Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Nicoletta Manni è la nuova étoile della Scala

La commozione della ballerina salentina nominata sul palco. Per lei il Teatro alla Scala ha cambiato le regole  – guarda il video

Nicoletta Manni, 32 anni, nata a Galatina in provincia di Lecce, è stata nominata Étoile del teatro alla Scala di Milano. Il sovrintendente della Scala Dominique Meyer è salito sul palcoscenico insieme al direttore del corpo di ballo Manuel Legris e ha annunciato la sua nomina ad étoile. La Manni non se lo aspettava ed è  scoppiata a piangere.

È stata una straordinaria sorpresa perchè alla Scala mai fino ad ora le nomine sono state annunciate davanti al pubblico, usanza invece nei teatri stranieri come il Bolshoi o l’Opéra.

“A Parigi siamo abituati a farlo sul palco” ha poi raccontato Legris. Fortunati gli spettatori che hanno assistito al fuori programma alla fine della rappresentazione di Onegin nella coreografia di John Cranko in cui ha danzato nel ruolo della protagonista Tatiana accanto a Roberto Bolle.

“Signore e signori scusate se interrompo gli applausi” ha detto Meyer ringraziando orchestra, corpo di ballo e Roberto Bolle “che è una icona della danza un grande maestro e, qualità che apprezzo, fedele al suo teatro, la Scala. E faccio tanti complimenti a Nicoletta Manni, una ballerina speciale, fantastica”. “Quando una ballerina brilla così in mezzo alle stelle da anni, si possono cambiare le regole. E dunque su proposta di Manuel Legris – ha aggiunto – ho il piacere di dire che Nicoletta ha il titolo di étoile”.

La Manni è arrivata alla Scala quando aveva 12 anni, ha frequentato la scuola di ballo del teatro. Dopo il diploma è andata alla Staatsballett di Berlino, per poi tornare nel corpo di ballo della Scala nel 2013 e diventare prima ballerina l’anno successivo. Adesso l’ulteriore nomina che al momento hanno solo lei e Roberto Bolle, che questa estate è stato testimone alle sue nozze. Bolle è  stato il complice di Timofej Adrijashenko, anche lui primo ballerino della Scala, ad organizzare la proposta di matrimonio alla fine di una rappresentazione di Bolle and Friends all’Arena di Verona.

“Sono contento. Noi lo sognavamo ed è un sogno che si avvera – ha spiegato dietro al palco dopo lo spettacolo e l’annuncio – So quanto Nicoletta ha lavorato e sono orgoglioso” ha detto.

“Adesso non ho molte parole. Sono veramente grata e frastornata” ha aggiunto lei emozionatissima con un pensiero anche per Bolle che “mi è stato accanto nei momenti più belli, più difficili ed emozionanti”, incluso stasera. 

Angela Tangorra

Video dal profilo Instagram del teatro della scala

Foto dal profilo Instagram del Teatro della Scala

Musica & Spettacolo

Esordio vincente per la nuova edizione di “Cornetto Battiti Live”

Leader della serata con il 20% di share e 8.172.000 spettatori complessivi nella serata

“Cornetto Battiti Live”, il festival musicale più amato dell’estate da lunedì 7 luglio su Canale 5

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò de Devitiis. Tra gli ospiti della prima puntata Annalisa, Olly, Fedez, Negramaro, Tananai, Alessandra Amoroso, Serena Brancale,…

 
  Diretta

Top News

Dazi Usa, l’aumento costerà all’Italia 12 miliardi. Puglia l’unica regione del Sud meno a rischio

Se i dazi imposti dal presidente degli stati uniti Donald Trump dovessero rimanere gli stessi di oggi, al 10%, costerebbero al nostro Paese 3,5 miliardi…

Esodo estivo, bollino rosso sulle strade nel weekend: traffico in aumento verso i luoghi di villeggiatura

Nel secondo fine settimana di luglio lungo la rete stradale e autostradale di Anas è atteso traffico in costante aumento con spostamenti in crescita dai grandi…

Immigrazione clandestina e sfruttamento, falsi contratti in cambio di 5mila euro. Tre le province pugliesi coinvolte, una lucana

Ci sono anche Bari, Foggia e Taranto in Puglia, e Matera in Basilicata, tra le 23 province coinvolte nell’operazione della polizia contro l’immigrazione clandestina e…

Niente più documento per imbarcarsi sui voli Ue, la preoccupazione dei consumatori: più veloce, ma dubbi sulla sicurezza

Per imbarcarsi su un volo in Italia e in quasi tutti i Paesi europei dell’area Schengen non servirà più mostrare il documento d’identità al personale…

Locali

Goletta Verde, inquinata spiaggia di Lama Monachile a Polignano ma non è emergenza. Legambiente: “Turismo impattante”

Il punto più suggestivo in assoluto della Puglia risulta il più inquinato, sui 29 monitorati a giugno dalle analisi di Goletta Verde di Legambiente: è…

Luoghi di lavoro insicuri e dipendenti irregolari, in Salento 25 denunce e sanzioni per 200mila euro

Luoghi di lavoro non sicuri: 25 imprenditori denunciati e multati e 6 sospensioni dell’attività imprenditoriale in provincia di Lecce. I carabinieri del Nucleo Ispettorato del…

Ancora un rogo nel Foggiano, nella zona di Chieuti: treni fermi sull’Adriatica

Il parco di Otranto darà ricompensa a chi aiuterà a trovare piromani Ancora un incendio in provincia di Foggia, nella zona di Chieuti, a pochi…

Torre Guaceto, scoperto nido di tartaruga Caretta caretta sulla spiaggia, è il primo dell’estate 2025. Ora bisogna proteggerlo in attesa della schiusa

Un nido di tartaruga marina Caretta caretta è stato scoperto sulla spiaggia di Torre Guaceto, nel Brindisino. Si tratta della prima deposizione documentata della stagione…

Made with 💖 by Xdevel