Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Niente cravatta e aria condizionata più bassa: le regole anti-caldo dell’ospedale Miulli di Acquaviva delle fonti per i dipendenti

Niente cravatta e un grado di temperatura in più in tutti gli ambienti per combattere il caldo (e per contenere i costi per l’energia). E’ il provvedimento disposto sino al 30 settembre dall’ospedale ecclesiastico Miulli di Acquaviva delle Fonti, nel Barese, per far fronte all’incremento di temperature e all’utilizzo dell’aria condizionata.
“In ossequio a quanto consigliato già diversi anni addietro dall’Eni – si legge nella nota – e da realtà istituzionali quali
il ministero dell’Ambiente, l’Ente ha disposto fino al 30 settembre l’incremento di un grado di temperatura in tutti gli
ambienti. Per ridurre la percezione di calore è stata inoltre consigliata a tutto il personale dipendente una nuova modalità di abbigliamento, un dress-code comodo e in stile casual che privilegia la camicia e la t-shirt ma priva della cravatta. E’ infatti dimostrato che togliere la cravatta produce un immediato abbassamento della temperatura corporea valutabile tra i 2 e i 3 gradi centigradi”.
La nota prosegue: “Al fine di contenere ulteriormente il consumo energetico, il Miulli ha altresì disposto un programma di spegnimento delle Unità di Trattamento Aria (macchine particolarmente energivore) durante la notte, al sabato pomeriggio e nei giorni festivi. Tale interruzione viene realizzata nelle zone comuni quali hall di ingresso, blocchi
ascensori e corridoi di tutti i piani e in determinati altri spazi del nosocomio”.

Stefania Losito

Sport

Tennis, esordio vincente per l’Italia alla Hopman Cup. A Bari Bronzetti e Cobolli battono la Croazia

Successi al super tie-break per i due azzurri, che domani affronteranno la Francia

Calcio, Italia in semifinale all’Europeo femminile. Le azzurre battono per 2-1 la Norvegia

Decisiva la doppietta di Girelli. Stasera Svezia-Inghilterra designerà la sfidante

Leggerissime

Sinner, sui social gli italiani affascinati dalla famiglia del campione di tennis: “Siglinde una di noi”

Sul web le immagini di Sinner che corre ad abbracciare la mamma e quella in cui si tuffa tra quelle del padre a occhi chiusi…

 
  Diretta

Top News

Bombe di Israele sull’unica chiesa cattolica di Gaza, il parroco ferito: “Le campane suonano ancora”. Proteste dall’Italia. Netanyahu: “Un errore”

Un raid di Israele sulla chiesa della Sacra Famiglia a Gaza: il bilancio è di tre morti e una decina di feriti, tra cuiil parroco,…

Usa, Donald Trump cambia la ricetta della Coca-cola: stop allo sciroppo di mais, “va sostituito con il vero zucchero di canna”

La ricetta americana della Coca-cola non va bene al presidente Donald Trump, che pure ne è un grande consumatore nella versione Diet. E decide di…

Esodo estivo, nuovo weekend da bollino rosso sulle strade: s’intensifica nei pomeriggi di venerdì e domenica

E’ ormai il terzo weekend da bollino rosso sulle strade italiane per la partenza in vacanza di cittadini e turisti. Sarà bollino nero per i…

Scippi, i sindaci uniti contro la legge Cartabia: “Ladri vanno puniti d’ufficio anche senza che il derubato denunci”

Fronteggiare scippi e borseggi riformando la riforma Cartabia: si allarga il fronte dei sindaci che vorrebbero mettere mano al provvedimento nella parte in cui esclude…

Locali

Neonato morto mentre dormiva, l’autopsia stabilirà le cause del decesso. Era in vacanza con la famiglia nel Brindisino

Ci vorranno 60 giorni per conoscere le ragioni del decesso di un neonato di 5 mesi avvenuto nella notte tra domenica e lunedì scorsi in…

Gioia del Colle, travolto da un’auto mentre guidava un monopattino elettrico: 17enne muore in ospedale 5 giorni dopo

Dopo cinque giorni di agonia, è morto ieri pomeriggio all’ospedale di Acquaviva delle fonti, in provincia di Bari, dov’era ricoverato, il 17enne travolto da un’auto…

Nobel degli studenti, c’è un leccese tra i 50 più impattanti al mondo. In classifica per il suo attivismo sociale

E’ l’unico italiano, e uno dei soli cinque europei, tra i 50 studenti più impattanti al mondo: Francesco Pio Manca,19 anni, arriva da Lecce. E’…

Automobili, la Puglia è la quarta regione italiana per anzianità dei veicoli

La Puglia è la quarta regione in Italia per anzianità delle automobili che circolano sulle strade. È quanto emerge da un’analisi condotta da Facile.it. A…

Made with 💖 by Xdevel