Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Nations League, la Francia batte la Spagna e si aggiudica il trofeo a San Siro. Polemiche per il gol di Mbappé

Kylian Mbappé regala la Nations League alla Francia, riscattandosi dal rigore sbagliato agli Europei che è costato l’eliminazione con la Svizzera. Oltre 30mila spettatori di San Siro assistono a una partita spettacolo di due grandi storiche del calcio europeo, Spagna e Francia, in finale, ieri sera, per la Nations League, terminata 1-2 con la vittoria dei transalpini. Gli uomini di Deschamps vanno sotto dopo il vantaggio iberico di Oyarzabal, ma rimontano in una ripresa da cardiopalma, con il momentaneo pareggio di Benzema. Non mancano, naturalmente, le polemiche arbitrali: Mbappé sembra infatti partire in fuorigioco nell’azione della rete decisiva, ma in realtà era stato tenuto in gioco da un tocco di Eric Garcia. Dunque, le reti sono tutte nel secondo tempo: 19′ Oyarzabal, 21′ Benzema, 35′ Mbappé. Deschamps diventa il secondo ct capace di conquistare due trofei alla guida dei francesi, mentre la Francia diventa la prima nazionale a vincere tutti e quattro i grandi tornei organizzati da Fifa e Uefa.

“Oggi non mi è mancato niente, è stato un peccato perché appena fatto gol c’è stata la grande giocata di Benzema. E’ l’unico rammarico che abbiamo – commenta il ct iberico Luis Enrique – non ci manca niente, ci manca solo avere la stessa fiducia nelle prossime gare e cercare di continuare così. Siamo comunque molto orgogliosi del secondo posto. Siamo stati in grado di battere i campioni d’Europa in carica e siamo stati quasi alla pari dei campioni del mondo”. Sulle polemiche Enrique getta acqua sul fuoco e spiega: “Il gol di Mbappé? E’ chiaro che la nostra prospettiva non è la migliore lì a bordocampo, non voglio esprimermi, non sono abituato a parlare dell’operato del direttore di gara. Rimango concentrato sulla gara”.

Entusiasta, naturalmente, Didier Deschamps. “E’ stata una bellissima partita, soprattutto nel secondo tempo. Stasera si sono affrontate due grandi squadre, con grandi qualità – commenta – una grande gioia questo successo, ora però dobbiamo pensare alla qualificazione al Mondiale. Siamo sulla strada giusta”.

Stefania Losito

(@CREDITS: IMMAGINE DALLA PAGINA UFFICIALE FACEBOOK UEFA 2024)

 
  Diretta

Top News

E’ morto l’attore Richard Chamberlain, padre Ralph di Uccelli di rovo

Cinema in lutto. E’ morto l’attore Richard Chamberlain, padre Ralph di Uccelli di rovo. Aveva 90 anni. La notizia è stata confermata dal suo staff.…

Il Papa non sarà al Giubileo dei malati il 6 aprile, al suo posto monsignor Fisichella

Papa Francesco, che è ancora in convalescenza per una grave polmonite bilaterale e si sta riprendendo da un lungo ricovero in ospedale, non parteciperà al…

Myanmar, le vittime del terremoto potrebbero essere oltre 10 mila

Continua a diventare sempre più tragico il bilancio del violento terremoto di magnitudo 7.7 che ha colpito venerdì il Myanmar. Il numero dei morti è salito a…

Rapporto Comunicazione del Censis: la tv resta regina, tiene la radio. Boom dell’informazione sui social

Resta la televisione la regina della comunicazione in Italia, ma sempre più giovani si informano sui social. Lo conferma il 20esimo Rapporto sulla Comunicazione del Censis,…

Locali

Scontri al Via del Mare prima di Lecce – Roma, feriti 9 agenti. Il sindacato di categoria: Lo Stato ha fallito

Polemiche e condanna unanime per quanto accaduto sabato pomeriggio a Lecce, a poche ore dall’inizio della partita con la Roma. Un gruppo di tifosi salentini,…

Molfetta, coppia si perde in campagna. Ritrovata dai vigili del fuoco con il nuovo elicottero

Salvati questo pomeriggio dai vigili del fuoco di Bari due anziani coniugi dispersi a Molfetta. Alla centrale è arrivata una chiamata: al telefono un uomo…

Noleggia Ferrari ma non la restituisce, indagato per estorsione pugliese di 32 anni

Prende a noleggio una Ferrari modello F8, ma non la riconsegna e per restituirla chiede un riscatto di oltre 30 mila euro. È indagato per…

Minacce ed estorsione a imprenditore edile in Veneto, arrestati due foggiani

Due foggiani di 33 e 38 anni sono stati arrestati dalla polizia a Montecchio Maggiore, in provincia di Vicenza, perché accusati di aver estorto denaro…

Made with 💖 by Xdevel