Ascolta Guarda

Musica – Thom York dei Radiohead: “Sono ossessionato dalla musica”

Thom Yorke, il leader dei Radiohead, cha da poco debuttato anche come compositore di colonne sonore firmando le musiche di Suspiria di Luca Guadagnino, ha parlato di se’ al festival del cinema di Roma. Oltre un’ora e mezza di conversazione centrata sulle colonne sonore, attraverso clip di film e video scelte dal rocker, da “Incontri ravvicinati del terzo tipo” a “2001 Odissea nello spazio”, da “Oltre il giardino” alla serie sequel di Twin Peaks firmata da David Lynch (“Nessuno puo’ essere libero come lui”).
Nonostante il suo amore per il cinema Yorke dice no a un suo possibile debutto come regista: “La verita’ e’ che se avessi una vita parallela a questa, con tempo e spazi a disposizione, lo farei, ma non e’ possibile, sono ossessionato da quello che cerco di realizzare musicalmente. Una cosa e’ lavorare in studio, con i tuoi amici, un’altra e’ fare quello che fa ad esempio un regista come Paul. Avere a che fare con un immenso cast tecnico e artistico, senza mai perdere la calma, improvvisando… non sarei mai capace di farlo” spiega il rocker, sereno e rilassato capace di regalare anche qualche commento e battuta in italiano.
Venendo all’esperienza di Suspiria, “quando ho lavorato con Luca ero molto nervoso – racconta -. Ho detto a Jonny (Greenwood, amico fraterno e compagno di band nei Radiohead) , che mi avevano proposto Suspiria e lui mi ha consigliato di leggere la sceneggiatura, e lavorare il piu’ possibile su quella, perche’ poi quando avrei visto il film, sarebbe arrivato un blocco…..aveva assolutamente ragione”. Se “non avessi passato mesi sulla sceneggiatura e parlando con Luca, confrontandomi con la sua visione, non sarei stato
capace di fare le musiche”. Al film “ho portato me stesso, non quello che ci si aspettava da me. Noi musicisti dovremmo sempre rispondere in questa maniera. Lo dico da esperto – conclude
autoironico – avendo fatto una sola colonna sonora”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Addio a Pippo Baudo – I ricordi dei suoi talenti

Giorgia: "Non bastano parole e foto per raccontare chi sei stato". Laura Pausini: "Addio al mio secondo papà”

Addio a Pippo Baudo

Si è spento questa sera a Roma. Aveva 89 anni

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Pippo Baudo, alla camera ardente Venier e Ricciarelli sottobraccio. Eros Ramazzotti: era il migliore

Mercoledì i funerali nella sua Sicilia Mara Venier e Katia Ricciarelli sono state tra le prime ad arrivare, sottobraccio, all’apertura della camera ardente allestita al…

Trump-Zelensky, l’incontro alla Casa Bianca con i leader europei per cercare la pace

Nel tardo pomeriggio italiano di lunedì Donald Trump riceverà alla Casa Bianca il presidente ucraino Zelensky e a seguire diversi leader europei, tra cui Giorgia…

In Italia sono spariti 400mila artigiani in 10 anni: al Sud sopravvivono più che al Nord. Bene solo estetica e informatica

Negli ultimi 10 anni il numero degli artigiani in Italia ha subito un crollo di quasi 400mila unità, il che significa che quasi un artigiano…

Vertice Trump-Putin in Alaska: raggiunto “l’accordo senza accordo” sull’Ucraina

Un’accoglienza con l’applauso, strette di mano, sorrisi e tappeto rosso. Così il presidente americano Trump ha salutato il presidente russo Putin all’arrivo in Alaska, ex…

Locali

Terreno trasformato in discarica abusiva, denunciato un 69enne ad Andria

Un terreno agricolo di tremila metri quadrati, trasformato in discarica abusiva, è stato sequestrato in zona Santissimo Salvatore nella periferia di Andria. Denunciato il proprietario,…

Si tuffa dalla famosa scogliera di Polignano e batte la testa, muore turista 23enne

Un ragazzo siciliano di 23 anni in vacanza in Puglia è morto, ieri, a Polignano a Mare, nel Barese dopo essersi tuffato dagli scogli dell’iconica…

Bomba a mano trovata davanti allo studio del sindaco di Ostuni

Una bomba a mano è stata trovata nella serata di Ferragosto ad Ostuni, nel Brindisino, davanti allo studio professionale del sindaco Angelo Pomes. Sul posto…

Gommoni a noleggio danneggiati in porto alle Tremiti, la denuncia della giovane imprenditrice

Cinque gommoni appartenenti ad una flotta di quindici della ditta di noleggio “La Riccia” delle Isole Tremiti, nel Foggiano, sono stati tagliati nella notte tra…

Made with 💖 by Xdevel