Il cioccolato resta il grande protagonista del periodo
Sui motori di ricerca online le parole “panettone artigianale” hanno superato il termine generico “panettone”, con oltre 87.000 ricerche mensili sul web. Lo rileva uno studio dell’Osservatorio Crosscanale Food di XChannel, che ha analizzato i comportamenti di ricerca, acquisto e conversazione online nel periodo natalizio.
Lo studio di mercato, che evidenzia come il digitale stia ridefinendo le scelte di consumo natalizie, sottolinea che il Natale premia l’alta qualità, che è sempre più cara, con aumenti fino al +89%.
La ricerca segnala che esplode il segmento free-from (cioè vegano, senza glutine, senza lattosio), che supera complessivamente le 30.000 ricerche, trasformandosi da nicchia a nuova normalità. Cresce anche l’interesse per il panettone salato e gastronomico, che si afferma come rito d’apertura del periodo festivo, anticipando il momento conviviale del cenone.
Dinamica opposta, invece, per il pandoro, per il quale l’interesse si sposta dal prodotto finito all’esperienza. Le ricerche legate a stampi, accessori e ricette per il pandoro fatto in casa, infatti, superano i 60.000 volumi.
Il cioccolato si conferma protagonista del Natale, ma cambia ruolo e forme. Le ricerche per “cioccolatini” (+131%) e “confezioni regalo” (+550%) doppiano quelle per le classiche tavolette. Crescono anche i rituali legati all’attesa e alla coccola quotidiana, come i calendari dell’Avvento e i kit per la cioccolata calda. Sul fronte gusti, il cioccolato fondente domina le preferenze.
Gianvito Magistà
