Ascolta Guarda

Musica – “Roma è de tutti”: le storie di Luca Barbarossa raccontate su Radionorba

Luca Barbarossa ha raccontato il suo nuovo album “Roma è de tutti” in diretta su Radionorba.

Si tratta di un album che racconta in romanesco la vita di tutti i giorni, un album che Luca sta portando in tour il suo album in uno spettacolo di teatro-canzone diviso in due parti. Nella prima canta “Roma è de tutti” come fosse un musical, intervallando le varie canzoni con una narrazione del tema che affronta, supportato da immagini che raccontano anche i posti della sua città. La seconda parte dello spettacolo è dedicata ai suoi successi storici, da “via Margutta”, che come dice lui “Roma la racconta e te la fa vedere”  a “portami a ballare” con cui vinse il festival di Sanremo nel 1992.

 

barbarossa 1Roma fa da teatro – dice Luca – alle storie raccontate nel disco e  che potrebbero accadere ovunque”. Spazio dunque alla storia di un detenuto che si toglie la vita e riesce ad evadere con l’amore e l’immaginazione, c’è la  storia di ordinario razzismo che può accadere ovunque. Sono storie che parlano il romano di oggi come denominatore comune.

 

Del disco fa parte la canzone “Pennica” che  racconta le istruzioni del riposino pomeridiano che, dice Luca “va rubato”. “Io qui riporto le istruzioni di mio nonno per il riposino del pomeriggio. Va rubato perché non puoi mettere il pigiama, andare a letto ma devi rubare quei dieci venti minuti sul divano. I vecchi ci hanno insegnato che così si campa meglio e di più!”. 

Luca è molto orgoglioso anche del brano che parla della moto: “Da vero motociclista e coatto, sono contento di questa canzone che è un vero delirio e che racconta quello che succede nel traffico di Roma. Noi abbiamo un traffico abbastanza schizzato  e io canto anche questa situazione!”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Levante diventa mamma

L’annuncio che rende felici i fan è arrivato sui social 

La statua di Dalla e Battiato pronta nel 2022

Sarà realizzata a Milo, vicino Catania. Omaggio ai due artisti con lo sguardo verso l’Etna

Sport

Juventus, Dybala e Morata fuori fino a metà ottobre. Salteranno Chelsea e Torino

I due attaccanti sono usciti per infortunio nella partita di ieri contro la Sampdoria

Leggerissime

Critiche alla statua della Spigolatrice di Sapri: “E’ sessista”

L’autore: “Sono allibito. La mia statua rappresenta un ideale di donna fiera”

Nicolas Cage, ubriaco e molesto cacciato da un locale

La caduta della star raccontata dal Sun

 
  Diretta

Top News

Aumento capienza negli stadi al 75%, cinema all’80%, discoteche ancora chiuse: le decisioni del Cts

Via libera del Comitato tecnico scientifico all’aumento delle capienze di stadi, palazzetti, cinema e teatri. I primi due salgono al 75% e 50%; cinema e…

Vaccini: terza dose subito a ultra ottantenni e a personale e ospiti delle Rsa

Per il resto della popolazione si valuterà l’andamento epidemiologico Terza dose subito agli ultra ottantenni, al personale e agli ospiti delle residenze socio sanitare per…

Caso Morisi, Salvini porge l’altra guancia; critiche da Pd e M5S. Renzi( Iv): “Non faremo a Morisi quello che la Bestia ha fatto a noi”

L’indagine su Luca Morisi per cessione di stupefacenti suscita in primis la reazione di Matteo Salvini. Il leader della Lega affida ai social un messaggio…

Caso Consip, rinviato a giudizio Tiziano Renzi, papà dell’ex presidente del Consiglio. Un anno a Denis Verdini

Rinviato a giudizio Tiziano Renzi, padre dell’ex presidente del Consiglio Matteo Renzi. Traffico di influenze illecite è l’accusa ipotizzata dalla Procura di Roma sul caso…

Locali

Perdono il controllo dell’auto e finiscono contro un muretto a secco: morta coppia di Cassano

Marito e moglie, Saverio Casella e Angela Di Gregorio, sono le vittime di un incidente stradale avvenuto sulla provinciale 236 tra Cassano delle Murge e…

Detenuto evaso dal Policlinico di Bari, rintracciato e arrestato a Lecce

È stato rintracciato e arrestato a Lecce il detenuto 39enne Vincenzo Rosetti, evaso ieri sera dal pronto soccorso del Policlinico di Bari dove si trovava…

Covid: in Puglia stabile l’incidenza, mentre calano positivi e ricoveri. In Basilicata 15 nuovi casi

In Puglia, su 6284 test analizzati, 57 sono risultati positivi con due decessi. Stabile rispetto a ieri l’incidenza, pari allo 0,9%. Le province più colpite…

Ilva, l’ex commissario Laghi agli arresti domiciliari per corruzione

Un patto corruttivo basato su scambi di favori e utilità per limitare i guai giudiziari dell’ex Ilva di Taranto in amministrazione straordinaria. È l’ipotesi accusatoria…

Made with 💖 by Xdevel