Ascolta Guarda

Nigri, pediatri pugliesi: “La Regione ci dica se ha bisogno di noi per vaccinare i ragazzi”

Il vicepresidente dei pediatri italiani e referente di quelli pugliesi lancia l’allarme: “Alle famiglie che ci chiedono notizie non sappiamo cosa rispondere”

“Se noi pediatri siamo coinvolti nella vaccinazione dei minori è bene dirlo e consentirci di organizzarci e soprattutto di dare risposte alle famiglie che ci chiedono informazioni”. In una intervista a Radio Norba, Luigi Nigri, vicepresidente dei pediatri italiani, critica il metodo della Regione Puglia nella comunicazione dell’importante campagna vaccinale che coinvolge i ragazzi di età superiore ai 12 anni: “A livello nazionale – dice Nigri – si parla del coinvolgimento dei pediatri, in Puglia abbiano dato subito la nostra disponibilità ma in poche ore si è passati dai pediatri alla convocazione dei ragazzi fragili nei centri vaccinali, a fine agosto partono le vaccinazioni per tutti, tra l’altro alla vigilia dell’inizio dell’anno scolastico, ebbene vogliamo sapere se siamo coinvolti o meno per dare informazioni chiare alle famiglie che ci stanno contattando”.
“Abbiamo dato la nostra piena disponibilità alla Regione – spiega Nigri – replicando l’organizzazione della vaccinazione antinfluenzale che ci permetterebbe nel giro di un mese e senza disagi per le famiglie di somministrare il vaccino anticovid ai nostri assistiti, tuttavia non sappiamo ancora nulla di certo e leggiamo comunicati stampa della Regione che dicono tutto e il contrario di tutto”.
“Il nostro ruolo – continua Nigri – non sarebbe soltanto quello dei vaccinatori ma quello del medico che conosce i ragazzi e spiega alle famiglie i pro e i contro del vaccino anche alla luce di notizie sulle controindicazioni o effetti collaterali che rischiano di avere il sopravvento nell’opinione pubblica, per questo chiediamo alla regione Puglia di organizzarci in tempo”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Cibo, bollette e benzina le spese obbligate sempre più care. Al Sud sfiorano il 60% del totale

Ogni mese le famiglie italiane spendono più di metà dello stipendio per comprare cibo, pagare bollette e benzina. Nel Sud l’incidenza delle spese fisse sfiora…

Sciopero treni, previste cancellazioni e ritardi. Il personale incrocia le braccia fino a domenica sera

Weekend di sciopero per il personale delle ferrovie che incrocia le braccia dalle 21 di sabato alle 21 di domenica 24 novembre. L’agitazione, proclamata dal…

Medioriente, missili israeliani colpiscono Beirut. Tajani su Salvini: “Parla da leader di partito, le decisioni le prendiamo io e Meloni”

Quattro morti e più di venti feriti in un attacco israeliano a Beirut con 5 missili che hanno colpito un edificio residenziale di otto piani…

Mandati d’arresto per Netanyahu e Gallant. Usa indignati, per Crosetto “dobbiamo rispettare il diritto internazionale”. Proteste di Orban

Sale la tensione in Medioriente dopo che la Corte penale internazionale ha spiccato i suoi primi mandati di arresto per crimini di guerra e contro…

Locali

Incidenti sulle strade pugliesi, due morti nel week end. A San Severo, la vittima è un ragazzo che nei prossimi giorni avrebbe compiuto 21 anni

E’ di due morti e due feriti il bilancio di altrettanti incidenti avvenuti nel week end in Puglia. Nicolò Cavalera, 24 anni, ha perso il…

Capurso, ladri fanno saltare il bancomat ma fuggono a mani vuote

Sarebbero fuggiti a mani vuote i ladri che, la scorsa notte, a Capurso, nel Barese, hanno fatto esplodere lo sportello bancomat dell’Unicredit, intorno alle due…

Crisi idrica in Basilicata, a Potenza arrivano le autobotti

Sempre più tesa la situazione in Basilicata per la crisi idrica, con 29 comuni lucani – Potenza compresa – a erogazione ridotta. Nel fine settimana…

Meteo: dopo la grandine della scorsa notte, in Puglia gelo e vento forte

Gelo e venti di burrasca sulla Puglia, nel weekend. La scorsa notte un assaggio di grandine ha aperto al fine settimana con un brusco calo…

Made with 💖 by Xdevel