Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Notte di San Lorenzo all’insegna dell’inciviltà: a Barletta e nel Leccese abbandonati rifiuti e carrelli di supermercato

Una notte di San Lorenzo all’insegna dell’inciviltà in Puglia. A Barletta 55 carrelli di supermercato sono stati rubati e usati per trasportare sulla spiaggia, sulla litoranea Pietro Mennea, una grande quantità di alimenti, bevande, ombrelloni e spiaggine. I carrelli successivamente sono stati abbandonati, uno sull’altro, sul lungomare. Il triste spettacolo si è posto dinanzi agli occhi degli operatori della Bar.S.A , l’azienda che si occupa di ripulire la città. I cittadini barlettani ricordano che “è solito andare in spiaggia a vedere le stelle nella notte di San Lorenzo ed è altrettanto comune che, spesso, i giovani abbiano asportato carrelli per trasportare bibite e attrezzatura come ombrelloni”.


“Barletta non merita questa degrado, questa ignorante ostentazione di maleducazione e reati contro il bene comune” ha detto l’amministratore unico di Bar.S.A, Michele Cianci. Poi ha proseguito: “Qui si tratta anche e soprattutto di violazioni del codice penale per i reati di furto, danneggiamento e incendio doloso, spero che i titolari dei supermercati vittime di furto procedano nelle denunce di rito”.
L’azienda ha richiesto l’intervento del prefetto Maurizio Valiante affinchè agisca preventivamente anche per la notte di Ferragosto per prevenire tali reati, commessi principalmente da minori.


Anche le spiagge del litorale leccese, nello specifico di San Cataldo e Torre Chianca, sono state prese d’assalto. Molti si sono attrezzati con tende da campeggio. Lo scenario che si è presentato questa mattina era dei peggiori, con cumuli di rifiuti abbandonati, residui di cibo, bottiglie e vetri rotti. È stato necessario un intervento straordinario di pulizia con mezzi meccanici.


“Lo spettacolo indecoroso sulle spiagge – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente del Comune di Lecce Angela Valli – ci rafforza nella convinzione che è necessario insistere nella sensibilizzazione dei cittadini e anche dei visitatori occasionali al rispetto delle nostre spiagge che passa necessariamente dal preoccuparsi di rimuovere i rifiuti prodotti durante la permanenza lungo la costa. In discussione c’è l’immagine di un intero territorio caratterizzato sia dal forte appeal turistico che dal delicato equilibrio ambientale”.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Il regista di “Harry ti presento Sally” e sua moglie uccisi in casa

Rob Reiner e Michele Singer trovati accoltellati nella villa a Los Angeles

Sanremo, ecco i titoli delle 30 canzoni dei big in gara

Angelica Bove e Nicolò Filippucci vincono Sanremo Giovani e volano all’Ariston

 
  Diretta

Top News

Sydney, strage alla festa ebraica dell’Hannukkah. Padre e figlio sparano, 15 morti. Tra le vittime il rabbino e una bambina

Ci sono anche una bambina e il rabbino di Sydney tra le 15 vittime della strage alla festa dell’Hanukkah a Bondi Beach. Decine i feriti,…

Vasco Rossi si racconta: “Da ragazzo mi bullizzavano, mi ha salvato il teatro”

Il rocker di Zocca in una intervista a Repubblica: “Guccini è un mito. Fabrizio De Andrè è il mio Nobel” Il teatro prima e l’ispirazione…

Tredicesime, sei meridionali su dieci le destineranno ai regali di Natale. Italia spaccata in due tra cicale e formiche

Nelle tasche di 36 milioni di cittadini italiani, tra pensionati e dipendenti, stanno per arrivare 52,5 miliardi di tredicesime con un aumento dell’1,2 sul 2024…

Gli italiani vivono più a lungo del resto degli europei: aspettativa record condivisa con gli svedesi

In Italia si vive più a lungo, con un’aspettativa record di 84,1 anni, condivisa in Europa con la Svezia. Sono stati superati anche i livelli…

Locali

Coldiretti Basilicata, a Filiano l’albero di Natale realizzato con i trattori. Fari accesi all’imbrunire

Un albero di Natale speciale ha illuminato i campi di Filiano (Potenza). È stato realizzato con i trattori che abitualmente gli agricoltori della zona utilizzano…

Celle San Vito, la sindaca consegna doni a bambini e anziani. E arriva la tombolata della comunità franco-provenzale

Nel comune foggiano Celle di San Vito, il più piccolo della Puglia, la sindaca Palma Maria Giannini si fa “babbo Natale” e consegna i doni…

Controlli su bici elettriche e moto, a Bari quasi il 90% risulta irregolare

Quasi tutte le biciclette elettriche, i ciclomotori e le motociclette finiti nella rete dei controlli della Polizia locale e dei funzionari della Motorizzazione Civile di…

Furti in campagna a Monopoli, arrivano le sentinelle delle contrade

Quando i cittadini si fanno sentinelle dei territori accade che riescono a segnalare e a consentire alle forze dell’ordine di fermare i criminali: è allarme…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music