Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Nota un melanoma dagli spalti durante una partita di hockey, studentessa di Medicina salva la vita a un magazziniere

Salvato da una tifosa avversaria. La prima bella storia del 2022 arriva dal mondo dell’hockey su ghiaccio nordamericano, la NHL. Una storia che comincia, in realtà, a ottobre. La squadra canadese dei Vancouver Canucks è ospite degli statunitensi Seattle Kraken per una delle prime partite stagionali. Una tifosa di Seattle, Nadia Popovici, giovane studentessa universitaria della facoltà di Medicina, è seduta dietro la panchina dei canadesi. Lì sta lavorando alacremente il magazziniere della squadra, che provvede a sistemare i bastoni, preparare le borracce, i pattini, gli asciugamani durante la partita.

Popovici nota subito un neo strano e sospetto sul collo dell’uomo, Brian Hamilton. Più lo guarda e più si convince che si tratti di un melanoma da operare. Così scrive un messaggio sullo schermo del proprio cellulare e attira l’attenzione del magazziniere, battendo contro il plexiglass che divide la panchina dagli spalti. “Il neo sul suo collo potrebbe essere un tumore. Vada subito a farsi controllare” è il messaggio che Hamilton legge in quel momento.

Tornato a Vancouver, l’uomo si sottopone a un controllo, che evidenzia effettivamente la malignità di quella formazione, subito eliminata con un intervento. Il dottore gli spiega che se non se ne fosse accorto, quasi sicuramente non sarebbe stato qui tra quattro o cinque anni.

Il giorno di Capodanno i Vancouver Canucks sono tornati a giocare a Seattle. Hamilton ha voluto incontrare la studentessa, ma entrambe le squadre non sapevano come fare. Sono riuscite a individuarla grazie a un messaggio sui social network e al passaparola. Stava facendo volontariato, la sera di San Silvestro, per una linea telefonica anti-suicidio.

Prima della partita Popovici e Hamilton si sono incontrati e abbracciati. Lui ha ringraziato la ragazza a cui deve la vita. Tornata sugli spalti, l’annuncio in vivavoce nello stadio: le due squadre, insieme, i Seattle Kraken e i Vancouver Canucks, hanno regalato a Nadia una borsa di studio da 10 mila dollari. Standing ovation e applausi da parte dei tifosi, lacrime di emozione e gioia per la ragazza, che stava facendo enormi sacrifici per pagarsi gli studi.

Una storia a lieto fine per entrambi i protagonisti. Vancouver ha poi vinto 5-2 ma, come ha twittato l’account ufficiale della squadra canadese, postando una foto di Nadia e Brian insieme, la più bella vittoria di questa sera è stata un’altra.

Gianvito Magistà

(Foto: account Twitter ufficiale Vancouver Canucks)

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

E’ morta Sally, la cagnolina che accompagnava i funerali

Per anni ha partecipato ai funerali di ogni persona morta nel piccolo paese di Volturara Irpina, in provincia di Avellino, a volte seguendo il feretro…

Locali

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Due persone, di 19 e 44 anni, sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82, nel tratto…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Il forno a paglia più antico della Puglia compie 499 anni: è ancora in funzione a Orsara di Puglia

Sono 500 anni meno uno: il 2-3 e 4 marzo 2025, a Orsara di Puglia, nel Foggiano, prenderanno il via le celebrazioni dei cinque secoli…

Made with 💖 by Xdevel