Ascolta Guarda

No Pass, sabato di allerta per le manifestazioni. Niente cortei e sì a zone off limits, così il ministero si difende

Niente cortei, niente sfilate nemmeno in auto come avrebbero voluto fare a Padova per aggirare i divieti, Piazza del Popolo a Roma, Piazza Duomo a Milano e il centro storico di Napoli resteranno off limits, come nella Capitale la zona dei palazzi istituzionali. I comitati provinciali per l’odine e la sicurezza hanno individuato le specifiche aree della citta’ “di particolare interesse per l’ordinato svolgimento della vita della comunità” da interdire temporaneamente. “Nessuna forzatura”, chiede la titolare del viminale, il ministro Luciana Lamorgese, che già nelle scorse ore si era appellata al senso civico dei manifestanti. Manifestare sarà infatti possibile, ma con modalità che non danneggino ulteriormente le attività economiche e limitino le libertà degli altri cittadini, si legge nel provvedimento ministeriale.
A Milano, dove oggi sono annunciati la diciassettesima manifestazione no Green pass e un’iniziativa del guru no-vax
Robert F. Kennedy Jr., figlio di Bob, la Confcommercio teme perdite fino a 4 milioni. Per questo il prefetto ha vietato i cortei nei prefestivi e festivi, e poi tutti i giorni dal 25 novembre e al 9 gennaio, l’area di Piazza Duomo e corso Vittorio Emanuele, dove saranno allestiti i mercati di Natale. Si però ai sit-in in piazza Fontana se decideranno di riunirsi lì. Nella
Capitale sono attese tre manifestazioni, di cui una contro il Green pass al Circo Massimo, alla quale sono previste 1.500 persone. Davanti a Palazzo Chigi da circa una settimana è stato potenziato il servizio d’ordine pubblico, cosi’ come da
circa una settimana sarebbe stato innalzato il livello di protezione nel confronti del premier, Mario Draghi. A Napoli è stato vietato il centro storico. A Bergamo sono vietate le manifestazioni in quasi tutto il centro. Anche a Cremona c’è lo stop nelle vie del centro città almeno fino al 10 gennaio. A Trento si vietano i cortei nel centro storico, così come a Matera la zona dei Sassi. A Gorizia il corteo si snoderà in un percorso di 200 metri, dalla stazione al parco della Rimembranza. Sì alle manifestazioni nel centro di Pisa, a Genova e Cagliari.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Madame: “”Uno degli scopi della mia vita è valere e vincere come donna”

Ha presentato il suo secondo album che si intitola “L’amore”. Sulla questione vaccini ha detto: “Il fatto di cronaca è stato  un mio compagno di…

Premio Strega 2023, poco Sud e molta Capitale tra i dodici finalisti. Più della metà sono donne

L'anno scorso il premio letterario fu vinto dal pugliese Desiati, quest'anno tra i finalisti una campana e una calabrese

 
  Diretta

Top News

Profanato monumento di Papa Wojtyla in Polonia

Il monumento a papa Giovanni Paolo II a Lodz, nel centro della Polonia, è stato profanato lanotte scorsa nell’anniversario della sua morte. Lo rendono noto…

Ucraina, pronto un piano in 12 punti per liberare la Crimea

L’Ucraina ha predisposto un piano per liberare la Crimea occupata dai russi. E’ composto da 12 punti. In prevede in particolare due passaggi: rimuovere il…

Domenica delle Palme: in 60mila in piazza San Pietro per la benedizione di Papa Francesco

Circa 60mila persone hanno assistito in piazza San Pietro alla celebrazione della Domenica delle Palme officiata da papa Francesco con la voce debole e lievemente affannata.…

Valanghe, altri due scialpinisti morti e un ferito in Alto Adige

E’ di due morti e un ferito grave il bilancio di una valanga che questa mattina ha travolto un gruppo di sette scialpinisti in Vallelunga,…

Locali

Serie B, il Bari torna alla vittoria. Antenucci e Folorunsho piegano il Benevento

Il Bari ha ritrovato la vittoria dopo due partite senza successi. Al “San Nicola” i biancorossi hanno battuto per 2-0 il Benevento. Entrambe le reti…

Ordini dal carcere per nascondere una mitraglietta, tre arresti

Dal carcere avrebbe ordinato alla fidanzata e a un’amica di nascondere una mitraglietta. È l’accusa che a Foggia ha portato all’arresto di tre persone. In…

Scoperta discarica abusiva a Bari, rinvenute tracce di amianto. Denunciate due persone

A Bari la polizia locale ha sequestrato un’area di 350 metri quadrati trasformata in discarica abusiva di rifiuti provenienti da demolizioni edilizie. Dai primi accertamenti…

Sant’Agata di Puglia, assalto al bancomat: 30mila euro di bottino. Struttura inagibile

Sarebbe di 30mila euro il bottino dell’assalto ai danni dello sportello automatico della filiale della banca Intesa Sanpaolo a Sant’Agata di Puglia nel Foggiano, la…

Made with 💖 by Xdevel