Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Strage di migranti al largo della costa calabrese, 59 le vittime. Fermato il presunto scafista

È di 59 morti e circa 50 superstiti il bilancio provvisorio del naufragio avvenuto all’alba davanti alle coste del crotonese, a Cutro, di un’imbarcazione con a bordo circa 250 migranti provenienti da Iraq, Iran, Afghanistan e Siria, tra cui donne e bambini. Dei 58 cadaveri recuperati, 46 sono stati trovati sul posto, altri tre sulla spiaggia di Botricello, nel catanzarese, altri otto a “Le Castella” di Isola Capo Rizzuto e uno a Crotone. A causare il naufragio, a quanto si è appreso, è stato il mare mosso che ha spezzato in due l’imbarcazione. Fermato il presunto scafista, un cittadino turco la cui posizione è ora al vaglio della magistratura. Tra i relitti sarebbe stato trovato anche il documento di un altro soggetto che al momento non è stato rintracciato e che potrebbe essere fuggito o figurare tra i dispersi e le vittime.

Nell’esprimere dolore per quanto accaduto, il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, ha richiamato l’Unione Europea affinché assuma in concreto la responsabilità di governare il fenomeno migratorio. “Profondamente addolorata” si è detta anche la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, che ha invocato un raddoppio degli sforzi da parte di tutta l’Europa. “Profondo dolore per le tante vite umane stroncate dai trafficanti di uomini”, è stato espresso dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, secondo la quale “si commenta da sé l’azione di chi oggi specula su questi morti, dopo aver esaltato l’illusione di un’immigrazione senza regole”. La premier ha anche assicurato che il governo è impegnato a impedire le partenze e continuerà a farlo. “Cosa ha fatto l’Unione Europea in tutti questi anni? Dov’è l’Europa che dovrebbe garantire sicurezza e legalità? Che fine hanno fatto le operazioni di dialogo con i Paesi d’origine dei migranti?”, ha accusato il governatore della Calabria, Roberto Occhiuto. Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha definito il naufragio “una tragedia immane”, sottolineando che “è fondamentale proseguire in ogni possibile iniziativa per fermare le partenze” dei migranti.

Vincenzo Murgolo

Sport

Coppa Italia, Milan in finale. I rossoneri battono 3-0 l’Inter nel derby di ritorno

Decisivi i gol di Jovic (doppietta) e Reijnders. Domani sera Bologna-Empoli (andata 3-0)

 
  Diretta

Top News

Funerali di Papa Francesco, parteciperanno anche migranti, rifugiati e detenuti in permesso. Il corteo funebre procederà a passo d’uomo

Anche i migranti torturati nei lager libici, i rifugiati, detenuti in permesso e clochard potranno assistere ai funerali di Papa Francesco, in programma sabato mattina…

Funerali di Papa Francesco, sabato, alle 10, le radio osserveranno un minuto di silenzio. Lo hanno deciso gli editori radiofonici

Un minuto di silenzio sabato mattina alle 10, in contemporanea con l’inizio dei funerali di Papa Francesco. Lo hanno deciso gli editori radiofonici, che quindi…

Papa, in piazza San Pietro lunghe file anche nella notte per rendere omaggio alla salma: quasi 50mila i fedeli nel primo giorno

Dalle 11.00 di ieri alle 8.30 di questa mattina, 48.600 persone hanno reso omaggio alla salma di Papa Francesco nella Basilica di San Pietro. Nella…

Papa, Meloni rende omaggio alla salma. Code fino a 4 ore in piazza S. Pietro, orari prolungati. Misure di sicurezza anche in 3D

La premier Giorgia Meloni è arrivata alle 17.45 nella Basilica di San Pietro per rendere omaggio alla salma di papa Francesco.  Vestita con un completo…

Locali

Pioggia e allagamenti nel Foggiano, soccorsi automobilisti in difficoltà

Una pioggia violenta si è abbattuta nel pomeriggio di giovedì a Lucera, nel Foggiano, provocando diversi allagamenti e disagi per la circolazione stradale. I vigili…

Operatore sanitario aggredito nell’ospedale di Potenza, arrestato un 28enne

Un operatore sanitario di 38 anni sarebbe stato aggredito nel reparto di Psichiatria dell’ospedale San Carlo di Potenza da un ragazzo 28enne di nazionalità marocchina.…

Calcio, Atalanta-Lecce si giocherà domenica. Il rinvio dopo la morte improvvisa del fisioterapista giallorosso Graziano Fiorita

Sarà recuperata domenica, con fischio d’inizio alle 20.45, Atalanta-Lecce, gara valida per la 34esima giornata di Serie A. La partita, inizialmente in programma domani sera,…

Galatone, tenta di bruciare l’auto dell’assessora ma fugge dopo essere stato scoperto

Tenta di bruciare l’auto di famiglia dell’assessora al Bilancio e all’Urbanistica del comune di Galatone, nel Leccese, Caterina Dorato. Una persona, la scorsa notte, è…

Made with 💖 by Xdevel