Ascolta Guarda

Notte di incendi in Puglia. A San Cataldo bruciati 90 ettari con danni a ville e giardini

Notte di lavoro per una cinquantina di unitá tra operatori del servizio anti incendio boschivo dell’Arif, l’Agenzia regionale per le attività irrigue e forestali, vigili del fuoco, carabinieri forestali, protezione civile e volontari. Continua a bruciare il rogo di Vieste San Felice, nel Foggiano, dove sono ripresi i lanci dal cielo con Canadair arrivati da Lamezia Terme. Per precauzione è stato richiesto il distacco delle linee elettriche della zona.
Anche l’incendio di Monte Sant’Angelo, con un nuovo fronte di fuoco, continua a bruciare ed è stato richiesto l’intervento aereo. Ieri, a Vieste, il sindaco Giuseppe Nobiletti è stato costretto, per sicurezza, a far evacuare tre hotel con oltre 2mila turisti.
A San Cataldo, nel Leccese, stamattina sono iniziate le operazioni di bonifica: il primo bilancio è di 90 ettari bruciati con tutta la pineta inghiottita dalle fiamme. Bruciate anche cinque villette, due auto, una sessantina di giardini , e decine di gazebo.
La cosa che preoccupa è il vento di maestrale che non agevola le operazioni di spegnimento e bonifica, oltre all’alto rischio di ripresa dei roghi.

Ieri sono stati 115 gli incendi in Puglia, complessivamente, fra i quali una ventina importanti con interessamento di aree boschive. I dati sono della Protezione civile pugliese.

 “Bisogna fermare la mano di questi criminali. Bisogna trovare un modo per arginare questi episodi”. Così il sindaco di Vieste, Giuseppe Nobiletti. Il primo cittadino è certo che “dietro questi episodi ci sia la mano dei piromani, anche perchè già ieri mattina all’alba un altro incendio ha interessato alcuni camping presenti sul lungomare Mattei nel centro di Vieste, poi nel pomeriggio baia San Felice che già una decina di giorni prima era stata interessata da un incendio”.
“Alle 7.45 di stamani – continua Nobiletti – è giunto il canadair e ha iniziato i lanci di acqua su un fronte di fuoco ancora accesso nei pressi di un punto della baia impervio, difficile da raggiungere con i mezzi da terra. Non si può stare con una disponibilità ridotta di mezzi aerei. Se ieri fosse intervenuto subito un canadair avremmo evitato di dover guardare
il fuoco avanzare e distruggere parte di macchia mediterranea”.
Stamani, intanto, i turisti stanno facendo rientro nelle tre strutture ricettive evacuate. “Sono tutte agibili, non hanno
subito conseguenze e gli ospiti possono tornare tranquillamente – continua il primo cittadino – voglio ringraziare tutti coloro che da ieri sono impegnati nel fermare le lingue di fuoco, nelle attività di bonifica, vigili del fuoco, forze dell’ordine, volontari della protezione civile, cittadini e personale delle strutture ricettive che hanno fornito assistenza e ricovero ai turisti”.

L’ARCIVESCOVO CONTRO I PIROMANI – “Il forte vento e l’erba inaridita per la calura e per mancanza di piogge, hanno alimentato gli incendi e i disagi, ma va denunciato con chiarezza che i roghi sono provocati da mani fomentatrici di odio verso il Creato e la popolazione: si tratta di gesti criminali, motivati da una pura logica criminale. Le azioni individuali devono essere sempre attente e rispettose del Creato, che adorna il nostro meraviglioso Gargano ricco di boschi, pinete, spiagge, luoghi panoramici, camping, piazze, vicoli e strade, con gesti e scelte che ci rendono operatori di Giustizia e Pace”. Così l’arcivescovo della diocesi di Manfredonia, Vieste e San Giovanni Rotondo, padre Franco Moscone, dopo gli incendi che si stanno sviluppando in provincia di Foggia. “Mi rivolgo oggi ai numerosi turisti che oltre alla paura dell’incendio hanno subito gravi disagi e difficoltà: care amiche e amici – afferma – vi chiedo perdono per quanto accaduto e sono al vostro fianco, al fianco delle vittime dell’ingiustizia ambientale e climatica”. “Urge, tuttavia”, sottolinea ancora Moscone, “trasformare i nostri cuori, i nostri stili di vita e le politiche pubbliche che governano le nostre società. Invito tutti ad accogliere realmente l’appello lanciato dal Pontefice di alzare la nostra voce per fermare questa ingiustizia verso i nostri figli, che subiranno gli impatti peggiori del cambiamento climatico”.
L’arcivescovo conclude rivolgendosi ai sindaci di Monte Sant’Angelo, Vieste, Cagnano Varano, ai quali “oltre che porgere solidarietà, appoggio pienamente l’opera fattiva da loro svolta e condivido la loro denuncia dei gravi misfatti operati in più luoghi del nostro amato Gargano da mani di criminali che distruggono la nostra bella terra e mettono a repentaglio l’economia turistica del territorio che mostra nell’accoglienza di milioni di persone, autentica professionalità e sensibilità”.

Stefania Losito

Sport

Mondiali, Cristiano Ronaldo da record: a segno per il sesto mondiale di fila. Il Portogallo strapazza l’Uzbekistan

Colombia e Norvegia qualificate ai sedicesimi con un turno d’anticipo. Per l’Inghilterra solo un pari con il Ghana

Malagò è il nuovo presidente della Figc

Il calcio verso riforme storiche

Leggerissime

Arriva il solstizio d’estate, il 21 giugno sarà il giorno più lungo dell’anno

Il sole sorge alle 5.36 e tramonta alle 20.51, regalandoci 15 ore e 15 minuti di luce

 
  Diretta

Top News

Caldo estremo in Francia, il ministro del Lavoro favorevole ai bermuda in ufficio: “perché no se sono di buona fattura”

Al lavoro in ufficio in bermuda? Perché no, “se sono di buona fattura e ben intonati all’outfit”. A dirlo è stato in un’intervista il ministro…

Caldo, il picco atteso tra domenica e lunedì. Attese temperature oltre i 40 gradi tra Toscana ed Emilia Romagna

L’Italia resta nella morsa del caldo e tra domenica e lunedì si potrebbe raggiungere il picco. Secondo iLMeteo.it, tra Toscana ed Emilia Romagna si toccheranno…

Manca il medico in paese, il sindaco ordina “l’autoguarigione”. Il provvedimento provocatorio del primo cittadino di Norbello

Da oltre due anni manca il medico di base nel paese il sindaco di Norbello, in provincia di Oristano, Matteo Manca, emana un’ordinanza singolare che…

Conto alla rovescia per gli esami di Maturità. In Sardegna il numero più alto di non ammessi, in Molise quello più basso

Quest’anno, in Italia, sono stati ammessi all’esame di Maturità il 96,8% degli studenti mentre il 3,2% sono i non ammessi. Il numero più alto di…

Locali

Bari, la Curva Nord del “San Nicola” sarà intitolata a Igor Protti. Arrivato l’ok della Giunta comunale

Venerdì alle 19 le ceneri dell’ex attaccante scomparso saranno allo stadio per un ultimo saluto da parte del pubblico biancorosso La Curva Nord dello stadio…

Bari, bottigliette d’acqua obbligatorie durante la passeggiata per pulire la pipì dei cani

Il sindaco ha firmato l’ordinanza: previste sanzioni tra 100 e 300 euro per i trasgressori Pubblicata sull’Albo pretorio l’ordinanza del sindaco di Bari, Vito Leccese,…

Santeramo in Colle, tredicenne dedica la tesina di terza media alla figura del Carabiniere

In un’epoca in cui i valori del senso civico, del rispetto delle istituzioni e dell’amore per la patria assumono A tredici anni dedica la sua…

Bisceglie è la prima Book Town d’Italia: un borgo che si trasforma in una grande libreria a cielo aperto

Bisceglie, fino al 20 settembre, sarà la prima Book Town d’Italia. Un intero borgo antico si trasforma in una grande libreria a cielo aperto. E’…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music