Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Musica – Un album live per i rifugiati. Capofila i Coldplay

Al festival di Glastonbury (Inghilterra) sarà realizzato un album live i cui proventi saranno devoluti all’organizzazione Oxfam, che assiste i rifugiati. Tra gli artisti coinvolti vi sono Coldplay, Muse, Foals, Sigur Ros, The Last Shadow Puppets, Chvrches, Wolf Alice, Laura Mvula, Jamie Lawson, John Grant, Jack Garratt, Two Door Cinema Club, The 1975, Editors, Years & Years e Fatboy Slim.
E’ la risposta della musica al fenomeno delle migrazioni che sta sconvolgendo il Medio Oriente, l’Africa e l’Europa. L’album sarà dedicato a Jo Cox, la parlamentare uccisa proprio per il suo impegno a sostegno dei rifugiati. La Cox era attivista di Oxfam.
“In questo momento – dicono i Coldplay, Global Ambassador di Oxfam – ci sono piu’ rifugiati nel mondo di quanti ce ne siano mai stati nella storia recente, loro potrebbero essere noi e noi potremmo essere loro. La buona notizia però è che tutti possiamo fare qualcosa”. “L’idea di realizzare questo speciale live album da Glastonbury – aggiunge Emily Eavis, organizzatrice del Glastonbury Festival – è nata dalla consapevolezza dell’aggravarsi della crisi dei rifugiati in tutto il mondo: l’emergenza a cui stiamo assistendo è ormai talmente enorme che semplicemente abbiamo sentito il bisogno fare qualcosa, vogliamo che le persone sappiano che stiamo facendo tutto il possibile, far sapere loro, che gli artisti che suoneranno qui sono al loro fianco, assieme a tutte le persone che amano la loro musica. Adesso è tempo che i leader mondiali facciano lo stesso.” L’iniziativa è sostenuta anche da Oxfam Italia: “Siamo molto grati al Glastonbury Festival – dice il responsabile italiano dell’organizzazione, Roberto Barbieri – per aver portato il mondo della musica a stringersi attorno agli oltre 65 milioni
di persone, costrette a fuggire da guerra e povertà. Invitiamo tutti a firmare la petizione Stand as one, acquistando l’album e chiedendo ai leader del mondo che si incontreranno a New York al vertice di settembre di fare la loro parte”.
Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Diana Del Bufalo in diretta su Radio Norba

Martedì 23 dicembre alle 16 con Daniele e Rosaria

Torna a Bari “Capodanno in musica” con Federica Panicucci e Fabio Rovazzi

Mercoledì 31 dicembre in diretta su Canale 5 da piazza Libertà

Sport

Supercoppa Italiana, la finale sarà Napoli-Bologna. I rossoblu battono l’Inter ai rigori

Decisivi, per i nerazzurri, gli errori dal dischetto di Bastoni, Barella e Bonny

Supercoppa Italiana, Napoli in finale. Neres e Hojlund battono il Milan

Stasera alle 20 l’altra semifinale tra Bologna e Inter. Lunedì l’ultimo atto

 
  Diretta

Top News

Aumenta la spesa per la cena di Natale, tra i regali vince l’enogastronomia

Secondo un’analisi del Centro Studi Confcooperative gli italiani spenderanno 3,5 miliardi di euro per i cenoni di Natale: un incremento di 500 milioni rispetto allo…

Caro-regali: i più costosi sono gioielli, vacanze e e-book

Aumento del 20% anche per piccoli elettrodomestici Regalare un gioiello a Natale, quest’anno, costa il 67,4% in più rispetto al 2021, e il 26,2% rispetto…

Dal primo febbraio avvicinarsi alla Fontana di Trevi costerà due euro a persona, tranne per i romani

Se non vivete a Roma, affrettatevi. Avete solo poco più di un mese per visitare da vicino, per un’ultima volta gratuitamente, la meravigliosa Fontana di…

Putin: “Sono innamorato”. E in conferenza stampa un giovane chiede alla fidanzata di sposarlo

In quattro ore e mezza della consueta “linea diretta”, e contestuale conferenza stampa di fine anno, non ci sono state solo le narrazioni sui presunti…

Locali

Al via l’iter per candidare le grotte carsiche pugliesi a patrimonio Unesco

Le Grotte carsiche di età preistorica presenti in Puglia saranno candidate a diventare patrimonio Unesco. La Regione Puglia ha avviato l’iter grazie all’intesa con gli…

Niente musica ad alto volume e botti vietati durante le feste a Bari, l’ordinanza del sindaco

Da mezzogiorno a mezzanotte del 23, 24 e 30 dicembre, e dalle 12 del 31 dicembre alle 5 del mattino del giorno di Capodanno, a…

Imprese femminili, in Italia più che nel resto d’Europa. E sono soprattutto al Sud

Il numero di donne imprenditrici in Italia è il più elevato dell’Unione europea. Nel 2024 la platea delle partite Iva in capo alle donne presenti…

Regione Puglia, la proclamazione di Decaro e dei consiglieri slitta a gennaio

In ritardo i verbali elettorali di Brindisi, Foggia e Lecce La proclamazione del nuovo presidente della Regione e del nuovo consiglio regionale arriverà ufficialmente, salvo…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music