Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Natale, come festeggiare senza tagliare gli alberi delle foreste

Se proveniente da coltivazioni dedicate, non equivale a un disboscamento: in genere nasce in vivai appositi con colture dedicate

Sono due milioni gli abeti rossi sacrificati ogni anno per festeggiare il Natale. Arrivano soprattutto da Trentino-Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Piemonte, un giro d’affari di 350 milioni di euro l’anno. La gran parte viene segata alla base asportando le radici (più comodi in casa ma irrecuperabili), altri vengono venduti con la zolla di terra ma difficilmente resistono a gennaio per via del riscaldamento acceso in casa e di condizioni climatiche proibitive per
loro. Ormai, però, questi alberi sono fatti crescere appositamente e non abbattuti in modo selvaggio.

Stefano Raimondi, responsabile per la biodiversità di Legambiente, spiega: “Il periodo natalizio porta con sé, oltre che atmosfere calde, luci, tradizioni, anche una domanda sempre più urgente: come festeggiare senza pesare eccessivamente sull’ambiente? Tra i simboli più iconici c’è l’albero di Natale, che però comporta alcuni impatti ecologici non trascurabili. Un albero naturale, proveniente da coltivazioni dedicate, non equivale a un disboscamento: in genere nasce in vivai appositi con colture dedicate. Durante la crescita assorbe Co2 e contribuisce alla biodiversità locale. Se acquistato da produttori certificati, supporta filiere rurali sostenibili”.

Accanto agli abeti che decorano le case degli italiani, ci sono anche quelli delle piazze cittadine, come quello in piazza Venezia a Roma (il famosissimo ‘Spelacchio’ ad esempio, ribattezzato così nel 2017 perché era arrivato decisamente malconcio) oppure quello che dalle foreste italiane arriva ogni anno ad abbellire piazza San Pietro. Più che due alberi due vecchietti: Spelacchio quando fu abbattuto aveva 70 anni, mentre per San Pietro l’età media dell’albero sacrificato ogni anno è di 60-100 anni. Certo, il loro legno poi viene riciclato per iniziative benefiche, ma forse per loro sarebbe stato più sereno morire in famiglia nel bosco.

Stefania Losito

Sport

Serie A, al via la quindicesima giornata. Si parte stasera con Lecce-Pisa

Domenica in campo le capoliste Milan e Napoli. La prossima settimana parte la Supercoppa

 
  Diretta

Top News

Tredicesime, sei meridionali su dieci le destineranno ai regali di Natale. Italia spaccata in due tra cicale e formiche

Nelle tasche di 36 milioni di cittadini italiani, tra pensionati e dipendenti, stanno per arrivare 52,5 miliardi di tredicesime con un aumento dell’1,2 sul 2024…

Gli italiani vivono più a lungo del resto degli europei: aspettativa record condivisa con gli svedesi

In Italia si vive più a lungo, con un’aspettativa record di 84,1 anni, condivisa in Europa con la Svezia. Sono stati superati anche i livelli…

Coldiretti, con la cucina italiana patrimonio Unesco vola l’export: nel 2025 raggiunge la cifra record di 75 miliardi di euro

La cucina italiana riconosciuta patrimonio Unesco è un’opportunità di sviluppo per l’export del Paese. Ne è convinta Coldiretti che ha effettuato una proiezione sui dati…

La cucina italiana è ufficialmente patrimonio dell’umanità Unesco

La Cucina italiana entra nei patrimoni culturali immateriali dell’umanità. È la prima cucina al mondo ad essere riconosciuta nella sua interezza. A deliberarlo, all’unanimità, è…

Locali

Furti in campagna a Monopoli, arrivano le sentinelle delle contrade

Quando i cittadini si fanno sentinelle dei territori accade che riescono a segnalare e a consentire alle forze dell’ordine di fermare i criminali: è allarme…

“Caro Babbo Natale, fai arrivare più poliziotti a Foggia”: la lettera del piccolo Giovanni consegnata al questore

“Sono piccolo e soldi non ne ho, però chiedo se possono mandare più poliziotti per proteggere la città”. E’ la lettera di Giovanni, cittadino foggiano…

Ex Ilva, due offerte per l’acquisto degli stabilimenti: in campo gli americani di Flacks Group e di Bedrock

Inizia un nuovo avvincente capitolo per l’Ex Ilva. Sono ufficialmente due le offerte giunte per l’acquisto di tutti i complessi aziendali dell’acciaieria. In gara ci…

In valigia nascondeva 14mila euro in contanti e due lingotti d’oro: fermato passeggero polacco all’aeroporto di Bari

Era in fila al gate dell’aeroporto di Bari Karol Wojtyla quando i finanzieri si sono insospettiti per l’atteggiamento nervoso e lo hanno fermato. Al controllo,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music