Ascolta Guarda

Nomination agli Oscar, “Sinners” guadagna 16 candidature: è record assoluto. Italia fuori dalle liste

Chalamet, 30 anni, è diventato il più giovane attore a ottenere tre nomination in carriera

E’ record di nomination agli Oscar per Sinners – I Peccatori: 16 candidature, anche grazie alla nuova categoria del
casting. L’horror politico di Ryan Coogler ha battutto Titanic e La La Land, entrambi pari con 14 nomination.

La notte delle stelle, in programma il 15 marzo, si preannuncia un duello serrato: alle spalle di Coogler c’è, con 13 candidature, Una Battaglia dopo L’Altra, di Paul Thomas Anderson (candidato anche per la regia e le interpretazioni di Leonardo DiCaprio, Teyana Taylor, Benicio Del Toro e Sean Penn) in una edizione dei premi sempre più internazionale: due produzioni non in inglese – il brasiliano L’agente Segreto di Kleber Mendonca e il norvegese Sentimental Value di Joachim Trier – sono in corsa nella top ten più prestigiosa, quella per il miglior film. L’Italia, che sperava in uno spazio con i cortometraggi Eiru e Playing God, di Matteo Burani e Arianna Gheller, è invece rimasta a guardare. Niente da fare neanche per Familia, di Francesco Costabile, che non era rientrato nella short list per la categoria del miglior film internazionale. E’ rimasto solo il riconoscimento alla canzone Sweet Dreams of Joy dal documentario Viva Verdi! sulla casa di riposo per artisti d’opera a Milano. Il brano, interpretato dalla soprano Ana Maria Marinez, corre contro Dear Me dal documentario Diane Warren: Relentless; Golden dal film animato KPop Demon Hunters; I Lied To You da I Peccatori e Train Dreams dall’omonimo film.

Tra i film, Frankenstein di Guillermo Del Toro, Marty Supreme di Josh Safdie e Sentimental Value hanno portato a casa nove candidature a testa, mentre Hamnet di Chloé Zhao (in gara anche per la regia dopo aver vinto con Nomadland
nel 2021) si è fermato a otto.
La sorpresa clamorosa è stata l’esclusione di Wicked – Parte 2 a solo un anno di distanza dal primo film che aveva ottenuto due vittorie.
I grandi esclusi per la regia sono Del Toro e l’iraniano Jafar Panahi. Tra gli attori Paul Mescal non ce l’ha fatta, a favore di Hamnet Jessie Buckley, mentre Chase Infiniti di Una Battaglia dopo l’Altra è stata penalizzata dalla scelta di candidarla tra le migliori protagoniste per far spazio nella categoria secondaria a Teyana Taylor.

Timothée Chalamet, 30 anni, è diventato il più giovane attore a ottenere tre nomination nell’arco della carriera: se vincerà per Marty Supreme sarà il più giovane dopo Adrien Brody che all’epoca di Il Pianista ne aveva 29.

I film internazionali hanno ottenuto ottimi risultati con un record di quattro attori in gara che hanno recitato in lingue diverse dall’inglese: (Inga Ibsdotter Lilleaas, Renate Reinsve e Stellan Skarsgård per Sentimental Value e Wagner Moura
per L’Agente Segreto).

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Blanco svela il titolo del nuovo singolo

“Anche a vent’anni si muore” arriva in radio

Ermal Meta maestro concertatore della Notte della Taranta

“È una grande emozione sapere di far parte di una tradizione così profonda ed è anche una grande responsabilità”, ha detto Ermal . Il concerto…

Sport

Champions League, Juventus ai playoff. Atalanta battuta in casa dall’Athletic Bilbao

I bianconeri hanno battuto per 2-0 il Benfica allo Stadium. Mercoledì prossimo tutte le partite dell’ultima giornata

Leggerissime

Clima, fa troppo caldo e i pinguini anticipano la stagione dell’amore

La ricerca dell'Università di Oxford: "Implicazioni per le specie di tutto il pianeta"

World pizza day, oltre 10 milioni di famiglie italiane la preparano a casa

Per Coldiretti la pizza casalinga cavalca l'onda delle preferenze per versioni artigianali e gourmet

 
  Diretta

Top News

Turismo, nei piccoli Comuni previsto un aumento degli arrivi di stranieri nel 2026

Il 2026 potrebbe essere un anno estremamente positivo sul versante turistico per i piccoli Comuni sotto i 5mila abitanti. Secondo le stime dell’istituto Demoskopika, gli…

I lavoratori tedeschi si ammalano troppo: tre settimane l’anno. E il cancelliere Merz lancia l’allarme

Il cancelliere tedesco Friedrich Merz non ci sta: i lavoratori tedeschi si ammalano troppo, sono 14 giorni e mezzo di malattia in media ogni anno…

L’addio a Valentino, aperta al pubblico la camera ardente a Roma

È stata aperta stamattina la camera ardente di Valentino Garavani, nella sede di Pm23, in piazza Mignanelli 23 a Roma. “Valentino voleva bene alla donna…

Con una manata colpisce la cappelliera e fa scattare l’emergenza ossigeno in aereo: denunciato tifoso juventino

Disagi sul volo Aeroitalia Roma-Cagliari di sabato scorso, quando un tifoso un po’ troppo concitato ha colpito con una manata la cappelliera dell’aereo, provocando prima…

Locali

Attenti al gatto, nel Salento spunta un nuovo cartello stradale: “Anche noi abbiamo famiglia”

“Rallenta. Fai attenzione. Anche noi abbiamo una famiglia”. Si legge sui nuovi venti cartelli stradali installati dal Comune di Salice Salentino, nel Salento, a tutela…

In estate partono collegamenti Brindisi-Linate e Bari-Manchester di EasyJet

Brindisi-Linate e Bari-Manchester sono le nuove rotte che la compagnia aerea EasyJet opererà a partire dalla prossima estate. Lo comunica Aeroporti di Puglia in una…

Un mese di lavori dal 26 gennaio sulla tratta ferroviaria Bari-Taranto, cancellati due Frecciarossa

Possibili disagi per chi viaggia in treno dal 26 gennaio al 28 febbraio, durante la seconda fase dei lavori di potenziamento sulla linea ferroviaria Bari-Taranto.…

Policlinico di Bari, eseguiti quattro trapianti di fegato in 24 ore tra il 17 e il 18 gennaio

L’ospedale in una nota: “Tempi d’attesa tra i più bassi in Italia” Quattro trapianti di fegato sono stati eseguiti in 24 ore, tra sabato 17…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music