voto di scambio ha chiesto la messa alla prova. La domanda è stata…

Emergenza criminalità a Monte Sant’Angelo: Vigilata l’abitazione dell’assessore vittima delle minacce della mala

Sarà vigilata l’abitazione di Generoso Rignanese, l’assessore al Bilancio del Comune di Monte Sant’Angelo, destinatario del secondo atto intimidatorio nel giro di pochi mesi. La…

Covid, resta alto il numero dei morti in Puglia, sono 15 in un giorno

In Puglia, su 65.736 test analizzati, 8.579 sono risultati positivi. Incidenza al 13,5%. Sono 15 i morti in 24 ore. I contagi sono stati rintracciati…

Va al supermercato con la pistola: arrestato 17enne con precedenti a Taranto

A 17 anni va al supermercato con la pistola e la mostra più volte a un conoscente. Gli agenti della Squadra Mobile di Taranto hanno…

Made with 💖 by Xdevel