Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

New York, preso l’uomo della sparatoria nella metropolitana. Si fa chiamare sui social “profeta della sventura”

Camminava per strada come se nulla fosse. Due agenti lo vedono, lo riconoscono e lo fermano. E’ stato arrestato così il presunto autore della sparatoria avvenuta nelle scorse ore nella metropolitana di Brooklyn, a New York . Lo riferisce la Cnn. Si chiama Frank James, è un 62enne afroamericano, già sospettato da ore dagli agenti che in centinaia lo hanno cercato. James non ha opposto alcuna resistenza all’arresto, riferisce sempre la Cnn. L’uomo è stato fermato nell’East Village, fra St. Marks e la First Avenue.

Frank James rischia di trascorrere il resto della sua vita in carcere. Su di lui una delle accuse che pesano è quello di reato terroristico federale. Lo afferma la polizia di New York. James è stato arrestato più volte in passato. “Nove precedenti arresti fra il 1992 e il 1998 a New York, e tre in New Jersey”, afferma la polizia di New York. La pistola con cui James ha attaccato nella metropolitana di New York, una Glock nove millimetri, è stata acquistata in Ohio.

Un “burbero” che vive in un appartamento “disordinato e sporco” ma “non considerato una minaccia”, come dicono al New York Times i vicini di casa a Milwaukee. Intanto spuntano altri video postati online da James. In uno fa riferimento a Filadelfia, città dove apparentemente aveva affittato una casa: la descrive come una “zona pericolosa” in grado di far scattare “molti pensieri negativi”. “Soffro di stress post-traumatico – aggiunge – a causa di tutte le cose che ho passato nella mia vita”.

Un “profeta della sventura”, come si fa chiamare sui social il 62enne. Da You Tube in particolare emerge una personalità complessa e combattuta. Nei video James ripercorre fatti di attualità ma cavalca anche teorie della cospirazione che lo hanno spinto in passato a definire la tragedia dell’11 settembre come il “giorno piu’ bello”. Il tema
comune in tutti i filmati è la sua rabbia contro gli afroamericani. Fra questi il sindaco di New York Eric Adams, a suo parere “destinato a fallire”.
In alcune clip parla di “guerra di razza”, in altre del desiderio di “sterminare” alcuni gruppi di persone. In un filmato del 27 marzo si è detto deluso dal fatto che Ketanji Brown Jackson, la prima afroamericana nominata alla Corte Suprema, fosse sposata con un bianco. Il 6 aprile si è lasciato invece andare in una lunga invettiva sulla necessità di “più sparatorie di massa. Il problema non è chi spara ma il contesto in cui vive”. Il giorno prima dell’attacco in un video ha
confessato la sua voglia periodica di uccidere spiegando però di non voler finire in carcere.

Poche ore dopo l’attacco nella metropolitana di Sunset Park, che ha provocato 29 feriti, un’altra serie di sparatorie a New York ha contato 3 morti e altri 12 feriti.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel