Ascolta Guarda
Campagna Radio in auto

Nomination agli Oscar, “Sinners” guadagna 16 candidature: è record assoluto. Italia fuori dalle liste

Chalamet, 30 anni, è diventato il più giovane attore a ottenere tre nomination in carriera

E’ record di nomination agli Oscar per Sinners – I Peccatori: 16 candidature, anche grazie alla nuova categoria del
casting. L’horror politico di Ryan Coogler ha battutto Titanic e La La Land, entrambi pari con 14 nomination.

La notte delle stelle, in programma il 15 marzo, si preannuncia un duello serrato: alle spalle di Coogler c’è, con 13 candidature, Una Battaglia dopo L’Altra, di Paul Thomas Anderson (candidato anche per la regia e le interpretazioni di Leonardo DiCaprio, Teyana Taylor, Benicio Del Toro e Sean Penn) in una edizione dei premi sempre più internazionale: due produzioni non in inglese – il brasiliano L’agente Segreto di Kleber Mendonca e il norvegese Sentimental Value di Joachim Trier – sono in corsa nella top ten più prestigiosa, quella per il miglior film. L’Italia, che sperava in uno spazio con i cortometraggi Eiru e Playing God, di Matteo Burani e Arianna Gheller, è invece rimasta a guardare. Niente da fare neanche per Familia, di Francesco Costabile, che non era rientrato nella short list per la categoria del miglior film internazionale. E’ rimasto solo il riconoscimento alla canzone Sweet Dreams of Joy dal documentario Viva Verdi! sulla casa di riposo per artisti d’opera a Milano. Il brano, interpretato dalla soprano Ana Maria Marinez, corre contro Dear Me dal documentario Diane Warren: Relentless; Golden dal film animato KPop Demon Hunters; I Lied To You da I Peccatori e Train Dreams dall’omonimo film.

Tra i film, Frankenstein di Guillermo Del Toro, Marty Supreme di Josh Safdie e Sentimental Value hanno portato a casa nove candidature a testa, mentre Hamnet di Chloé Zhao (in gara anche per la regia dopo aver vinto con Nomadland
nel 2021) si è fermato a otto.
La sorpresa clamorosa è stata l’esclusione di Wicked – Parte 2 a solo un anno di distanza dal primo film che aveva ottenuto due vittorie.
I grandi esclusi per la regia sono Del Toro e l’iraniano Jafar Panahi. Tra gli attori Paul Mescal non ce l’ha fatta, a favore di Hamnet Jessie Buckley, mentre Chase Infiniti di Una Battaglia dopo l’Altra è stata penalizzata dalla scelta di candidarla tra le migliori protagoniste per far spazio nella categoria secondaria a Teyana Taylor.

Timothée Chalamet, 30 anni, è diventato il più giovane attore a ottenere tre nomination nell’arco della carriera: se vincerà per Marty Supreme sarà il più giovane dopo Adrien Brody che all’epoca di Il Pianista ne aveva 29.

I film internazionali hanno ottenuto ottimi risultati con un record di quattro attori in gara che hanno recitato in lingue diverse dall’inglese: (Inga Ibsdotter Lilleaas, Renate Reinsve e Stellan Skarsgård per Sentimental Value e Wagner Moura
per L’Agente Segreto).

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Piero Pelù: “Costretto a reinventarmi per colpa dell’acufene”

In una intervista il rocker italiano ha raccontato i suoi ultimi due anni e ripensando al “furto della borsetta all’Ariston nel 2020 dice: “è venuto…

Sport

Serie A, la Roma batte il Cagliari e aggancia la zona Champions. Vince anche l’Atalanta

Oggi e domani si completerà il quadro dei quarti di finale di Coppa Italia

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

A San Valentino è picco di truffe online e spam: i consigli degli esperti per difendersi

Impennata di spam, offerte imperdibili e sconti ‘esclusivi’ in vista di San Valentino con i criminali informatici che, approfittando della ricorrenza, aggirano ignari utenti in campagne fraudolente.…

San Valentino, il regalo ideale è un weekend culturale

Un weekend culturale in una città italiana, indicato dal 76% degli intervistati, davanti alla cena al ristorante (71%), a un biglietto per uno spettacolo dal…

Immigrazione, approvato il disegno di legge dal consiglio dei ministri . Meloni: “Ci appelliamo al Parlamento perché approvi velocemente queste norme”

“Oggi abbiamo potuto mantenere un altro impegno che avevamo preso con i cittadini nel nostro programma di governo del centrodestra, cioè la possibilità in caso…

“Potresti votare mia nipote?”: allarme truffa su Whatsapp. Il decalogo per difendersi

Arriva una nuova truffa on-line, che spesso inganna soprattutto gli anziani. Si chiama Ghost Pairing ed è la truffa on-line consente ai cybercriminali di prendere…

Locali

Sanità, Piano di abbattimento delle liste d’attesa in Puglia: 3 pazienti su 10 hanno rifiutato di anticipare visite ed esami

Prosegue il piano di abbattimento delle liste d’attesa nella sanità pugliese voluto del neo-presidente della Regione Antonio Decaro. Dal 9 al 12 febbraio le Asl…

Matera sold out per la cena di San Valentino, il weekend fa il pieno di turisti

E’ tutto esaurito nei ristoranti di Matera per la cena di San Valentino, e i pernotti fanno registrare ottimi risultati con grandi presenze di turisti.…

Giochi del Mediterraneo Taranto 2026, il villaggio degli atleti ospitato su due navi da crociera

L’evento presentato alla BIT di Milano: intreccerà cultura, sport e turismo Sono ancora in corso le Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026, ma proprio nel…

Porto Cesareo, getta nella spazzatura 20 lingotti d’oro e li recupera in discarica

Aveva messo in una scatola di latta 20 lingottini d’oro del valore complessivo di 120mila euro e, per errore, ha gettato tutto nel cestino della…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music