Il torneo partirà a settembre, fase finale a giugno 2027
Dovrà affrontare di nuovo Francia e Belgio la nazionale italiana nella prossima edizione della Nations League, al via a settembre. Oltre a loro, il sorteggio del girone 1 della Lega A ha designato la Turchia di Yildiz come terza avversaria degli azzurri.
La prima giornata del torneo che ormai da qualche anno ha sostituito le amichevoli internazionali, è in programma dal 24 al 26 settembre, la sesta e ultima tra il 15 e il 17 novembre.
Le prime due di ogni girone avanzeranno ai quarti di finale, che si terranno a fine marzo 2027. La fase finale del torneo (semifinali e finali) sono invece in programma dal 9 al 13 giugno 2027 in una sede da definire.
La terza classificata sfiderà una delle seconde della Lega B per evitare di scendere di categoria, mentre la quarta retrocederà direttamente.
Nel girone 2 di Lega A sono finite Germania, Olanda, Serbia e Grecia. Nel girone 3 Spagna, Croazia, Inghilterra e Repubblica Ceca. Nel girone 4 Portogallo, Danimarca, Norvegia e Galles.
“È un girone difficile, andremo a giocare contro tre delle migliori nazionali al mondo, ricche di talento. Saranno delle grandi sfide, molto eccitanti, avremo degli stadi pieni di entusiasmo. L’obiettivo è quello di andare il più lontano possibile nella competizione” ha detto Leonardo Bonucci, assistente del ct dell’Italia, Gennaro Gattuso.
Gianvito Magistà