Ascolta Guarda

Musica – Thom York dei Radiohead: “Sono ossessionato dalla musica”

Thom Yorke, il leader dei Radiohead, cha da poco debuttato anche come compositore di colonne sonore firmando le musiche di Suspiria di Luca Guadagnino, ha parlato di se’ al festival del cinema di Roma. Oltre un’ora e mezza di conversazione centrata sulle colonne sonore, attraverso clip di film e video scelte dal rocker, da “Incontri ravvicinati del terzo tipo” a “2001 Odissea nello spazio”, da “Oltre il giardino” alla serie sequel di Twin Peaks firmata da David Lynch (“Nessuno puo’ essere libero come lui”).
Nonostante il suo amore per il cinema Yorke dice no a un suo possibile debutto come regista: “La verita’ e’ che se avessi una vita parallela a questa, con tempo e spazi a disposizione, lo farei, ma non e’ possibile, sono ossessionato da quello che cerco di realizzare musicalmente. Una cosa e’ lavorare in studio, con i tuoi amici, un’altra e’ fare quello che fa ad esempio un regista come Paul. Avere a che fare con un immenso cast tecnico e artistico, senza mai perdere la calma, improvvisando… non sarei mai capace di farlo” spiega il rocker, sereno e rilassato capace di regalare anche qualche commento e battuta in italiano.
Venendo all’esperienza di Suspiria, “quando ho lavorato con Luca ero molto nervoso – racconta -. Ho detto a Jonny (Greenwood, amico fraterno e compagno di band nei Radiohead) , che mi avevano proposto Suspiria e lui mi ha consigliato di leggere la sceneggiatura, e lavorare il piu’ possibile su quella, perche’ poi quando avrei visto il film, sarebbe arrivato un blocco…..aveva assolutamente ragione”. Se “non avessi passato mesi sulla sceneggiatura e parlando con Luca, confrontandomi con la sua visione, non sarei stato
capace di fare le musiche”. Al film “ho portato me stesso, non quello che ci si aspettava da me. Noi musicisti dovremmo sempre rispondere in questa maniera. Lo dico da esperto – conclude
autoironico – avendo fatto una sola colonna sonora”.

Angela Tangorra

Sport

Tennis, Alcaraz e il nuovo look da numero uno: da rasato a biondo platino

Il campione spagnolo ha postato sui social una galleria di foto con vari momenti del prima e dopo la vittoria agli Us Open …

Calcio, l’Italia rischia ma vince: Israele battuto 5-4. Partita decisa da Tonali in pieno recupero

Gattuso: “Prendiamo la vittoria, ma siamo dei pazzi”. Oggi, però, la Norvegia può allungare

 
  Diretta

Top News

Le ceneri di “Fido” nella tomba del padrone: la proposta in Campania

Portare con sé l’animale da compagnia anche dopo la vita. Una proposta della Commissione regionale sanità della Campana prevede la possibilità di tumulare le ceneri…

Droni russi sulla Polonia, tensione alle stelle tra Mosca e la Nato

Tensione alle stelle tra la Russia e la Nato dopo che la notte scorsa uno sciame di droni russi ha violato lo spazio aereo nelle…

Tracce di vita su Marte. Minerali scoperti dal rover Perseverance della Nasa

Alcune potenziali tracce di vita passata sono state trovate su Marte. Il rover Perseverance della Nasa ha rinvenuto, sulla superficie del pianeta, insoliti minerali associati…

Tecnologie digitali, entro il 2027 investirà il 35% delle imprese del Sud. Un dato superiore alla media nazionale (32,8%)

Nei prossimi tre anni il 35% delle imprese del Sud ha in programma di investire in tecnologie 4.0, basate sul digitale avanzato, contro il 32,8%…

Locali

Incidenti in Puglia, tre camionisti morti in poche ore

Tre morti in poche ore in Puglia a causa di incidenti. Un uomo di 69 anni ha perso la vita all’alba sulla provinciale Spinazzola-Poggiorsini, nel…

Maltempo in Salento: fulmine fa crollare tetto di una casa, tromba d’aria e alberi caduti a Lecce

La scorsa notte in Salento il maltempo ha causato molti disagi. A Giuggianello, in provincia di Lecce, un fulmine si è abbattuto su una casa…

Un morto e sette feriti in un incidente stradale nel Leccese: sono tutti motociclisti usciti in gruppo. La vittima aveva 36 anni

E’ di un morto e sette feriti il bilancio di un incidente stradale avvenuto nella tarda serata di martedì sulla statale 101 che collega Lecce…

Sequestro-lampo di un imprenditore: sette arresti ad Andria

Sette persone di età compresa tra i 78 e i 36 anni sono state arrestate dagli agenti della squadra mobile di Andria perché considerati responsabili…

Made with 💖 by Xdevel