Ascolta Guarda

Musica – Un album live per i rifugiati. Capofila i Coldplay

Al festival di Glastonbury (Inghilterra) sarà realizzato un album live i cui proventi saranno devoluti all’organizzazione Oxfam, che assiste i rifugiati. Tra gli artisti coinvolti vi sono Coldplay, Muse, Foals, Sigur Ros, The Last Shadow Puppets, Chvrches, Wolf Alice, Laura Mvula, Jamie Lawson, John Grant, Jack Garratt, Two Door Cinema Club, The 1975, Editors, Years & Years e Fatboy Slim.
E’ la risposta della musica al fenomeno delle migrazioni che sta sconvolgendo il Medio Oriente, l’Africa e l’Europa. L’album sarà dedicato a Jo Cox, la parlamentare uccisa proprio per il suo impegno a sostegno dei rifugiati. La Cox era attivista di Oxfam.
“In questo momento – dicono i Coldplay, Global Ambassador di Oxfam – ci sono piu’ rifugiati nel mondo di quanti ce ne siano mai stati nella storia recente, loro potrebbero essere noi e noi potremmo essere loro. La buona notizia però è che tutti possiamo fare qualcosa”. “L’idea di realizzare questo speciale live album da Glastonbury – aggiunge Emily Eavis, organizzatrice del Glastonbury Festival – è nata dalla consapevolezza dell’aggravarsi della crisi dei rifugiati in tutto il mondo: l’emergenza a cui stiamo assistendo è ormai talmente enorme che semplicemente abbiamo sentito il bisogno fare qualcosa, vogliamo che le persone sappiano che stiamo facendo tutto il possibile, far sapere loro, che gli artisti che suoneranno qui sono al loro fianco, assieme a tutte le persone che amano la loro musica. Adesso è tempo che i leader mondiali facciano lo stesso.” L’iniziativa è sostenuta anche da Oxfam Italia: “Siamo molto grati al Glastonbury Festival – dice il responsabile italiano dell’organizzazione, Roberto Barbieri – per aver portato il mondo della musica a stringersi attorno agli oltre 65 milioni
di persone, costrette a fuggire da guerra e povertà. Invitiamo tutti a firmare la petizione Stand as one, acquistando l’album e chiedendo ai leader del mondo che si incontreranno a New York al vertice di settembre di fare la loro parte”.
Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

I Guns N’ Roses sono tornati

"Hard skool” è il titolo del nuovo singolo della band che sarà in concerto in Italia nel 2022

Gli artisti italiani: per i concerti capienza al 100% con green pass

Il manifesto: “Presidente Draghi aiuto”. Laura Pausini: “Il nostro lavoro è sottovalutato. La musica è speranza”

Leggerissime

Il cane è l’animale preferito dagli italiani

In casa degli italiani anche pesci, roditori e animali esotici

“Azzurri d’Europa 2020”, un libro per celebrare la vittoria dell’Italia a Euro 2020

Gli autori sono Stefano Ferrio e Gianni Grazioli, direttore generale dell’Assocalciatori

 
  Diretta

Top News

Via libera del Cts alla terza dose per fragili e sanitari

Il Comitato Tecnico Scientifico ha dato il via libera alla terza dose di vaccino per gli over 80, per gli ospiti delle Rsa e per…

‘No Green Pass’, tensione a Milano: scontri con la Polizia

Migliaia di ‘No Green Pass’ hanno manifestato in diverse città italiane. Alta tensione a Milano, dove un gruppo di circa 2mila persone ha tentato di…

Mattarella a Conversano per ricordare Di Vagno. Emiliano: “Lottiamo per la democrazia”

Un Tricolore disteso sull’ingresso del Teatro Norba, la folla ordinata ad attenderlo, gli applausi, e un “grazie, Presidente! Ciao Presidente!” dei cittadini. Così è stato…

Lady Huawei torna a casa in Cina: “senza un Paese forte non avrei la mia libertà”

E’ stata rilasciata dalla giustizia canadese e ha fatto rientro a casa in Cina la figlia del fondatore di Huawei e ad del colosso cinese…

Locali

Elezioni amministrative: nel tarantino 9 Comuni alle urne

Ginosa, Grottaglie, Massafra e San Giorgio Jonico i centri più grandi In provincia di Taranto sono 9 i Comuni che andranno alle urne il 3…

Elezioni amministrative, nel Barese 5 Comuni al voto

Non regge l’alleanza giallorossa. A Triggiano derby nel centrosinistra Sono cinque i comuni della provincia di Bari in cui si andrà alle urne il 3…

Covid, contagi e ospedali: situazione stabile in Puglia e Basilicata

Continua a restare stabile il contagio da Covid in Puglia. Nelle ultime 24 ore sono stati 186 i nuovi casi positivi su oltre 14.500 tamponi…

Serie B, Lecce corsaro a Cittadella: terza vittoria in una settimana

Terza vittoria consecutiva per il Lecce, seconda in trasferta. Dopo il 3-0 di Crotone, la squadra di Mignani ha superato anche il Cittadella, 2-1, su…

Made with 💖 by Xdevel