Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Strage di migranti al largo della costa calabrese, 59 le vittime. Fermato il presunto scafista

È di 59 morti e circa 50 superstiti il bilancio provvisorio del naufragio avvenuto all’alba davanti alle coste del crotonese, a Cutro, di un’imbarcazione con a bordo circa 250 migranti provenienti da Iraq, Iran, Afghanistan e Siria, tra cui donne e bambini. Dei 58 cadaveri recuperati, 46 sono stati trovati sul posto, altri tre sulla spiaggia di Botricello, nel catanzarese, altri otto a “Le Castella” di Isola Capo Rizzuto e uno a Crotone. A causare il naufragio, a quanto si è appreso, è stato il mare mosso che ha spezzato in due l’imbarcazione. Fermato il presunto scafista, un cittadino turco la cui posizione è ora al vaglio della magistratura. Tra i relitti sarebbe stato trovato anche il documento di un altro soggetto che al momento non è stato rintracciato e che potrebbe essere fuggito o figurare tra i dispersi e le vittime.

Nell’esprimere dolore per quanto accaduto, il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, ha richiamato l’Unione Europea affinché assuma in concreto la responsabilità di governare il fenomeno migratorio. “Profondamente addolorata” si è detta anche la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, che ha invocato un raddoppio degli sforzi da parte di tutta l’Europa. “Profondo dolore per le tante vite umane stroncate dai trafficanti di uomini”, è stato espresso dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, secondo la quale “si commenta da sé l’azione di chi oggi specula su questi morti, dopo aver esaltato l’illusione di un’immigrazione senza regole”. La premier ha anche assicurato che il governo è impegnato a impedire le partenze e continuerà a farlo. “Cosa ha fatto l’Unione Europea in tutti questi anni? Dov’è l’Europa che dovrebbe garantire sicurezza e legalità? Che fine hanno fatto le operazioni di dialogo con i Paesi d’origine dei migranti?”, ha accusato il governatore della Calabria, Roberto Occhiuto. Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha definito il naufragio “una tragedia immane”, sottolineando che “è fondamentale proseguire in ogni possibile iniziativa per fermare le partenze” dei migranti.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Per il Papa rientrata la crisi di ieri, oggi nuovi esami. L’Angelus “Ringrazio medici e i bimbi per le lettere giunte da tutto il mondo”

La crisi emergenziale che ieri ha subito Papa Francesco nella sua camera al Gemelli oggi è sostanzialmente rientrata, come emerge anche dal fatto che abbia…

Notte tranquilla per Papa Francesco, la Sala stampa vaticana: “Ha riposato”

Oggi l’Angelus sarà diffuso solo in forma scritta  “La notte è trascorsa tranquilla, il Papa ha riposato”. Lo comunica la Sala stampa vaticana. Arrivano buone…

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel