Ascolta Guarda

Musica&Radio – E’ morto Leone Di Lernia, l’uomo che trasformava i ruggiti in risate

Un male incurabile è riuscito a spegnere la voce più trash della musica e della radio italiana. Leone Di Lernia era nato a Trani nel 1938 e dopo essersi aggravato negli ultimi giorni si è spento nella sua casa di Milano come ha annunciato il figlio Davide questa mattina su Facebook.
Aveva cominciato la sia carriera come urlatore negli anni 60 facendosi chiamare Cucciolo Di Lernia. Negli anni 90 arriva poi la grande popolarità con la partecipazione ai programmi di Radio Monte Carlo e con l’incisione del disco “Barhouse” in cui cantava i successi dance del momento reinterpretandoli in un mix di barese e italiano.
Dal 1999 era stato una delle colonne dello “Zoo di 105” insieme ai colleghi con cui ha condiviso gli ultimi momenti di lucidità nei giorni scorsi: dopo il ricovero in ospedale gli avevano dato pochi mesi di vita perché il male che lo aveva colpito era in stato avanzato, ma aveva voluto radunare i suoi amici sabato sera e sentendosi meglio aveva detto loro che sarebbe tornato in radio lunedì. Poi domenica mattina il tracollo che lo ha anche visto perdere la lucidità.
Le sue cover negli anni 90 hanno fatto ridere grandi, bambini, da nord a sud dell’Italia. Tanto per citarne alcune ricordiamo “Ra-ra-ri, ra-ra, pesce fritto e baccalà (Gypsy Woman), Magnando (Bailando), Chille che soffre (Killing Me Softly), Tu sei ignorante (Zombie), Uè paparul maccaron (Pump Up the Jam), Te sì mangiàte la banana (The Rhythm of the Night), Melanzan (Turn Around), Il presidente (Love Is Love), Cumbà Giuàn (All That She Wants), Bevi stu chinotto (Get It On).

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Gaza, gli ostaggi torneranno a casa da domenica: nell’elenco non è chiaro se però sono vivi o morti

Tra i primi 33 ostaggi a Gaza, che saranno rilasciati da domenica, l’attesa più atroce è per due bambini: Kfir, che nelle prossime ore compie…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel