Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Negozi alimentari, l’allarme di Confesercenti: “Un Comune su otto non ne ha più”

Sempre più Comuni italiani rischiano di ritrovarsi sprovvisti di esercizi commerciali e in quelli più piccoli c’è il rischio che scompaiano i negozi alimentari. A lanciare l’allarme è Confesercenti, secondo cui in Italia si consolida il rischio della progressiva sparizione delle attività commerciali di vicinato nei centri urbani e nei piccoli Comuni.

Nel 2025, secondo l’associazione, 1113 Comuni italiani, circa uno su otto, sono del tutto privi di negozi alimentari, con quasi 650mila residenti privati del servizio. Altri 535 Comuni, per un totale di oltre 257mila abitanti, sono sprovvisti di supermercati, ipermercati e grandi magazzini. Sono invece 2130, per un totale di oltre due milioni di abitanti, i Comuni privi di un forno o di un panificio. Tra il 2014 e il 2024, sottolinea ancora Confesercenti, oltre 26 milioni di residenti hanno visto sparire una o più attività commerciali di base dal proprio Comune.

La situazione non migliora per quanto riguarda la vendita al dettaglio, di libri, giornali, articoli musicali, articoli sportivi, giochi, giocattoli e altro materiale correlato (cancelleria, arte, articoli da collezione). Questo tipo di attività, infatti, è completamente assente da 3248 Comuni, per un totale di quasi quattro milioni di abitanti. Evidente anche la crisi dei gestori di carburanti, la cui rete è ormai sparita da 3796 Comuni, con oltre sei milioni di residenti costretti a percorrere chilometri per fare rifornimento.

“Oggi fare impresa in Italia è una corsa a ostacoli”, ha sottolineato il presidente di Confesercenti, Nino Gronchi. “A fine 2025”, ha aggiunto, “il saldo negativo tra aperture e chiusure ammonterà a 23mila attività, quasi tutte imprese individuali”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Sarà sul nostro truck in piazza Umberto a Bari mercoledì 10 dicembre alle 14,20

Radio Norba is coming to town, in diretta per tutte le feste da Piazza Umberto a Bari

Dal 6 dicembre al 6 gennaio i nostri conduttori si alterneranno nello studio mobile sul truck di Radio Norba. Ecco tutte le novità di quest’anno …

 
  Diretta

Top News

Papa Leone al Concerto per i poveri: “La musica è come un ponte che ci conduce a Dio”

“La musica è come un ponte che ci conduce a Dio. Essa è capace di trasmettere sentimenti, emozioni, fino ai moti più profondi dell’animo, portandoli…

Natale, raddoppiano i prezzi di panettoni e pandori rispetto al 2021. Per le decorazioni +30%

Costi raddoppiati per panettoni e pandori industriali. I prezzi dei dolci tipici natalizi hanno subito in Italia una continua crescita negli ultimi anni, al punto…

Confcommercio, a Natale tredicesime più ricche: mille euro a famiglia per regali e tempo libero

Quasi 50 miliardi di euro saranno destinati ai consumi grazie alle tredicesime più ricche. Lo dice Confcommercio che stima un incremento di 2,4 miliardi rispetto…

Censis, la nuova sessualità femminile non è più preda ma intraprendente e consapevole

Le donne e la nuova femminilità. L’ultimo rapporto Censis evidenzia che sono più consapevoli e intraprendenti: quasi 8 su dieci dicono che fanno loro il…

Locali

Bari, aggressione a guardia giurata del Policlinico: ai domiciliari 61enne, nel 2024 aveva minacciato i medici del Di Venere

In attesa di una visita per un familiare, inveisce contro il personale sanitario e aggredisce una guardia giurata: giovedì pomeriggio un 61enne è stato arrestato…

Taranto, ha uno scatto d’ira e spara un colpo di pistola dal balcone: arrestato 20enne

Litiga con la compagna, poi, in preda a un attacco d’ira, spara dal balcone un colpo di pistola che colpisce la veranda del palazzo di…

Tatiana tornata a casa, confermato allontanamento volontario. Il fratello Vadimir: “Parlerà quando vorrà”. Le scuse di Dragos: “Ero accecato dal sentimento”.

E’ tornata a casa e sta bene Tatiana Tramacere, la ragazza di 27 anni, scomparsa 11 giorni fa a Nardò e ritrovata ieri sera nella…

Tatiana è tornata a casa, l’amico: “Ha organizzato tutto lei, voleva isolarsi”

“E’ stata lei ad organizzare tutto e a chiedermi di aiutarla perché diceva che ero l’unico di cui si fidava. Mi ha detto che era…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music