Ascolta Guarda

Musica – Thom York dei Radiohead: “Sono ossessionato dalla musica”

Thom Yorke, il leader dei Radiohead, cha da poco debuttato anche come compositore di colonne sonore firmando le musiche di Suspiria di Luca Guadagnino, ha parlato di se’ al festival del cinema di Roma. Oltre un’ora e mezza di conversazione centrata sulle colonne sonore, attraverso clip di film e video scelte dal rocker, da “Incontri ravvicinati del terzo tipo” a “2001 Odissea nello spazio”, da “Oltre il giardino” alla serie sequel di Twin Peaks firmata da David Lynch (“Nessuno puo’ essere libero come lui”).
Nonostante il suo amore per il cinema Yorke dice no a un suo possibile debutto come regista: “La verita’ e’ che se avessi una vita parallela a questa, con tempo e spazi a disposizione, lo farei, ma non e’ possibile, sono ossessionato da quello che cerco di realizzare musicalmente. Una cosa e’ lavorare in studio, con i tuoi amici, un’altra e’ fare quello che fa ad esempio un regista come Paul. Avere a che fare con un immenso cast tecnico e artistico, senza mai perdere la calma, improvvisando… non sarei mai capace di farlo” spiega il rocker, sereno e rilassato capace di regalare anche qualche commento e battuta in italiano.
Venendo all’esperienza di Suspiria, “quando ho lavorato con Luca ero molto nervoso – racconta -. Ho detto a Jonny (Greenwood, amico fraterno e compagno di band nei Radiohead) , che mi avevano proposto Suspiria e lui mi ha consigliato di leggere la sceneggiatura, e lavorare il piu’ possibile su quella, perche’ poi quando avrei visto il film, sarebbe arrivato un blocco…..aveva assolutamente ragione”. Se “non avessi passato mesi sulla sceneggiatura e parlando con Luca, confrontandomi con la sua visione, non sarei stato
capace di fare le musiche”. Al film “ho portato me stesso, non quello che ci si aspettava da me. Noi musicisti dovremmo sempre rispondere in questa maniera. Lo dico da esperto – conclude
autoironico – avendo fatto una sola colonna sonora”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Clementino torna sul set: il rapper alla sua seconda prova di attore

Dopo aver recitato diretto da Castellitto ne “Il materiale emotivo”, ora gira il film dedicato al mito di Lamborghini

Sport

Basket, Roberto Moraschini positivo a un controllo antidoping

Il test è stato eseguito dopo un allenamento. La sostanza è uno steroide anabolizzante

 
  Diretta

Top News

Morta dopo vaccino AstraZeneca, i consulenti della Procura: “È stata una reazione al vaccino”

Camilla Canepa, la 18enne studentessa di Sestri Levante morta lo scorso giugno all’ospedale “San Martino” di Genova dopo essere stata vaccinata con AstraZeneca a un…

Covid, aumento di tamponi eseguiti e di positivi, ma l’incidenza in Italia resta sotto l’1%

In Italia, sono 3794 i nuovi casi di Covid. Dato in aumento rispetto ai 3702 di ieri e i 2668 di martedì. L’incremento è giustificato…

Covid, Gimbe: meno casi nelle ultime settimane ma la discesa rallenta. E’ boom di tamponi

Più tamponi analizzati (+78%), anche per l’effetto green pass obbligatorio, e meno casi di Covid 19. La Fondazione Gimbe registra la discesa dei contagi a…

Berlusconi: “Draghi al Quirinale? Come premier porterebbe più vantaggi al Paese”. Salvini: “Pronti a sostenere la candidatura di Silvio al Colle”

Mario Draghi sarebbe un ottimo presidente della Repubblica, ma la sua permanenza a Palazzo Chigi sarebbe più vantaggiosa per il Paese. Lo ha dichiarato il…

Locali

Favori e regali per pilotare l’inchiesta sull’ex Ilva di Taranto, torna in libertà Enrico Laghi. E’ stato commissario straordinario dopo i Riva

E’ tornato in libertà l’ex commissario straordinario dell’Ilva di Taranto, Enrico Laghi. Era stato arrestato su disposizione della Procura di Potenza nell’ambito degli accertamenti su…

Dissequestrato l’altoforno 2 dell’ex Ilva di Taranto, al centro di diverse battaglie giudiziarie. Nel 2015, un operaio morì dopo essere stato travolto da una colata di ghisa

Il giudice del Tribunale di Taranto, Federica Furio, ha dissequestrato l’altoforno 2, dello stabilimento Acciaierie d’Italia, ex Ilva di Taranto. Il provvedimento è stato emesso…

Covid, in Puglia giù i contagi settimanali e i vaccini superano 6 milioni. Basilicata tra le regioni “verdi” europee

Lieve rialzo quotidiano dei casi da Covid in Puglia: su 21.387 test per l’infezione da Covid-19 coronavirus e 167 casi positivi: 37 in provincia di…

Tragedia sfiorata al porto di Bari: ferito un finanziere travolto da cancello

Un militare della Guardia di Finanza di 40 anni è rimasto ferito la notte scorsa dopo essere stato schiacciato da un cancello del varco d’accesso…

Made with 💖 by Xdevel