Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Neonato trovato morto nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista a Bari. Il parroco: “L’allarme non è suonato”


Il corpo senza vita di un neonato è stato ritrovato questa mattina nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista, nel quartiere Poggiofranco, a Bari. A trovarlo il titolare di un’agenzia funebre che stava mostrando il vano a un suo collaboratore, parlandogli del progetto di salvare i neonati. Carnagione bianca, tratti caucasici, tutina militare, cappellino e giubbotto. Accanto il piccolo cadavere né un biglietto, né un ciuccio o un biberon. Nulla, spiega Roberto Savarese, 56 anni, ancora scioccato dal ritrovamento. Il corpicino è stato trovato intorno alle 9.30. Un bimbo che forse è rimasto lì “ore, al freddo e soprattutto solo”, spiega Savarese. “Quanto sono entrato nel vano in cui si trova la culla non credevo ai miei occhi: ho provato molto dispiacere”, racconta. Il bimbo, che è un maschietto nato circa un mese fa e che pesa quattro chili e 200 grammi. Da 10 anni quella culla termica è a disposizione di chiunque non se la senta di tenere con sè il proprio figlio. I piccoli cengono sistemati lì, e appena il loro corpo sfiora il materassino della culla, in automatico si azionano aria calda e allarme. Uno squillo che allerta il parroco della chiesa, don Antonio Ruccia, ma che stavolta non ha ricevuto alcuna chiamata. “Il mio cellulare non ha squillato e quanto successo riempie il mio cuore di immensa tristezza”, commenta il sacerdote che si trova a Roma.

“Quel piccolino non mi ha fatto paura ma solo tanto dispiacere”, racconta l’imprenditore barese. “Dopo aver sistemato un feretro all’interno della parrocchia, e mentre era in corso il funerale, stavo parlando del progetto che salva i neonati ai miei collaboratori – ricostruisce Savarese – uno di loro ne aveva sentito parlare ma non aveva mai visto la culla e
così gliel’ho mostrata. Ho aperto il cancello prima e la porta dopo. Non riuscivo a credere ai miei occhi: c’era un neonato, immobile, la carnagione chiara e nulla era accanto a lui: non un ciuccio, un biberon, un cambio, un biglietto. Se solo ci ripenso provo tanto dolore”.

Sull’accaduto indaga la polizia, per ordine della procura di Bari che ha aperto un fascicolo d’indagine contro ignoti per abbandono di minore con morte conseguente. I primi a intervenire dopo il ritrovamento del piccolo sono stati gli agenti delle Volanti e della Scientifica della questura di Bari che hanno effettuato i primi rilievi, ma sul caso ora indagano i poliziotti della squadra mobile.

Al vaglio degli investigatori ci sono anche i filmati delle telecamere della zona, molto risicati proprio per rispettare la privacy di chi fa una scelta così difficile. I magistrati hanno disposto l’autopsia per chiarire cause e tempo del decesso, e sottoposto a sequestro la culla termica per accertarne il funzionamento. Suo corpicino non ci sarebbero segni di violenza.

È il terzo episodio in pochi anni: nel 2020 è stato trovato il piccolo Luigi e l’anno scorso la piccola Maria Grazia. Le sorti dei primi due bimbi furono, però, più fortunate: in buone condizioni di salute furono entrambi portati nel reparto di Neonatologia del Policlinico.

Michela Lopez (aggiornamento di Stefania Losito)

Musica & Spettacolo

Clementino in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 12.20 con Alan e Veronica

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Qualità della vita, Italia ancora spezzata in due: al Nord si vive meglio, Sud e Isole fanalino di coda

Qualità della vita, il report del Sole24 ore alla 36esima edizione incorona il Nord, con Sud e isole in basso. Cagliari e Bari prime città…

Emma Bonino ricoverata in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Aveva sconfitto il cancro nel 2023

Emma Bonino è ricoverata all’ospedale romano Santo Spirito in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Le sue condizioni sono stabili. Fino al 2023, quando ha annunciato…

Natale, da lunedì arrivano le prime tredicesime. Oltre 36 milioni i cittadini che le riceveranno a dicembre

A partire da lunedì, per più di 16 milioni di pensionati arriverà la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di…

Lavoro, presentato il rapporto Svimez: “Boom occupazione al Sud, ma aumentano i giovani che emigrano”

Al Sud, nell’ultimo triennio, sono aumentati i giovani che hanno trovato lavoro, circa 100mila in più, ma anche il numero di quelli che sono andati…

Locali

Asta mondiale del tartufo bianco a Matera, 22mila euro raccolti in beneficenza

Due giorni a Matera dedicati al tartufo bianco della Basilicata, che ha un impatto sul prodotto interno lordo lucano fino a 20 milioni di euro…

Celle di San Vito: sull’albero di Natale i 10 volti degli ultimi nati. Nel paese più piccolo della Puglia vivono 146 abitanti

Dieci palline natalizie che addobbano il grande albero di Natale del Comune di Celle di San Vito, nel Foggiano, proprio nella piazza principale, davanti al…

Taranto, bimbo di tre anni cade dal primo piano ma resta miracolosamente illeso

Miracolo per un bambino di tre anni: cade dal primo piano di uno stabile ma resta illeso. E’ accaduto a Taranto. Il piccolo, di origine…

Brindisi, scoperta fabbrica clandestina di “bionde”: sequestrate 12 tonnellate e arrestati 10 cittadini stranieri

Fabbricavano abusivamente tonnellate di sigarette in un edificio abbandonato nel Brindisino, che poi vendevano di contrabbando. I finanzieri del capoluogo messapico hanno scovato l’opificio industriale,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music