Ascolta Guarda
Banner Regione Puglia 2025

Negramaro: “Al festival dopo 20anni senza pregiudizi”

Saranno in gara a Sanremo2024 con “Ricominciamo tutto”. Sangiorgi: “Mi mancherà non poter chiamare mio padre dopo l’esibizione”

I Negramaro tornano in gara al festival di Sanremo con “Ricominciamo tutto” ed è impossibile non pensare a quella prima esperienza con “Mentre tutto scorre” nel 2005.

“Dopo 20 anni torniamo al Festival. All’epoca fu un po’ traumatico essere eliminati tra i Giovani, ma quello è stato una tappa fondamentale e determinante per la nostra carriera. E ora siamo di nuovo in gara, senza pregiudizi” dicono i Negramaro.

Dopo di allora  sono saliti sul palco dell’Ariston altre due volte (nel 2018 e nel 2021) come ospiti, ma mai più in gara.

Il loro brano in gara sembra essere una dichiarazione di intenti: “Vogliamo ricominciare tutto, ma è un invito che non parte da una crisi. Piuttosto è un atto di speranza e una sorta di imperativo, anche dopo il periodo covid che abbiamo vissuto – spiega Giuliano Sangiorgi -: per stare bene bisogna riconoscere nell’altro la persona pura, ripulita da qualunque pregiudizio. E bisogna farlo cominciando da sé. Come dicevano i greci ‘conosci te stesso’ e io aggiungo ‘conosci te stesso più volte’ o riprendendo Neruda: è importante rinascere ogni giorno”.
Dicono i ragazzi della band: “Questa  partecipazione è una parte del nostro percorso che è stato e sarà. La vittoria sarà fare bene quello che possiamo fare bene. Sarebbe invece bello che vincesse un giovane, e che questo sia il trampolino di lancio per i suoi prossimi 20 anni di musica. Oggi c’è molta più attenzione verso le nuove generazioni di artisti di quando abbiamo iniziato noi. Se questo è successo credo che in parte sia anche merito nostro e di tutti gli altri che si sono impegnati come noi”.

Poi un appello: “Permettete ai ragazzi di sbagliare di più, non vi aspettate subito i numeri di Elodie o di Madame a 16 anni, altrimenti l’underground muore. Solo attraverso l’errore si scopre la personalità. Un esempio? Blanco che l’anno scorso non riuscì a gestire l’imprevisto sul palco. In una società che basa tutto su pollice verso e pollice in su, non riesco – afferma ancora Sangiorgi – a riconoscermi nello squadrismo di pensiero”.
il brano sanremese è una ballad rock che Sangiorgi definisce  così:  “questo pezzo lo definirei ‘interstellar’, un po’ avanti e un po’ indietro nel tempo. È la sintesi di tutte le nostre influenze, dagli U2 a David Bowie, passando per Lucio Dalle e Lucio Battisti”.

Una cosa, però, del passato manca a Sangiorgi: “20 anni fa dopo aver cantato telefonai a mio padre, oggi lui non c’è più e mi mancherà non poterlo chiamare. E una cosa non mi perdono: non provare più dolore per la scomparsa. Una volta che hai attraversato la sofferenza per una persona cara che se ne va, non senti più niente. E questo non me lo perdono”.
Dopo Sanremo, i negramaro sono attesi dal 15 giugno negli stadi di Napoli, Udine, Milano, Messina e Bari. “E abbiamo invitato Jovanotti, che siamo andati a trovare qualche giorno fa in ospedale, a venire quando vuole a fare un warm up, in vista di quando potrà tornare anche lui sul palco. I nostri stadi sono i suoi”. La band ha annunciato anche un disco che però sarà chiuso dopo il festival “senza fretta, con la consapevolezza di ciò che stiamo facendo”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Cornetto Battiti Live 2025, ecco la seconda serata. Le anticipazioni sul cast

Sul palco, tra gli altri: Anna, Anna Tatangelo, Annalisa, Bresh, Capo Plaza, Clara, Emis Killa, Fabio Rovazzi, Francesco Gabbani, Fedez con Clara, Fred De Palma,…

Oggi al via da Molfetta il Cornetto Battiti Live 2025. Le anticipazioni sul cast

Sul palco, tra gli altri: Alessandra Amoroso, Annalisa, Coma_Cose, Cristiano Malgioglio, Fedez, Gabry Ponte, Joan Thiele, Ofenbach, Olly, Rkomi, Rocco Hunt, Sal Da Vinci, Serena…

Sport

Mondiale per Club, la Juventus parte con una goleada: 5-0 all’Al-Ain. Tudor: “Bell’inizio”

Nell’altra partita giocata nella notte vittoria per il Salisburgo con il Pachuca. Oggi Palmeiras-Al Ahly alle 18 e Inter Miami-Porto alle 21 …

Leggerissime

Maturandi nella notte prima degli esami tra ansie e paure. I consigli dello psicologo

L'invito è di ridimensionare le aspettative: non serve sapere tutto ma essere lucidi

 
  Diretta

Top News

Si chiama Anastasia ed è russa la donna trovata morta con la figlia di un anno a Villa Pamphili

Si chiamava Anastasia Trofimova, aveva 28 anni, e proveniva dalla Russia siberiana, la donna trovata morta il 7 giugno a Villa Pamphili a Roma, poco…

Sud, il rapporto Svimez: “Nel 2024 continua a crescere. Le regioni trainanti sono Sicilia e Campania”

Nel 2024 l’Italia è cresciuta meno rispetto alla media europea, ma il Sud mantiene una performance positiva. È quanto emerge dal rapporto della Svimez, l’Associazione…

Calcio, al via l’era Gattuso in Nazionale. Il nuovo C.T.: “Fondamentale tornare al Mondiale. Servono entusiasmo e unità”

Gravina (presidente Figc): “Scelta ragionata”. Buffon (capo-delegazione azzurro): “Come tecnico si è evoluto” È cominciata ufficialmente l’avventura di Gennaro Gattuso sulla panchina della Nazionale. L’ex…

Guerra Iran-Israele, attacchi di Tel Aviv al reattore ad acqua pesante di Arak. Teheran lancia missili contro l’ospedale di Beer Sheva

Continua lo scambio di attacchi tra Iran e Israele. I caccia israeliani, secondo quanto riferito dai media di Teheran, hanno attaccato il reattore ad acqua…

Locali

Peschici, la cittadinanza onoraria ad Al Bano Carrisi inaugura la rassegna artistico-culturale Favola Blu

Per Al Bano è la quarta volta. Dopo Latiano (Br), Motta Santa Lucia, nel Lametino, e Golferenzo, nell’Oltrepò pavese, anche Peschici conferisce al cantautore di…

Bomba carta davanti a un negozio di abbigliamento a Foggia. Il titolare: “Non ho paura, dobbiamo ribellarci”

Una bomba carta è stata fatta esplodere la notte scorsa davanti a un negozio di abbigliamento in via Bari a Foggia. Danni alla saracinesca, alla…

Crisi idrica, l’ordinanza del sindaco di Potenza e l’invito ai cittadini: “Evitare inutili sprechi”

A causa della crisi idrica, il sindaco di Potenza, Vincenzo Telesca “invita i cittadini a un utilizzo limitato, responsabile erazionale della risorsa idrica, per evitare…

Incidente sul lavoro nel tarantino, muore un operaio di 55 anni

Un uomo di 55 anni, Vito Penna, è stato trovato senza vita all’interno dell’impresa di autodemolizioni per cui lavorava a Palagiano, nel tarantino. Da accertare…

Made with 💖 by Xdevel