Ascolta Guarda

Niccolò Fabi: “Vi spiego il mio tradimento”

Niccolò Fabi ha presentato il suo ultimo album “Tradizione e tradimento” in diretta su Radionorba.
Con Marco e Claudia ha ripercorso la sua carriera pensando a quando ventitrè anni fa arrivò per la prima volta nei nostri studi prima che uscisse il disco.
Niccolò spiega il titolo “Tradizione e tradimento” così: “Sono due termini che sintetizzano un conflitto, mandano un po’ in corto circuito perchè sono all’opposto. Tradimento in questo caso ha una accezione positiva perchè significa lasciare quello che è stato e cercare un avanzamento verso il futuro”.
“Io sono l’altro” è il primo singolo del disco. Come possiamo calarci oggi nei panni dell’altro? Dice Niccolò: E’ difficile oggi avere empatia e sensibilità, a volte l’altro può fare paura ma possono anche essere quelli che ci salvano la vita.”
Il cantautore di oggi come si confronta con l’attualità? “E’ difficile ma il cantautore si confronta grazie alla sensibilità e alla poesia. Essendo un ipersensibile e un emotivo come ogni cantautore vengo ferito e colpito più degli altri, nessun cantautore scriverebbe se non è addolorato”.
Con gli amici di sempre Niccolò ha condiviso una bella fetta della sua vita: “Ci ritrovavamo nello stesso posto e con me c’era tutta gente in attesa della buona occasione: io, Rocco Papaleo, Daniele Silvestri, Favino, Max Gazzè… siamo cresciuti insieme e bene perchè quando hai gente brava intorno è chiaro che cresci bene!”.
Niccolò sarà in tour con “Tradizione e tradimento”: l’8 dicembre sarà a  Pescara, il 10 a Cosenza, il 21 gennaio a Napoli e il 22 a Bari.

Angela Tangorra

 
  Diretta

Top News

Covid, in Italia curva epidemica stabile nelle ultime 24 ore

L’indice di positività allo 0,48%, gli ospedali continuano a svuotarsi Resta stabile l’incidenza del Covid in Italia. Nelle ultime 24 ore il tasso di positività…

Mix di vaccini, si può rifiutare: ecco le regole per scegliere

Il Johnson&Johnson anche per clochard e migranti under 60 Sul mix di vaccini sono arrivate alcune precisazioni da parte del Ministero della Salute. Le persone…

Draghi promuove il mix di vaccini: “Lo farò anche io perché è più efficace”

Per il premier “la sfida da vincere è quella di andare a cercare i 50enni indecisi che non si sono sottoposti alla profilassi” Massima flessibilità…

Da lunedì quasi tutta l’Italia in zona bianca. Valle d’Aosta unica eccezione, resterà gialla

Draghi: “Sulle mascherine chiederemo al Comitato tecnico-scientifico se potremo toglierle o no” Da lunedì, con la sola eccezione della Valle d’Aosta, tutta l’Italia sarà in…

Locali

Serie C, Zeman torna al Foggia? La foto clamorosa

Canonico e Pintus ritratti con il boemo: in arrivo anche Pavone come direttore sportivo La foto è di quelle che fanno sognare i tifosi, soprattutto…

Covid, calano ancora i contagi

In Puglia 61 nuovi casi e 3 decessi. In Basilicata solo altri 13 positivi Cala ancora il numero dei positivi al coronavirus in Puglia e…

Emiliano ai pugliesi: fate vacanze in Puglia, godetevi una delle regioni più belle al mondo

Secondo il governatore spostarsi altrove è ancora rischioso e potrebbe innescare una nuova ondata Covid Questa estate, secondo il presidente della Regione Michele Emiliano, è…

Licenziato, aggredisce l’ex datore di lavoro

Era stato allontanato perché percepiva il reddito di cittadinanza Era stato assunto fino a dicembre 2021, ma il consulente del lavoro della ditta si è…

Made with 💖 by Xdevel