Ascolta Guarda

Musica&Radio – E’ morto Leone Di Lernia, l’uomo che trasformava i ruggiti in risate

Un male incurabile è riuscito a spegnere la voce più trash della musica e della radio italiana. Leone Di Lernia era nato a Trani nel 1938 e dopo essersi aggravato negli ultimi giorni si è spento nella sua casa di Milano come ha annunciato il figlio Davide questa mattina su Facebook.
Aveva cominciato la sia carriera come urlatore negli anni 60 facendosi chiamare Cucciolo Di Lernia. Negli anni 90 arriva poi la grande popolarità con la partecipazione ai programmi di Radio Monte Carlo e con l’incisione del disco “Barhouse” in cui cantava i successi dance del momento reinterpretandoli in un mix di barese e italiano.
Dal 1999 era stato una delle colonne dello “Zoo di 105” insieme ai colleghi con cui ha condiviso gli ultimi momenti di lucidità nei giorni scorsi: dopo il ricovero in ospedale gli avevano dato pochi mesi di vita perché il male che lo aveva colpito era in stato avanzato, ma aveva voluto radunare i suoi amici sabato sera e sentendosi meglio aveva detto loro che sarebbe tornato in radio lunedì. Poi domenica mattina il tracollo che lo ha anche visto perdere la lucidità.
Le sue cover negli anni 90 hanno fatto ridere grandi, bambini, da nord a sud dell’Italia. Tanto per citarne alcune ricordiamo “Ra-ra-ri, ra-ra, pesce fritto e baccalà (Gypsy Woman), Magnando (Bailando), Chille che soffre (Killing Me Softly), Tu sei ignorante (Zombie), Uè paparul maccaron (Pump Up the Jam), Te sì mangiàte la banana (The Rhythm of the Night), Melanzan (Turn Around), Il presidente (Love Is Love), Cumbà Giuàn (All That She Wants), Bevi stu chinotto (Get It On).

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Bruce Springsteen in Italia nel 2023

“Ansioso di rivedere i lealissimi fan italiani”. Il boss sarà a Ferrara, Roma e Monza

Biagio Antonacci, “Seria” è il suo nuovo singolo

Cambiamenti in atto per Biagio che torna dopo due anni di silenzio

Leggerissime

La scienza contro la dipendenza da smartphone

Stimoli e incoraggiamento per aiutare chi usa il telefono più di 5 ore al giorno

Il viaggio della musica 300x250

 
  Diretta

Top News

Conflitto ucraino, uccisi almeno 260 bambini. Orrore a Mariupoli, trovati 200 cadavere e naufraga il tentativo di pace dell’Italia

I numeri sono impietosi e raccontando di bambini strappati alla vita ed adulti trucidati. L’Ufficio dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani ha…

Guida contromano a Trieste e la Polizia lo insegue per 20 km

 Guida per venti chilometri contromano inseguito dalla Polizia. Si è fermato solo dopo essersi scontrato frontalmente con un’auto che procedeva nel regolare senso di marcia.…

Covid, in Italia l’incidenza è all’11%

In Italia, sono 29.875 i positivi su 269.871 tamponi analizzati. Incidenza all’11%. Sono 95 i morti registrati nelle ultime 24 ore, quindici in meno di…

Guasto ai freni, lo scuolabus finisce in una scarpata in provincia di Frosinone. Studenti illesi per miracolo

Un guasto ai freni ha causato l’incidente in cui è rimasto coinvolto uno scuolabus tra Pontecorvo e Pico, nel Frusinate. Il mezzo è finito in…

Locali

Brindisi, convincono una coppia di essere vittima del malocchio e si fanno consegnare 75mila euro: truffatori condannati a risarcire i danni

Avrebbero convinto una coppia di Carovigno, nel Brindisino, di essere stata colpita dal malocchio e per toglierlo, hanno chiesto 75mila euro, costringendo le vittime a…

Covid, giù ricoveri e contagi in Puglia ma decessi ancora alti. In Basilicata due vittime

Calano i contagi e i ricoveri in Puglia ma è alto il numero dei decessi, 14 nelle ultime 24 ore. Sono 2.407 i nuovi casi…

Lecce, fiamme nel Parco naturale del Rauccio

Da questa mattina i Vigili del Fuoco sono impegnati a contrastare un vasto incendio a ridosso del Parco naturale del Rauccio. La suscettibilità agli incendi…

Truffato un anziano di 100 anni: otto arresti tra Taranto e Bari. Sigilli per 650mila euro ai beni degli indagati

Avrebbe truffato per 650mila euro un anziano di 100 anni residente in Calabria falsificando la sua firma su conti correnti e polizze assicurative. Arrestate dalla…

Made with 💖 by Xdevel