Ascolta Guarda
PALATOUR

Naufragio di migranti in Grecia, continuano le ricerche dei dispersi. 79 le vittime

Continuano le ricerche dei sopravvissuti al naufragio di un peschereccio con a bordo centinaia di migranti avvenuto al largo di Pylos, nel sud del Peloponneso, in Grecia. Il bilancio provvisorio è di 79 morti, 104 persone tratte in salvo e centinaia di dispersi. Le organizzazioni non governative hanno accusato il governo greco di “non aver avviato l’operazione di salvataggio”. L’imbarcazione, a quanto si è appreso, era partita da Tobruk, in Libia, per raggiungere l’Italia per poi capovolgersi nelle acque del mar Egeo. Il primo ministro greco ad interim, Ioannis Sarmas, ha annunciato tre giorni di lutto in tutto il Paese a partire dalle 21 di ieri e fino a mezzanotte di domani.

I giornali greci hanno riportato la testimonianza di un medico, secondo cui nelle stive del peschereccio erano presenti oltre 100 bambini, ma la notizia al momento non è confermata, così come non è ancora chiaro il numero preciso dei migranti a bordo dell’imbarcazione, che oscilla tra i 600 e i 750. Secondo ‘Alarm Phone’, il ritardo nelle operazioni di soccorso da parte del governo di Atene avrebbe fatto “perdere ore cruciali” fino al naufragio. Secondo le prime informazioni, i migranti erano originari della Siria, del Pakistan e dell’Egitto. Nessuna di loro, secondo le testimonianze, indossava il giubbotto di protezione.

Cordoglio è stato espresso dai vertici dell’Unione europea. La presidente della Commissione, Ursula Von der Leyen, si è detta “profondamente addolorata” e “molto preoccupata per il numero di persone scomparse”, sottolineando la necessità di “continuare a lavorare insieme con gli Stati membri e i Paesi terzi per prevenire queste tragedie”. Il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, ha invece parlato di “un promemoria straziante” e della necessità di “porre fine al business senza scrupoli dei trafficanti”, annunciando poi che i leader europei “affronteranno la questione al vertice di giugno”. Per Ylva Johansson, commissaria europea agli Affari interni, il naufragio è “segno del fatto che la politica migratoria europea non funziona bene al momento”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Sport

Calcio, serie A. Al via del Mare il Lecce resta sconfitto per 1-0 dal Napoli dell’ex Antonio Conte

Mister Di Francesco: "Non meritavamo la sconfitta, ma il calcio è questo. Oggi, però, mi girano"

Calcio, la Juventus esonera Tudor. Mercoledì con l’Udinese toccherà a Brambilla

Il tecnico esonerato dopo la sconfitta con la Lazio e dopo otto partite senza vittorie

 
  Diretta

Top News

Furti in casa, più di un italiano su 4 ne ha subito almeno uno. Al Centronord i comuni più colpiti

Più di un italiano su quattro, nella vita, ha subito almeno un furto in casa. Circa 14 milioni e mezzo di italiani, il28,6% del totale,…

Elezioni regionali, tutte le agevolazioni sulle tariffe per chi torna a casa per votare

Si avvicinano le elezioni in Puglia, Campania e Veneto, e per chi vive fuori regione è tempo di prenotare il proprio viaggio per andare a…

Giamaica, l’uragano Melissa minaccia il Paese caraibico con vento e inondazioni letali. Si contano vittime

Prima c’erano stati Katrina, nel 2005, e Maria, nel 2017, adesso l’uragano che spaventa l’America è Melissa, il più violento a toccare terra e che…

Catturato “incontro astronomico” tra la cometa Lemmon e una meteora

Un “incontro astronomico” tra una meteora e la cometa C/2025 A6 Lemmon è stato catturato la sera del 24 ottobre, poco dopo le 19.30 ora…

Locali

Droga, 11 arresti nel Foggiano. La base in un box videosorvegliato, affisso anche un listino prezzi

Dalle prime luci dell’alba, i carabinieri del Comando provinciale di Foggia stanno eseguendo un’ordinanza di misure cautelari, emessa dall’Ufficio gip del tribunale, su richiesta della…

Mangiano funghi selvatici: morta 80enne a Ostuni, ricoverata d’urgenza la figlia

Una donna 80 anni è morta a Ostuni, in provincia di Brindisi, dopo aver mangiato, circa una settimana fa, alcuni funghi selvatici. A quanto si…

Fucacoste, a Orsara di Puglia da 30 anni c’è la signora delle zucche. Ne intaglia dieci al giorno e attrae turisti e curiosi

A Orsara di Puglia, da 30 anni, c’è la “signora delle zucche”. Nel comune foggiano di 2.400 abitanti, ogni primo novembre, si festeggiano i ‘Fucacoste…

Stornara, arriva un furgone di Poste italiane per erogare danaro. Cittadini senza sportelli automatici dopo gli assalti

Da sabato scorso a Stornara, nel Foggiano, i cittadini non avevano più il servizio automatico di bancomat e postamat per prelevare danaro o effettuare altre…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music