Ascolta Guarda

Musica – Tiziano Ferro: “La musica è una salvezza, una fuga dalla prigione della pandemia”

“Spero di essere in Italia il 6novembre. La burocrazia è complicata, ma non voglio essere pessimista».

Il Covid ha messo a rischio il TizianoFerroday, giorno di uscita dell’album di cover dal titolo  «Accetto Miracoli: l’esperienzadeglialtri» e del documentario su Amazon Prime: il cantautore vive a LosAngeles e gli spostamenti non sono semplici.

La pandemia è stata la culla del nuovo disco di Tiziano che in una intervista al Corriere della Sera ha detto: “La musica è stata una salvezza, una fuga dalla prigione. Un disco di cover è come i laseri ai concerti visti mille volte, ma piacciono sempre. A Sanremo ho omaggiato quattro grandi e mi sono trovato un primo nucleo. La vera spinta è stata la richiesta di un classico da parte dei network radiofonici per I LoveMyRadio. Gli ho mandato subito “Bellad’estate” di Mango. Purtroppo non era nella loro lista, ma ormai ero a quotacinque…».

Il segreto delle sue interpretazioni quale è stato? «Mi sono dato una regola: vietato barare. Nel caso di voci femminili ho abbassato di qualche tono, ma ho mantenuto il grado di difficoltà. Se cantavano al massimo dell’estensione femminile, io l’hofatto al maschile».

Tiziano ha detto che  «Margherita»di Cocciante è la «canzonedellavita» e spiega il motivo così: «Il primo concerto che vidi, avevo 3-4anni, era suo. Fu uno choc ma mi ipnotizzò. E poi mia nonna si chiamava Margherita. Cantavo in un coro gospel, di nascosto dai miei, e gliela dedicai a un matrimonio: ricordo gli sguardi giudicanti dei parenti».

Ferro ha parlato anche dle suo rapporto con Dio, lo ha fatto dopo aver parlato della sua interpretazione di 2e ti vengo a cercare” di Battiato. «Il mio percorso è partito da bambino e del rapporto con la spiritualità cristiana mi è rimasta l’idea di unDio simpatico. Prego ogni mattina. A Dio dico: dammi quello che mi devi dare ma, che sia dolore o gioia, aiutami a trovare gli strumenti per attraversare queste cose. Il testo di Battiato vale ancora oggi».

Come vede l’Italia da fuori? «Non ho l’atteggiamento di superiorità di quelli che se ne vanno. Difficile non amare il nostro Paese quando vedi quello che succede qui politicamente. Purtroppo Trump vincerà ancora: molti Stati vivono di mentalità retrograda nei confronti di razzismo, pari diritti…».

Anche in Italia il tema razzismo è più che mai attuale.Su questo argomento Tiziano dice la sua e rivolge un pensiero alla famiglia di Willy, il ragazzo di colore ucciso di botte a Colleferro perchè nero: «Amici afroamericani mi hanno fatto capire quanto sia duro per loro qui in America: è come avere un cartello addosso. A loro dicevo che io sono cresciuto in un’epoca senza integrazione ma anche senza odio. Questo fatto mi ha scioccato. Mi rendo disponibile a supportare la causa, a sostenere anche economicamente la famiglia: questa storia deve trovare un finale giusto, anche se quanto accaduto non sarà mai giusto. E credo che ormai sia anche necessario creare un movimento Black Lives Matter in Italia. Anche qui sono disponibile a dare un aiuto, a cercare contatti».

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Sanremo, Matteo Romano: “Al festival per dimostrare il meglio di me”

Il giovane talento che arriva da TikTok vive l’attesa del festival con emozioni fortissime e paura

Il 13 febbraio 2022 torna il World Radio Day

Radio Norba celebra con tutta Italia la giornata mondiale della radio

Sport

Vlahovic a un passo dalla Juventus. Ufficialità attesa nelle prossime ore

La Digos indaga sugli striscioni apparsi a Firenze contro l’attaccante serbo

Leggerissime

I Savoia fanno causa allo Stato: “Ci restituisca i gioielli”

Gli eredi di Umberto II citeranno in giudizio  la presidenza del Consiglio, il ministero dell'Economia e la Banca d'Italia per la restituzione dei gioielli della…

I ragazzi italiani sui social prima dell’età consentita

I minorenni ignorano le norme per difendersi dal cyberbullismo

 
  Diretta

Top News

Covid, in Italia calano terapie intensive e ricoveri ordinari

In Italia, su 1.097.287 tamponi analizzati, 167.206 sono risultati positivi. Incidenza al 15,2%, in aumento rispetto a ieri, 13,4%. Sono 426 i decessi registrati in…

Flavio Briatore assolto dall’accusa di frode: restituito lo yacht Force Blue dopo 12 anni. L’imprenditore: “E’ stato un calvario”

“Oggi, dopo 12 anni e 6 processi, si è finalmente accertata la mia innocenza. Un vero calvario che si è fortunatamente concluso”. Così, in un…

Quirinale, notte di trattative dopo la terza fumata nera: da domani, per l’elezione, basterà la maggioranza assoluta

Terzo giorno di votazioni e ancora fumata nera, come prevedibile, per il Quirinale. I votanti sono stati 978. Le schede bianche ancora la fanno da…

Covid, Oms: “Rischio Omicron ancora molto elevato”. Italia al secondo posto in Europa per contagi, terzo per decessi

L’Italia è al secondo posto per contagi (dopo la Francia) e decessi da Covid in Europa. Sono i dati della settimana scorsa registrati dall’Organizzazione mondiale…

Locali

Voto di scambio, ex consigliere comunale Bari chiede messa alla prova. Si propone per lavori di pubblica utilità

L’ex consigliere di Bari, Carlo De Giosa, a processo con l’accusa di voto di scambio ha chiesto la messa alla prova. La domanda è stata…

Emergenza criminalità a Monte Sant’Angelo: Vigilata l’abitazione dell’assessore vittima delle minacce della mala

Sarà vigilata l’abitazione di Generoso Rignanese, l’assessore al Bilancio del Comune di Monte Sant’Angelo, destinatario del secondo atto intimidatorio nel giro di pochi mesi. La…

Covid, resta alto il numero dei morti in Puglia, sono 15 in un giorno

In Puglia, su 65.736 test analizzati, 8.579 sono risultati positivi. Incidenza al 13,5%. Sono 15 i morti in 24 ore. I contagi sono stati rintracciati…

Va al supermercato con la pistola: arrestato 17enne con precedenti a Taranto

A 17 anni va al supermercato con la pistola e la mostra più volte a un conoscente. Gli agenti della Squadra Mobile di Taranto hanno…

Made with 💖 by Xdevel