Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Nota un melanoma dagli spalti durante una partita di hockey, studentessa di Medicina salva la vita a un magazziniere

Salvato da una tifosa avversaria. La prima bella storia del 2022 arriva dal mondo dell’hockey su ghiaccio nordamericano, la NHL. Una storia che comincia, in realtà, a ottobre. La squadra canadese dei Vancouver Canucks è ospite degli statunitensi Seattle Kraken per una delle prime partite stagionali. Una tifosa di Seattle, Nadia Popovici, giovane studentessa universitaria della facoltà di Medicina, è seduta dietro la panchina dei canadesi. Lì sta lavorando alacremente il magazziniere della squadra, che provvede a sistemare i bastoni, preparare le borracce, i pattini, gli asciugamani durante la partita.

Popovici nota subito un neo strano e sospetto sul collo dell’uomo, Brian Hamilton. Più lo guarda e più si convince che si tratti di un melanoma da operare. Così scrive un messaggio sullo schermo del proprio cellulare e attira l’attenzione del magazziniere, battendo contro il plexiglass che divide la panchina dagli spalti. “Il neo sul suo collo potrebbe essere un tumore. Vada subito a farsi controllare” è il messaggio che Hamilton legge in quel momento.

Tornato a Vancouver, l’uomo si sottopone a un controllo, che evidenzia effettivamente la malignità di quella formazione, subito eliminata con un intervento. Il dottore gli spiega che se non se ne fosse accorto, quasi sicuramente non sarebbe stato qui tra quattro o cinque anni.

Il giorno di Capodanno i Vancouver Canucks sono tornati a giocare a Seattle. Hamilton ha voluto incontrare la studentessa, ma entrambe le squadre non sapevano come fare. Sono riuscite a individuarla grazie a un messaggio sui social network e al passaparola. Stava facendo volontariato, la sera di San Silvestro, per una linea telefonica anti-suicidio.

Prima della partita Popovici e Hamilton si sono incontrati e abbracciati. Lui ha ringraziato la ragazza a cui deve la vita. Tornata sugli spalti, l’annuncio in vivavoce nello stadio: le due squadre, insieme, i Seattle Kraken e i Vancouver Canucks, hanno regalato a Nadia una borsa di studio da 10 mila dollari. Standing ovation e applausi da parte dei tifosi, lacrime di emozione e gioia per la ragazza, che stava facendo enormi sacrifici per pagarsi gli studi.

Una storia a lieto fine per entrambi i protagonisti. Vancouver ha poi vinto 5-2 ma, come ha twittato l’account ufficiale della squadra canadese, postando una foto di Nadia e Brian insieme, la più bella vittoria di questa sera è stata un’altra.

Gianvito Magistà

(Foto: account Twitter ufficiale Vancouver Canucks)

 
  Diretta

Top News

Papa Francesco, sabato i funerali. Le ultime parole: “Grazie per avermi portato in piazza”. Mattarella a Santa Marta

Cinque giorni di lutto nazionale in Italia I funerali di Papa Francesco si terranno sabato 26 aprile, alle 10, sul sagrato della basilica di San…

Il testamento del Papa: “Seppellitemi col solo nome Franciscus nella nuda terra “. Le spese pagate da un benefattore

Ha fatto la rivoluzione, ha lasciato il mondo a riflettere, l’ha rimproverato aspramente per le guerre ed è tornato “alla casa del Padre”, sacrificando la…

Dal calcio al mondo dello spettacolo, tanti i messaggi per Papa Francesco

Il mondo del calcio si ferma per rendere omaggio a Papa Francesco, il Pontefice tifoso. Unico nella sua specie, sempre attento ma con una particolare…

È morto Papa Francesco

Il pontefice si è spento intorno alle 7:30 questa mattina. L’annuncio del Vaticano – notizie in aggiornamento Papa Francesco è morto. Poco fa il card.…

Locali

Morto a 44 anni il consigliere regionale Pd Donato Metallo, firmò la legge sui diritti Lgbtqi+

All’età di 44 anni è morto oggi il consigliere regionale pugliese del Partito Democratico Donato Metallo che da tempo lottava contro un male incurabile. Metallo…

Quando il papa citò i panzerotti nell’enciclica: “Nessun algoritmo sostituirà la chiusura con la forchetta”

Il legame di papa Francesco con la Puglia non si è fermato al ricordo delle cinque visite tra il 2018 e il 2024, ma gli…

Il Papa e il rapporto speciale con la Puglia di San Pio: le cinque visite nella regione

“Papa Francesco ha avuto un rapporto speciale con la terra di Puglia, visitandola in ben cinque occasioni memorabili: il 17 marzo 2018 a San Giovanni…

Spari contro l’auto della mamma di un procuratore di Foggia. L’associazione magistrati: “Gesto mafioso, una minaccia alla democrazia”

Ha tutte le caratteristiche di un gesto intimidatorio in stile mafioso l’attentato avvenuto sabato di Pasqua, alle 21, a Manfredonia, nel Foggiano. L’auto della madre…

Made with 💖 by Xdevel