Ascolta Guarda

Natale, ecco il “caro cenone”. Il pesce è l’alimento più caro: +20% di spesa rispetto al 2024

È il pesce l’alimento più caro tra quelli che saranno sulle tavole degli italiani in occasione del cenone di Natale. Secondo un’indagine di Confcooperative Fedagripesca, la spesa complessiva per i piatti a base di pesce crescerà del 20% rispetto a un anno fa, arrivando a quota 792 milioni di euro. Una situazione, si legge, legata soprattutto a inflazione, fermo pesca aggiuntivo di un mese nel mar Tirreno e maltempo nel mese di dicembre. I rincari, però, non fermeranno la tradizione, dal momento che otto consumatori su dieci porteranno in tavola almeno un piatto a base di prodotti ittici. Vongole e frutti di mare restano i prodotti preferiti tra i primi, il pesce fresco è in cima alle preferenze tra i secondi. Restano ancora sotto pressione, sempre secondo Confcooperative Fedagripesca, le vongole veraci, simbolo delle feste. Una situazione legata al granchio blu con prezzi elevati, anche se gli interventi di contenimento lasciano intravedere segnali positivi per il prossimo anno. Sempre più diffuso, secondo l’indagine, l’utilizzo dell’intelligenza artificiale per orientarsi nella scelta tra i banconi e tra i fornelli nella preparazione del pesce. Ricercati soprattutto suggerimenti su freschezza, origine, tracciabilità, sostenibilità e ricette personalizzate, oltre a indicazioni relative alla sicurezza alimentare.

Per quanto riguarda invece i prezzi all’ingrosso, l’impennata arriverà al culmine la prossima settimana, secondo un’analisi condotta dalla Borsa merci telematica italiana su dati forniti da Rete Italmercati. Il record dei rincari spetta alle mazzancolle, il cui prezzo è aumentato del 22,3% in una settimana ed è oggi tra i 18 e i 23 euro al chilo all’ingrosso. Il polpo, invece, ha già superato la soglia dei 20 euro al chilo, facendo registrare un aumento del 5% in una settimana. Una situazione determinata dal deciso incremento della domanda del pesce, dovuto all’avvicinarsi delle festività, e dalle condizioni meteo avverse degli ultimi giorni, che hanno ridotto la disponibilità di prodotto fresco. Si registra anche un aumento quotidiano del prezzo delle vongole veraci, prodotto venduto vivo, arrivate a 18 euro al chilo (+3% rispetto a una settimana fa). Il rialzo ha spostato parte del consumo verso le vongole lupino, il cui prezzo è pari a circa 5 euro al chilo. In aumento anche il prezzo del moscardino, che oscilla tra i 20 e i 15 euro al chilo a seconda della grandezza, e del pesce allevato, con orate e spigole italiane che partono dai 12 euro al chilo. Situazione simile per i prodotti importati dal Mare del Nord, con il salmone che parte dai 10 euro al chilo e il baccalà sotto sale che oscilla tra i 12 e i 16 euro a seconda della provenienza. Per quanto riguarda il calamaro, il prezzo della varietà dell’Adriatico si aggira intorno ai 20 euro al chilo, mentre quello della varietà del Tirreno, complice la scarsa disponibilità, arriva a 30 euro al chilo. Per questo è presente sul mercato una massiccia quantità di prodotto proveniente dalla Francia, il cui costo si aggira intorno ai 15 euro al chilo.

Vincenzo Murgolo

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Olimpiadi, il bambino bellunese fatto scendere dal bus sotto la neve avrà ruolo nella Cerimonia d’Apertura

Il bambino di 11 anni della provincia di Belluno che martedì scorso è stato fatto scendere sotto la neve dall’autista dell’autobus che doveva riportarlo a…

Allarme caro-bollette per negozi e bar, Confcommercio: “Costi fino a 2mila euro al mese”

Dal periodo pre-Covid a oggi, le bollette energetiche delle imprese del settoe terziario, quello commerciale, sono aumentate fino al 70%, con costi mensili di duemila…

Maturità 2026, per la seconda prova scritta latino al liceo Classico e matematica allo Scientifico. Si parte il 18 giugno

Scelte le discipline della seconda prova scritta di maturità che si svolgerà il 19 giugno 2026 nelle scuole superiori: latino al Liceo classico, matematica al…

Russia-Ucraina, arriva “la tregua del gelo”. L’annuncio di Trump: “Ho chiesto a Putin e lui ha accettato”

Arriva la “tregua del gelo” in ucraina. il presidente americano Donald Trump annuncia di aver “chiesto aPutin di non sparare per una settimana a causa…

Locali

Matera si prepara a riaccogliere il regista americano Mel Gibson fino ad aprile: girerà il sequel di The Passion

La star americana Mel Gibson torna a Matera. Al via tra febbraio e aprile, nel parco della Murgia materana, le riprese del film “La resurrezione…

Mattarella proclama Diodato Cavaliere al Merito della Repubblica

In totale ci sono cinque pugliesi e due lucani. Tutti si sono distinti per l’impegno nel sociale Ci sono tre pugliesi e due lucani tra…

Cgia, burocrazia lumaca in Italia. A Bari 190 giorni per l’autorizzazione a costruire un capannone

La macchina burocratica della pubblica amministrazione e della giustizia civile non è omogenea in tutta Italia, rappresentando un nemico invisibile che scoraggia l’iniziativa privata e…

Caduta di calcinacci dal Teatro Petruzzelli, colpa della ruggine su una chiodatura

La caduta di piccoli calcinacci dalla facciata del Teatro Petruzzelli di Bari, mercoledì scorso, sarebbe da ricondurre all’ossidazione che, nei decenni, ha interessato una chiodatura.…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music