Ascolta Guarda
Regione Puglia - Battiti Live 2022

Musica – Tiziano Ferro: “La musica è una salvezza, una fuga dalla prigione della pandemia”

“Spero di essere in Italia il 6novembre. La burocrazia è complicata, ma non voglio essere pessimista».

Il Covid ha messo a rischio il TizianoFerroday, giorno di uscita dell’album di cover dal titolo  «Accetto Miracoli: l’esperienzadeglialtri» e del documentario su Amazon Prime: il cantautore vive a LosAngeles e gli spostamenti non sono semplici.

La pandemia è stata la culla del nuovo disco di Tiziano che in una intervista al Corriere della Sera ha detto: “La musica è stata una salvezza, una fuga dalla prigione. Un disco di cover è come i laseri ai concerti visti mille volte, ma piacciono sempre. A Sanremo ho omaggiato quattro grandi e mi sono trovato un primo nucleo. La vera spinta è stata la richiesta di un classico da parte dei network radiofonici per I LoveMyRadio. Gli ho mandato subito “Bellad’estate” di Mango. Purtroppo non era nella loro lista, ma ormai ero a quotacinque…».

Il segreto delle sue interpretazioni quale è stato? «Mi sono dato una regola: vietato barare. Nel caso di voci femminili ho abbassato di qualche tono, ma ho mantenuto il grado di difficoltà. Se cantavano al massimo dell’estensione femminile, io l’hofatto al maschile».

Tiziano ha detto che  «Margherita»di Cocciante è la «canzonedellavita» e spiega il motivo così: «Il primo concerto che vidi, avevo 3-4anni, era suo. Fu uno choc ma mi ipnotizzò. E poi mia nonna si chiamava Margherita. Cantavo in un coro gospel, di nascosto dai miei, e gliela dedicai a un matrimonio: ricordo gli sguardi giudicanti dei parenti».

Ferro ha parlato anche dle suo rapporto con Dio, lo ha fatto dopo aver parlato della sua interpretazione di 2e ti vengo a cercare” di Battiato. «Il mio percorso è partito da bambino e del rapporto con la spiritualità cristiana mi è rimasta l’idea di unDio simpatico. Prego ogni mattina. A Dio dico: dammi quello che mi devi dare ma, che sia dolore o gioia, aiutami a trovare gli strumenti per attraversare queste cose. Il testo di Battiato vale ancora oggi».

Come vede l’Italia da fuori? «Non ho l’atteggiamento di superiorità di quelli che se ne vanno. Difficile non amare il nostro Paese quando vedi quello che succede qui politicamente. Purtroppo Trump vincerà ancora: molti Stati vivono di mentalità retrograda nei confronti di razzismo, pari diritti…».

Anche in Italia il tema razzismo è più che mai attuale.Su questo argomento Tiziano dice la sua e rivolge un pensiero alla famiglia di Willy, il ragazzo di colore ucciso di botte a Colleferro perchè nero: «Amici afroamericani mi hanno fatto capire quanto sia duro per loro qui in America: è come avere un cartello addosso. A loro dicevo che io sono cresciuto in un’epoca senza integrazione ma anche senza odio. Questo fatto mi ha scioccato. Mi rendo disponibile a supportare la causa, a sostenere anche economicamente la famiglia: questa storia deve trovare un finale giusto, anche se quanto accaduto non sarà mai giusto. E credo che ormai sia anche necessario creare un movimento Black Lives Matter in Italia. Anche qui sono disponibile a dare un aiuto, a cercare contatti».

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Chiara Ferragni, la prima volta a Gallipoli

L’influencer ha accompagnato il marito Fedez in Puglia per Battiti Live. Ha cucinato le orecchiette e scoperto il mare di Gallipoli …

Musica in lutto, è morta Irene Fargo

Fu due volte a Sanremo dove arrivò seconda. Renato Zero: "Io ti penserò e farò in modo che la mia musica ti arrivi e ti…

Leggerissime

Pellè sposa a Ostuni la modella ungherese Viktoria Varga

Matrimonio pugliese per l'ex attaccante della nazionale 

Paola Turci e Francesca Pascale si sposano

Il matrimonio tra la cantautrice  e la ex fidanzata di Silvio Berlusconi sarà officiato domani a Montalcino

 
  Diretta

Top News

Covid, incidenza al 28,4%. Salgono le ospedalizzazioni

In Italia, su 378.250 tamponi analizzati, 107.240 sono risultati positivi. Incidenza stabile al 28,4%. Per il terzo giorno consecutivo, è stata superata la quota centomila…

Gran Bretagna, Boris Johnson si dimette: il discorso alla nazione. In autunno il nuovo premier

Boris Johnson parlerà alla nazione in giornata. Lo annuncia Downing Street. Dovrebbe essere entro le 12 locali, le 13 in Italia. Si attende che il premier britannico…

Covid, si rischia lockdown di fatto. Gimbe: “Necessarie le mascherine”. La circolare del ministero sui vaccini antinfluenzali

L’incremento di contagi e ricoveri per il Covid in Italia potrebbe determinare un lockdown di fatto. Il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta, spiega che…

Svezia, uccisa una donna durante un evento politico: secondo i media l’attentatore è legato a un gruppo neonazista

Tragedia in Svezia, dove una donna di 60 anni è stata accoltellata e uccisa da un uomo sulla trentina mentre assisteva a una convention di…

Locali

Covid, occupazione di posti letto in Puglia oltre la media nazionale. L’incidenza sfiora il 30%

In Puglia, su 30.097 tamponi analizzati, 8.826 sono risultati positivi. Incidenza al 29,3%. Sono 10 i morti registrati nelle ultime 24 ore. I contagi sono…

Soldi, regali e prestazioni sessuali per pilotare concorsi ed elezioni. Terremoto giudiziario nel Salento. Ai domiciliari l’ex assessore regionale, sen. Toto’ Ruggeri

Soldi, regali e sesso per un posto di lavoro o per vincere le elezioni. E’ l’ipotesi  che a lecce e provincia ha portato alla notifica…

Puglia in fiamme: a Minervino murge incendio in corso da più di 50 ore. Ad Ascoli Satriano il rogo ha ripreso vigore ma è sotto controllo

Brucia ormai da più di due giorni il bosco di Minervino Murge, nella Bat. L’incendio ha distrutto 60 ettari. Oltre agli operatori che hanno lavorato…

Morto dopo caduta nel pozzo durante festa di compleanno, aperta inchiesta per omicidio colposo

Omicidio colposo è l’ipotesi di reato con la quale la Procura della Repubblica di Trapani ha aperto un’inchiesta dopo la morte di Antonio Andriani, il…

Made with 💖 by Xdevel