Il film è interpretato da Pierfrancesco Favino
È “Nostalgia” il film designato dall’Italia per la corsa all’Oscar come film internazionale. A deciderlo è stata la Commissione di selezione riunita ieri all’Anica su
incarico dell’Academy. Ora bisognerà entrare nella “shortlist” che includerà i 15 migliori film internazionali selezionati dall’Academy e che sarà resa nota il 21 dicembre 2022. I cinque film che concorreranno all’Oscar per il miglior film straniero saranno annunciati il 24 gennaio 2023, mentre la consegna dei premi si svolgerà il 12 marzo 2023 a Los Angeles.
Il film è interpretato da Pierfrancesco Favino e diretto da Mario Martone che ha dichiarato: “A Cannes avevamo capito che dalla Sanitaà il film sapeva parlare al mondo, ringrazio la commissione che ci da’ la chance di continuare questo dialogo. Sono felice e onorato, per me, per noi che l’abbiamo realizzato e per tutto il piccolo universo così umano in cui è nato Nostalgia”.
Il film è tratto T dall’omonimo romanzo di Ermanno Rea (Feltrinelli) e racconta il ritorno nel rione Sanità di Napoli di Felice Lasco (Pierfrancesco Favino) dopo aver vissuto molti anni in Egitto per rivedere l’anziana madre che aveva lasciato all’improvviso quando era ancora un ragazzo. Nella sua città si perde tra i vicoli, si immerge nei ricordi e decide di non sottrarsi alla forza della nostalgia.
Angela Tangorra
Immagine dal profilo Facebook di Pierfrancesco Favino