Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

“Nostalgia” di Mario Martone è il film designato dall’Italia per la corsa all’Oscar

Il film è interpretato da Pierfrancesco Favino

È  “Nostalgia”  il film designato dall’Italia per la corsa all’Oscar come film internazionale. A deciderlo è stata  la Commissione di selezione riunita ieri all’Anica su
incarico dell’Academy. Ora bisognerà entrare nella “shortlist” che includerà  i 15 migliori film internazionali selezionati dall’Academy e che sarà  resa nota il 21 dicembre 2022. I cinque film che concorreranno all’Oscar per il miglior film straniero saranno annunciati il 24 gennaio 2023, mentre la consegna dei premi si svolgerà il 12 marzo 2023 a Los Angeles.

Il film è interpretato da Pierfrancesco Favino e diretto da Mario Martone che ha dichiarato:   “A Cannes avevamo capito  che dalla Sanitaà il film sapeva parlare al mondo, ringrazio la commissione che ci da’ la chance di continuare questo dialogo. Sono felice e onorato, per me, per noi che l’abbiamo realizzato e per tutto il piccolo universo così umano in cui è nato Nostalgia”.


Il film è tratto T dall’omonimo romanzo di Ermanno Rea (Feltrinelli) e racconta  il ritorno nel rione Sanità di Napoli  di Felice Lasco (Pierfrancesco Favino)  dopo aver vissuto molti anni in Egitto per rivedere l’anziana madre che aveva lasciato all’improvviso quando era ancora un ragazzo. Nella sua città  si perde tra i vicoli, si immerge nei ricordi e decide di non sottrarsi alla forza della nostalgia.

Angela Tangorra

Immagine dal profilo Facebook di Pierfrancesco Favino

 
  Diretta

Top News

Viaggi d’istruzione, uno studente su due non parte: costi alti ma anche poca voglia di stare con i coetanei

Prof accompagnatori che latitano, costi alle stelle, sanzioni disciplinari contro gli studenti turbolenti ma anche giovani che non hanno poi così tanta voglia di stare…

Dazi Trump: tassate anche le isole Heard e McDonald, abitate solo da pinguini

Tassati, con i dazi di Trump, anche terre abitate solo dai pinguini. Se ne parla in lungo e in largo online dopo che da un’analisi…

Nanni Moretti ricoverato per un infarto al San Camillo: operato d’urgenza, è in terapia intensiva

Nanni Moretti è stato colpito ieri da un infarto e portato d’urgenza all’ospedale San Camillo di Roma: è stato sottoposto a un intervento chirurgico e ricoverato…

Dazi, l’offensiva Usa: dal 5 aprile saranno reciproci. In vigore quelli al 25% sulle auto. L’Europa: “Conseguenze terribili”

Con una lavagnetta, davanti alla Casa Bianca, in giardino, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dichiara la guerra commerciale globale: dazi reciproci del 10%…

Locali

Rapina e prende a martellate una suora laica, 61enne ai domiciliari con braccialetto elettronico

Dopo aver visto una suora laica prelevare mille euro da un ufficio postale di Bari, l’avrebbe inseguita e l’avrebbe colpita con un martello, per poi…

Muore in incidente in moto, sarebbe stata travolta da un sacerdote che non si è fermato a prestare soccorso: è indagato

Sarebbe stata travolta dall’auto guidata da un prete e lasciata esanime sull’asfalto, la 32enne Fabiana Chiarappa, soccorritrice del 118 e rugbista, morta dopo essersi schiantata…

Fuori strada con il camion, un morto a Potenza

Incidente mortale nella notte tra giovedì e venerdì in Basilicata sul Raccordo autostradale Potenza-Sicignano, a pochi chilometri dal capoluogo lucano. A perdere la vita un…

Traffico e spaccio di droga, condanne definitive per 21 persone vicine al clan Palermiti di Bari

Ventuno ordini di carcerazione sono stati eseguiti dai Carabinieri tra Bari e provincia. Le condanne definitive sono per associazione finalizzata al traffico di stupefacenti e…

Made with 💖 by Xdevel