Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Nomine Rai, lo strappo nel centrodestra è servito: Meloni indignata dal no al proprio candidato

Salvini la tranquillizza: l’opposizione avrà voce in altre cariche aziendali

Rischio strappo nel centrodestra a causa delle nomine Rai. La leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, non è per nulla contenta dell’esclusione del candidato proposto dal suo partito, Giampaolo Rossi. Qualche ora dopo il via libera del consiglio d’amministrazione a Carlo Fuortes come amministratore delegato e a Marinella Soldi come presidente, la Meloni non ha partecipato, a Milano, alla presentazione ufficiale del candidato sindaco del centrodestra, Luca Bernardo.

Il clima è teso. Giorgia Meloni e gli altri esponenti del partito giudicano inaccettabile che non ci sia neanche un esponente dell’opposizione nell’organismo di vertice della tv pubblica. Dalla Lega Matteo Salvini prova a gettare acqua sul fuoco. “La vicenda Rai si chiuderà con la soddisfazione per tutti. Tutti avranno voce” ha detto. Secondo Salvini non è possibile far saltare l’alleanza nel centrodestra per un posto nel Cda della Rai.

Lega e Forza Italia hanno ribadito che le scelte sono maturate solo per la contrarietà al nome scelto da Fratelli d’Italia e non per la volontà di oscurare la loro voce. In ogni caso l’opposizione potrà essere rappresentata e garantita attraverso le future nomine aziendali, come ad esempio ai Tg o nelle varie reti.

Le nuove nomine, adesso, dovranno passare lo scrutinio della commissione parlamentare di Vigilanza, convocata per il 21 luglio. Serviranno i due terzi dei voti, cioè 27 su 40. C’è ottimismo, anche se Fratelli d’Italia dovesse votare contro, tutti gli altri partiti, di qualsiasi schieramento, sono compatti.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Musica, addio a Sandro Giacobbe

Aveva 75 anni e da tempo lottava contro il cancro. Tra i suoi successi: "Signora mia" e "Gli occhi di tua madre" …

Rosalia, da oggi in radio “La perla”

Il singolo della popstar mondiale

Sport

Mondiali 2026, se l’Italia si qualifica sarà nel girone contro Canada, Svizzera e Qatar

Il Brasile di Ancelotti con Marocco e Scozia; l’Uzbekistan di Cannavaro con Portogallo, Colombia e Giamaica

Coppa Italia, Napoli ai quarti a fatica, Inter e Atalanta con due goleade

Per i bergamaschi al prossimo turno ci sarà la Juventus

 
  Diretta

Top News

Censis, la nuova sessualità femminile non è più preda ma intraprendente e consapevole

Le donne e la nuova femminilità. L’ultimo rapporto Censis evidenzia che sono più consapevoli e intraprendenti: quasi 8 su dieci dicono che fanno loro il…

Esami Medicina, al semestre filtro promossi solo tra il 10% e il 15%. Studenti in piazza l’11 dicembre

Soltanto dieci o quindici studenti su 100 avrebbero superato il primo esame del semestre filtro per l’ingresso alla facoltà di Medicina, con il nuovo sistema…

Aviaria, nel 2026 parte in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio

Per contrastare e gestire l’aviaria, dalla primavera 2026 parte ufficialmente in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio, in…

Qualità della vita, Italia ancora spezzata in due: al Nord si vive meglio, Sud e Isole fanalino di coda

Qualità della vita, il report del Sole24 ore alla 36esima edizione incorona il Nord, con Sud e isole in basso. Cagliari e Bari prime città…

Locali

Taranto, ha uno scatto d’ira e spara un colpo di pistola dal balcone: arrestato 20enne

Litiga con la compagna, poi, in preda a un attacco d’ira, spara dal balcone un colpo di pistola che colpisce la veranda del palazzo di…

Tatiana tornata a casa, confermato allontanamento volontario. Il fratello Vadimir: “Parlerà quando vorrà”. Le scuse di Dragos: “Ero accecato dal sentimento”.

E’ tornata a casa e sta bene Tatiana Tramacere, la ragazza di 27 anni, scomparsa 11 giorni fa a Nardò e ritrovata ieri sera nella…

Tatiana è tornata a casa, l’amico: “Ha organizzato tutto lei, voleva isolarsi”

“E’ stata lei ad organizzare tutto e a chiedermi di aiutarla perché diceva che ero l’unico di cui si fidava. Mi ha detto che era…

Lecce, famiglia intossicata da caldaia malfunzionante. Tre adulti e due bambini in cura nei centri iperbarici dell’Asl

Sarebbero stati intossicati dal monossido di carbonio fuoriuscito da una caldaia malfunzionante i cinque componenti di una famiglia residente in Salento. Tre adulti e due…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music