Ascolta Guarda

Nek, in amore siamo tutti “Unici”

“Unici” è il nuovo disco di Nek. Stesso titolo per il singolo e per l’album, un nuovo disco anche per quanto riguarda i suoni, ricchi di contaminazioni che arrivano dalla musica elettronica. Ne ha parlato Nek in diretta su Radionorba con Marco e Claudia.
Il video di “Unici” è stato girato a Los Angeles e a Laguna Beach a due ore di macchina dalla città: “Mi è molto piaciuto!”.
Sulla copertina del nuovo album c’è una sequenza di foto che arricchisce la scritta “Unici” e per scelta Nek ha messo la sua foto per ultima: “Volevo privilegiare i contenuti del disco e non chi lo ha fatto”, ci spiega. “Unici è una parola sola che però racchiude tutto un concetto: è capace da sola di reggere. Ogni canzone in questo disco è un’isola contenuta in questo grande calderone di suoni che è il disco, ma ogni pezzo è come se fosse un singolo”.

[inpost_pixedelic_camera slide_width=”1000″ slide_height=”634″ thumb_width=”75″ thumb_height=”75″ post_id=”10827″ skin=”camera_black_skin” alignment=”” time=”7000″ transition_period=”1500″ bar_direction=”leftToRight” data_alignment=”topLeft” easing=”linear” slide_effects=”simpleFade” grid_difference=”250″ thumbnails=”1″ pagination=”0″ auto_advance=”0″ hover=”0″ play_pause_buttons=”0″ pause_on_click=”0″ id=”” random=”0″ group=”0″ show_in_popup=”0″ album_cover=”” album_cover_width=”200″ album_cover_height=”200″ popup_width=”800″ popup_max_height=”600″ popup_title=”Gallery” type=”pixedelic_camera” sc_id=”sc1477071792624″]

Il comune denominatore dell’album è l’amore: “L’amore è il punto cruciale nella vita di tutti quanti e io non sono diverso. Faccio un mestiere diverso, amo raccontare quello che vivo e in quello che vivo l’amore è un grande riferimento. Io non mi vedo come un artista ma come uno studente, uno che si incuriosisce e entra in modo marcato in un ambiente nuovo: mi misuro con le scelte che faccio”.
Su Instagram Nek racconta molto della sua vita in famiglia e di sua figlia: “Si è capito che comanda lei a casa”, commenta ridendo. “Man mano che passa lei ha molto di me e di quando cominciavo a toccare gli strumenti. Una volta mi ha detto: da grande voglio fare la dottoressa degli animali e cantare. Se volesse fare davvero questo lavoro le direi di cominciare dal basso. E’ chiaro che è la figlia di Nek e mi aspetto che venga trattata in un certo modo, sarei ipocrita a dire il contrario. Ma la regola è cominciare dal basso, comunque. Per cui se sceglierà di iniziare questo cammino ben venga, le augurerò tanto successo ma deve partire da zero”.
Di giovani che vogliono iniziare a fare il suo mestiere Nek ne sa qualcosa in più dopo la sua partecipazione ad Amici: “Rispetto a noi, noto che i ragazzi di oggi hanno una predisposizione più immediata a buttarsi, hanno una tendenza ad essere vittime sacrificali. Noi ci buttavamo, ma eravamo più timorosi”.

Nel 2017 ci sarà spazio per il nuovo tour di Nek che suonerà all’Arena di Verona: “Suonare su quel palco è un’ottima premessa. Arrivare al cuore della gente senza dimenticare da dove si viene si conserva su qualsiasi palco. Se mai questa cosa dovesse terminare mi preoccuperei perché vuol dire che non fa più per me questo lavoro. Chi fa questo di mestiere è alla ricerca della vibrazione dei 180 battiti al minuto. Quello che succede prima di salire sul palco è il caos ma guai se non ci fosse”. L’arena di Verona fa pensare la Festivalbar di qualche anno fa: “Quello era un prodotto solo televisivo. Oggi c’è il Battiti Live che è come essere al festivalbar ma più di contatto, in mezzo alla gente”.
Nek è uno che nelle cose che fa ci mette il cuore: “Di Unici non amo che si dica che è il disco della consapevolezza, ogni disco segna un pezzo di cure, è come un figlio, segna un momento storico e io sono entusiasmato dal lavoro, dalla gente che incontro in ogni occasione. La passione per il mio lavoro è sempre stata così forte che non ho mai pensato “che fatica!” quando devo fare un disco o preparare un lavoro … eppure è un impegno grande, ti metti in gioco e puntualmente viene fuori una parte di me che condivido con chi vuole condividerla con me”.
Nek è di Sassuolo e con l’avvicinarsi del fine settimana è impossibile non pensare all’arrivo del campionato: “Il mio cuore è anche rossonero e tifo Milan. Ma quando c’è Milan-Sassuolo non si discute: Sassulo per forza! E’ come scegliere tra il gigante e la bambina … che ora è cresciuta e tanto bambina non è più!”, ride.
Angela Tangorra

Sport

Supercoppa, il Napoli fa tris. Conte: “Ma non siamo pronti per comandare il Campionato”

A Riad decide con una doppietta il brasiliano Neres e col Bologna finisce 2-0

Supercoppa Italiana, la finale sarà Napoli-Bologna. I rossoblu battono l’Inter ai rigori

Decisivi, per i nerazzurri, gli errori dal dischetto di Bastoni, Barella e Bonny

 
  Diretta

Top News

Papa Leone XIV e gli auguri di Natale in dieci lingue, 26mila i fedeli in piazza San Pietro: “La pace è responsabilità comune”

Nella storia recente solo Giovanni Paolo II fece meglio di lui, pronunciando gli auguri di Natale in 51 lingue diverse. Papa Leone XIV ha rivolto…

Natale, sul web la ricerca “panettone artigianale” supera il termine generico “panettone”

Il cioccolato resta il grande protagonista del periodo Sui motori di ricerca online le parole “panettone artigianale” hanno superato il termine generico “panettone”, con oltre…

Natale, gli auguri social di Giorgia Meloni davanti al presepe: “E’ la nostra identità, non va messo da parte per moda o per timore”

Gli auguri agli italiani della presidente del Consiglio Giorgia Meloni arrivano sui social la mattina della Vigilia, davanti all’albero addobbato ma soprattutto davanti al presepe…

Manovra, arriva il primo via libera del Parlamento. Giorgetti soddisfatto, opposizioni all’attacco. Tutte le misure

Nonostante le tensioni, i dietrofront e gli emendamenti, alla fine la manovra finanziaria del Governo ottiene il primo via libera dal Parlamento. Confermata la fiducia,…

Locali

Carnevale di Putignano al via con la Festa delle Propaggini di Santo Stefano

Archiviato il Natale, a Santo Stefano i cittadini di Putignano, nel barese, culla dello storico carnevale, aprono i festeggiamenti della 632esima edizione. Arriva la Festa…

Ha un infarto a 104 anni, salvata anziana all’ospedale San Carlo di Potenza

Colpita da un infarto miocardico acuto, alla vigilia di Natale, una donna di 104 anni di Melfi (Potenza) è stata salvata ieri sera nell’ospedale San…

A Lino Banfi la cittadinanza onoraria di San Severo. La cerimonia il 2 gennaio nel comune foggiano

Dal 2 gennaio l’attore pugliese Lino Banfi, al secolo Pasquale Zagaria, sarà cittadino onorario di San Severo (Foggia). La cerimonia si terrà il 2 gennaio…

Vito Fazzi di Lecce, asportato tumore al seno a una donna di 101 anni. Il direttore generale: “La cura non conosce età”

La cura che non conosce età: una donna di 101 anni è stata operata con tecnica mini-invasiva per carcinoma mammario dall’équipe di Chirurgia senologica nell’Ospedale…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music