Ascolta Guarda
Campagna Radio in auto

Natale, come festeggiare senza tagliare gli alberi delle foreste

Se proveniente da coltivazioni dedicate, non equivale a un disboscamento: in genere nasce in vivai appositi con colture dedicate

Sono due milioni gli abeti rossi sacrificati ogni anno per festeggiare il Natale. Arrivano soprattutto da Trentino-Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Piemonte, un giro d’affari di 350 milioni di euro l’anno. La gran parte viene segata alla base asportando le radici (più comodi in casa ma irrecuperabili), altri vengono venduti con la zolla di terra ma difficilmente resistono a gennaio per via del riscaldamento acceso in casa e di condizioni climatiche proibitive per
loro. Ormai, però, questi alberi sono fatti crescere appositamente e non abbattuti in modo selvaggio.

Stefano Raimondi, responsabile per la biodiversità di Legambiente, spiega: “Il periodo natalizio porta con sé, oltre che atmosfere calde, luci, tradizioni, anche una domanda sempre più urgente: come festeggiare senza pesare eccessivamente sull’ambiente? Tra i simboli più iconici c’è l’albero di Natale, che però comporta alcuni impatti ecologici non trascurabili. Un albero naturale, proveniente da coltivazioni dedicate, non equivale a un disboscamento: in genere nasce in vivai appositi con colture dedicate. Durante la crescita assorbe Co2 e contribuisce alla biodiversità locale. Se acquistato da produttori certificati, supporta filiere rurali sostenibili”.

Accanto agli abeti che decorano le case degli italiani, ci sono anche quelli delle piazze cittadine, come quello in piazza Venezia a Roma (il famosissimo ‘Spelacchio’ ad esempio, ribattezzato così nel 2017 perché era arrivato decisamente malconcio) oppure quello che dalle foreste italiane arriva ogni anno ad abbellire piazza San Pietro. Più che due alberi due vecchietti: Spelacchio quando fu abbattuto aveva 70 anni, mentre per San Pietro l’età media dell’albero sacrificato ogni anno è di 60-100 anni. Certo, il loro legno poi viene riciclato per iniziative benefiche, ma forse per loro sarebbe stato più sereno morire in famiglia nel bosco.

Stefania Losito

Sport

Calcio, l’Inter batte la Juventus nel finale. A San Siro finisce 3-2

Decisivo il gol di Zielinski nel finale. Bianconeri in dieci per tutto il secondo tempo

 
  Diretta

Top News

Svimez, a lasciare il Sud non sono soltanto i giovani, ma anche i “nonni con la valigia”

C’è un nuovo fenomeno migratorio dal Sud al Nord, che non riguarda soltanto i giovani che vanno a cercare fortuna in altre zone d’Italia. Il…

Più della metà degli italiani festeggia San Valentino con una spesa media di 152 euro

Confesercenti-Ipsos: cene e viaggi al primo posto, al Sud si spende di meno Secondo un sondaggio Confesercenti-Ispos, il 58% degli italiani festeggerà San Valentino e…

Prestiti alle imprese, nel 2025 sono aumentati, ma solo per quelle medio-grandi

In calo in Basilicata, bene la provincia di Barletta-Andria-Trani Il credito bancario alle imprese è tornato a crescere nell’ultimo anno, attestandosi al +0,8% a livello…

San Valentino, il regalo ideale è un weekend culturale

Un weekend culturale in una città italiana, indicato dal 76% degli intervistati, davanti alla cena al ristorante (71%), a un biglietto per uno spettacolo dal…

Locali

Matera, vie e piazze saranno intitolate a donne che hanno fatto la storia della politica italiana e locale

Strade, piazze e aree verdi di Matera saranno intitolate a 21 figure femminili che hanno segnato la storia democratica dell’Italia e della comunità locale. Lo…

Sanità, Piano di abbattimento delle liste d’attesa in Puglia: 3 pazienti su 10 hanno rifiutato di anticipare visite ed esami

Prosegue il piano di abbattimento delle liste d’attesa nella sanità pugliese voluto del neo-presidente della Regione Antonio Decaro. Dal 9 al 12 febbraio le Asl…

Matera sold out per la cena di San Valentino, il weekend fa il pieno di turisti

E’ tutto esaurito nei ristoranti di Matera per la cena di San Valentino, e i pernotti fanno registrare ottimi risultati con grandi presenze di turisti.…

Giochi del Mediterraneo Taranto 2026, il villaggio degli atleti ospitato su due navi da crociera

L’evento presentato alla BIT di Milano: intreccerà cultura, sport e turismo Sono ancora in corso le Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026, ma proprio nel…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music