Ascolta Guarda

“Non voglio stare da sola”: la storia d’amore di due anziani foggiani, per loro una stanza matrimoniale in ospedale

“Non voglio stare da sola durante il ricovero”. È la richiesta che un’anziana ha fatto all’ospedale ”Lastaria” di Lucera, nel Foggiano, dove doveva essere ricoverata. Lei, 84 anni e il marito, 91 anni, entrambi malati, non volevano essere separati per nessuna ragione al mondo. L’ospedale ha così permesso ai due coniugi foggiani di stare insieme nella stessa camera. Dato il legame di consanguineità dei due pazienti, non c’è stato alcun problema con le norme di sicurezza sanitaria.

Ora sono uno di fronte all’altro così da potersi accudire anche semplicemente con lo sguardo. Quando lei è stata sistemata nel letto lui le è stato vicino mano nella mano e si sono scambiati qualche parola di conforto. I due non hanno figli (solo nipoti) e quindi avevano bisogno di farsi compagnia.

Il direttore della struttura complessa di Medicina Riabilitativa del plesso Lastaria, Massimo Zanasi ha commentato la decisione presa: “Un ospedale che cura solo le ferite del corpo diventa riduttivo – ha raccontato il medico – loro sono il simbolo di un legame supremo e mai avrei permesso a una struttura ospedaliera, dedicata a curare i pazienti, di diventare l’unico muro a questo legame. Mi è sembrato doveroso che questo momento, anche duro, non sia regolato da freddi parametri medici ma scaldato dall’affetto di chi ti ha accolto per tutta la vita, comunque vada a finire”. I medici hanno deciso quindi di mettere a disposizione una “camera matrimoniale”.

“Il nostro dipartimento ha una vocazione geriatrica – ha concluso Zanasi – ma oltre alla malattia si pensa alla vita non solo sanitaria dei pazienti: l’umanizzazione delle cure non può solo essere dichiarata ma perseguita. E noi proviamo a farlo”.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Kig Yugi, cresce l’attesa per il nuovo album

E a Milano spunta una statua in piazza XXIV Maggio

Sport

Australian Open, Musetti si ritira: in semifinale va Djokovic

Il tennista carrarino: "Uscire dal campo così fa davvero male"

Olimpiadi invernali Milano Cortina, sono 196 gli atleti italiani: è record di sempre

Ci sarà la Brignone, ma anche una promessa dello sci che viene dal Sud: la napoletana Giada D’Antonio

 
  Diretta

Top News

Giorni della merla in arrivo, maltempo diffuso sull’Italia ma la primavera potrebbe avvicinarsi

Il maltempo non lascerà il Paese fino al weekend, lasciando pensare che i giorni della merla (29, 30 e 31 gennaio) aprano a una primavera…

Emicrania: ne soffrono 6 milioni di italiani, sette su dieci sono donne

Spesso viene sottovalutata, diagnosticata in ritardo e curata in modo inefficace: l’emicrania colpisce oggi in Italia oltre 6 milioni di persone, di cui circa il…

Rimane schiacciato da un tronco, uomo rianimato e salvato da Bella, un cane meticcio

La storia a lieto fine è accaduta nelle campagne di Avellino Stava potando un albero in campagna quando è stato colpito e schiacciato da un…

Brasile, la fibromialgia riconosciuta come disabilità. La legge prende il nome da Lady Gaga

In Brasile la fibromialgia è riconosciuta come disabilità. La legge entrata in vigore, la n.15.176, è stata ribattezzata “Legge Gaga”, in onore dell’artista Lady Gaga…

Locali

L’Aeroporto di Bari nella top 15 d’Europa per la maggiore crescita nel 2025

L’aeroporto Karol Wojtyla di Bari entra nella top 15 degli scali europei con la maggiore crescita nell’ultimo anno. Emerge da un approfondimento pubblicato da Euronews,…

Niente cinema da anni a Canosa di Puglia, il sindaco: “Lavoriamo per aprirne uno intitolato a lino Banfi”

Riaprire il cinema Scorpion a Canosa di Puglia, nella provincia Barletta Andria Trani, dove per decenni le pellicole cinematografiche venivano proiettate, e intitolarlo al più…

Triggiano, da bene confiscato alla mafia a rifugio per cani e persone fragili. Sette i paesi nel progetto del canile intercomunale

Da bene confiscato alla mafia a rifugio per cani e spazi per la pet therapy. A Triggiano, in provincia di Bari, è in via di…

Bari, incendio distrugge tre ambulanze nel parcheggio di una chiesa al rione San Paolo

Un incendio ha distrutto tre ambulanze parcheggiate nell’area di sosta della chiesa di San Gabriele dell’Addolorata, al rione san Paolo di Bari. Le fiamme, sulla…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music