Ascolta Guarda

No Pass, sabato di allerta per le manifestazioni. Niente cortei e sì a zone off limits, così il ministero si difende

Niente cortei, niente sfilate nemmeno in auto come avrebbero voluto fare a Padova per aggirare i divieti, Piazza del Popolo a Roma, Piazza Duomo a Milano e il centro storico di Napoli resteranno off limits, come nella Capitale la zona dei palazzi istituzionali. I comitati provinciali per l’odine e la sicurezza hanno individuato le specifiche aree della citta’ “di particolare interesse per l’ordinato svolgimento della vita della comunità” da interdire temporaneamente. “Nessuna forzatura”, chiede la titolare del viminale, il ministro Luciana Lamorgese, che già nelle scorse ore si era appellata al senso civico dei manifestanti. Manifestare sarà infatti possibile, ma con modalità che non danneggino ulteriormente le attività economiche e limitino le libertà degli altri cittadini, si legge nel provvedimento ministeriale.
A Milano, dove oggi sono annunciati la diciassettesima manifestazione no Green pass e un’iniziativa del guru no-vax
Robert F. Kennedy Jr., figlio di Bob, la Confcommercio teme perdite fino a 4 milioni. Per questo il prefetto ha vietato i cortei nei prefestivi e festivi, e poi tutti i giorni dal 25 novembre e al 9 gennaio, l’area di Piazza Duomo e corso Vittorio Emanuele, dove saranno allestiti i mercati di Natale. Si però ai sit-in in piazza Fontana se decideranno di riunirsi lì. Nella
Capitale sono attese tre manifestazioni, di cui una contro il Green pass al Circo Massimo, alla quale sono previste 1.500 persone. Davanti a Palazzo Chigi da circa una settimana è stato potenziato il servizio d’ordine pubblico, cosi’ come da
circa una settimana sarebbe stato innalzato il livello di protezione nel confronti del premier, Mario Draghi. A Napoli è stato vietato il centro storico. A Bergamo sono vietate le manifestazioni in quasi tutto il centro. Anche a Cremona c’è lo stop nelle vie del centro città almeno fino al 10 gennaio. A Trento si vietano i cortei nel centro storico, così come a Matera la zona dei Sassi. A Gorizia il corteo si snoderà in un percorso di 200 metri, dalla stazione al parco della Rimembranza. Sì alle manifestazioni nel centro di Pisa, a Genova e Cagliari.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Sanremo, Carlo Conti condurrà il festival per due anni

Il conduttore: “Bel modo di festeggiare i 40 anni in Rai”. L’annuncio ufficiale questa mattina: a lui anche la direzione artistica …

Aaron in diretta su Radio Norba

Venerdì 24 maggio alle 16 con Alan Palmieri

Sport

L’Inter è di Oaktree. Il fondo americano è il nuovo proprietario del club

L’annuncio in una nota: “L’obiettivo è la prosperità a lungo termine”

Europa League, stasera la finale Atalanta-Bayer Leverkusen. La ‘Dea’ cerca l’impresa

Gasperini cerca il primo trofeo sulla panchina dei nerazzurri. Fischio d’inizio alle 21

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

Chico Forti, l’abbraccio con sua madre dopo 16 anni

Chico Forti, il 65enne condannato all’ergastolo negli Usa per omicidio e rientrato da pochi giorni in Italia, è arrivato a Trento, accolto in strada da…

Crosetto ricoverato in ospedale per un malore. Il ministro ha lasciato in anticipo il Consiglio supremo di Difesa

Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, è ricoverato all’ospedale “San Carlo da Nancy” a Roma, dove è arrivato in seguito a un malore che lo…

Russia verso il cambio dei confini marittimi con Finlandia e Lituania. Progetto di modifica unilaterale presentato da Mosca

Le autorità russe hanno deciso unilateralmente di modificare i confini marittimi della Russia con la Lituania e la Finlandia nel Mar Baltico. La modifica è…

Economia, torna il redditometro. Tensione nel centrodestra, forti dubbi di Forza Italia e Lega

Il fisco torna a mettere sotto la lente di ingrandimento le capacità di spesa dei contribuenti per risalire ai loro redditi. Scatta di nuovo il…

Locali

Scattano i divieti per il G7, cinque ordinanze emesse dal Comune di Brindisi

Manca meno di un mese al G7, in programma dal 13 al 15 giugno a Borgo Egnazia, a Fasano. Il Comune di Brindisi ha emesso…

Incidente stradale nel Barese, un morto e un ferito

Scontro fra un’auto e un trattore all’alba di oggi, 22 maggio, sulla strada che collega Canosa di Puglia alla frazione di Loconia, nel nord Barese.…

Pediatri di libera scelta: nessuna carenza in Puglia ma entro il 2026 sono previsti 145 pensionamenti

La Puglia è tra le regioni italiane a non registrare carenze di pediatri ma è la quinta regione che vedrà andare in pensione più professionisti.…

Investì il figlio mentre guidava ubriaca, Ginetta la perdona: “L’unica via contro la follia del dolore”

Il perdono, alle volte, può salvare dalla follia del dolore. Anche di quello di una madre che perde suo figlio. “Ho perdonato chi ha investito…

Made with 💖 by Xdevel