Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Nel mondo sempre più Paperoni: mai come nel 2025 il numero di miliardari è stato così alto

Negli Usa si sono fatti da soli, in Europa più “ricchi di famiglia”

Aumentano i Paperoni nel mondo: mai come quest’anno il numero di miliardari è stato così alto, così come la loro ricchezza complessiva non è mai stata maggiore. A scattare la fotografia della loro fortuna è Ubs, banca svizzera che ha stimato più di 2.900 miliardi per un ricchezza complessiva pari a 15.800 miliardi di dollari. Il loro patrimonio dorato è legato in parte alla volata dei mercati azionari e alle elevate valutazioni delle società tecnologiche.
Secondo i dati, nell’ultimo anno si sono aggiunti 196 nuovi miliardari, il numero più alto dal 2021: la maggior parte (89) risiede negli Stati Uniti, casa per 924 paperoni, un terzo del totale mondiale. Il balzo del numero di nuovi miliardari negli States è dovuto ai successi imprenditoriali di molte startup e dagli investimenti in aziende come Nvidia e Oracle, che negli ultimi anni hanno sperimentato performance stellari.

Nell’Europa occidentale invece i nuovi miliardari sono invece “figli di papà” che hanno invece ereditato il loro patrimonio. Quest’anno – mette in evidenza la banca svizzera – più ricchezza che mai è stata trasmessa per via ereditaria: 91 persone sono diventate miliardarie ereditando un totale di 297,8 miliardi di dollari, il 36% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La maggiore parte di questa trasferimento di ricchezza è avvenuto proprio nell’Euroa occidentale, che ha rappresentato quasi i due terzi del totale rispetto agli 86,5 miliardi degli Stati Uniti.

“Guardando avanti, nei prossimi decenni vedremo un numero crescente di miliardari e multi-milionari. Calcoliamo che i
miliardari trasferiranno probabilmente 6.900 miliardi di dollari di ricchezza a livello globale entro il 2040″, si legge nel
rapporto, dove si spiega che i paperoni si stanno rivelando “molto mobili”.

Il 36% dei clienti miliardari di Ubs si è trasferito almeno una volta e un altro quasi 10% sta valutando farlo. Le ragioni per spostarsi sono varie: la ricerca di una migliore qualità della vita (36%), i timori geopolitici (36%) e la possibilità di organizzare gli aspetti fiscali in modo più efficiente (35%).
Pur ritenendo i loro figli in linea con le loro opinioni e la direzione dell’azienda di famiglia, molti miliardari percepiscono alcuni grandi cambiamenti nelle priorità delle nuove generazioni, che hanno un maggiore apprezzamento per il progresso e l’innovazione tecnologica ma anche per stile di vita e investimenti a impatto sociale.
I miliardari si trovano oggi a fare i conti con una maggiore aspettativa di vita che complica la gestione della ricchezza di famiglia: 4 paperoni su dieci si aspettano di vivere ben più a lungo di 10 anni fa. E, di conseguenza, più della metà di coloro che si aspettano di vivere più a lungo prevede di rivedere e aggiornare regolarmente i propri testamenti ed effettuare investimenti di più lungo termine.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Alessandra Amoroso torna sui social

La cantante salentina condivide alcuni scatti che raccontano il suo ritorno in tv e due momenti con la figlia Penny

Fred De Palma si sposa

Ecco le foto del fidanzamento ufficiale

Sport

Coppa Italia, Napoli ai quarti a fatica, Inter e Atalanta con due goleade

Per i bergamaschi al prossimo turno ci sarà la Juventus

 
  Diretta

Top News

Esami Medicina, al semestre filtro promossi solo tra il 10% e il 15%. Studenti in piazza l’11 dicembre

Soltanto dieci o quindici studenti su 100 avrebbero superato il primo esame del semestre filtro per l’ingresso alla facoltà di Medicina, con il nuovo sistema…

Aviaria, nel 2026 parte in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio

Per contrastare e gestire l’aviaria, dalla primavera 2026 parte ufficialmente in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio, in…

Qualità della vita, Italia ancora spezzata in due: al Nord si vive meglio, Sud e Isole fanalino di coda

Qualità della vita, il report del Sole24 ore alla 36esima edizione incorona il Nord, con Sud e isole in basso. Cagliari e Bari prime città…

Emma Bonino ricoverata in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Aveva sconfitto il cancro nel 2023

Emma Bonino è ricoverata all’ospedale romano Santo Spirito in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Le sue condizioni sono stabili. Fino al 2023, quando ha annunciato…

Locali

Lecce, famiglia intossicata da caldaia malfunzionante. Tre adulti e due bambini in cura nei centri iperbarici dell’Asl

Sarebbero stati intossicati dal monossido di carbonio fuoriuscito da una caldaia malfunzionante i cinque componenti di una famiglia residente in Salento. Tre adulti e due…

Milano-Cortina, tra i tedofori che porteranno la torcia olimpica in Puglia un fornaio premiato da Gambero Rosso

Tra i tedofori della tappa pugliese della Torcia olimpica di Milano Cortina 2026, ci sarà anche il fornaio 42enne Francesco Racanelli, di Sannicandro di Bari,…

Officina meccanica abusiva nel Brindisino, sanzionati anche i clienti

Saranno sanzionati anche i proprietari delle 32 auto in riparazione trovate all’interno di un’officina meccanica completamente abusiva scoperta oggi dalla Guardia di finanza in provincia…

Asta mondiale del tartufo bianco a Matera, 22mila euro raccolti in beneficenza

Due giorni a Matera dedicati al tartufo bianco della Basilicata, che ha un impatto sul prodotto interno lordo lucano fino a 20 milioni di euro…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music