Ascolta Guarda

Notte di San Lorenzo all’insegna dell’inciviltà: a Barletta e nel Leccese abbandonati rifiuti e carrelli di supermercato

Una notte di San Lorenzo all’insegna dell’inciviltà in Puglia. A Barletta 55 carrelli di supermercato sono stati rubati e usati per trasportare sulla spiaggia, sulla litoranea Pietro Mennea, una grande quantità di alimenti, bevande, ombrelloni e spiaggine. I carrelli successivamente sono stati abbandonati, uno sull’altro, sul lungomare. Il triste spettacolo si è posto dinanzi agli occhi degli operatori della Bar.S.A , l’azienda che si occupa di ripulire la città. I cittadini barlettani ricordano che “è solito andare in spiaggia a vedere le stelle nella notte di San Lorenzo ed è altrettanto comune che, spesso, i giovani abbiano asportato carrelli per trasportare bibite e attrezzatura come ombrelloni”.


“Barletta non merita questa degrado, questa ignorante ostentazione di maleducazione e reati contro il bene comune” ha detto l’amministratore unico di Bar.S.A, Michele Cianci. Poi ha proseguito: “Qui si tratta anche e soprattutto di violazioni del codice penale per i reati di furto, danneggiamento e incendio doloso, spero che i titolari dei supermercati vittime di furto procedano nelle denunce di rito”.
L’azienda ha richiesto l’intervento del prefetto Maurizio Valiante affinchè agisca preventivamente anche per la notte di Ferragosto per prevenire tali reati, commessi principalmente da minori.


Anche le spiagge del litorale leccese, nello specifico di San Cataldo e Torre Chianca, sono state prese d’assalto. Molti si sono attrezzati con tende da campeggio. Lo scenario che si è presentato questa mattina era dei peggiori, con cumuli di rifiuti abbandonati, residui di cibo, bottiglie e vetri rotti. È stato necessario un intervento straordinario di pulizia con mezzi meccanici.


“Lo spettacolo indecoroso sulle spiagge – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente del Comune di Lecce Angela Valli – ci rafforza nella convinzione che è necessario insistere nella sensibilizzazione dei cittadini e anche dei visitatori occasionali al rispetto delle nostre spiagge che passa necessariamente dal preoccuparsi di rimuovere i rifiuti prodotti durante la permanenza lungo la costa. In discussione c’è l’immagine di un intero territorio caratterizzato sia dal forte appeal turistico che dal delicato equilibrio ambientale”.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Eurovision, Kalush Orchestra metterà all’asta il premio

Il ricavato andrà a sostegno del popolo Ucraino

Amici, vince Luigi

Incredulo per la vittoria ha detto. “Grazie alla mia famiglia. Se sono arrivato qua è merito loro”

Leggerissime

Gucci, oggi la sfilata a Castel del Monte

Parata di vip in Puglia: Emma, Maneskin accolti tra gli applausi, attesa Lady Gaga

Barbie, arriva la bambola con l’apparecchio acustico

Continua l’educazione alla diversità del colosso dei giochi che lancia Ken con la vitiligine

Il viaggio della musica 300x250

 
  Diretta

Top News

Mosca: “Insopportabile l’entrata di Svezia e Finlandia nella Nato, conseguenze di vasta portata”. La Renault in Russia diventa di proprietà dello Stato

L’ingresso di Svezia e Finlandia nella Nato “è un errore con conseguenze di vasta portata” dice il viceministro degli Esteri russo, Sergei Ryabkov, dopo che…

Nato, al via una delle più grandi esercitazioni nei Paesi Baltici. In Estonia 15mila soldati da dieci Paesi. Ci sono anche Usa, Regno Unito, Finlandia e Svezia

Nome in codice Hedgehog. E’ una delle più grandi esercitazioni nella storia dei Paesi baltici da parte della Nato che prende il via oggi in…

Ucraina, la Finlandia chiede ufficialmente di entrare nella Nato: “Minaccia nucleare dalla Russia molto seria”

La Finlandia ha chiesto ufficialmente di aderire alla Nato. “Si apre una nuova era”, ha commentato il presidente Niinsto, mentre la premier, Sanna Marin, ha…

Covid, in Italia l’incidenza resta stabile al 13%; calano i ricoveri

In Italia, su 194.477 tamponi analizzati, 27.162 sono risultati positivi. Incidenza al 13,95%. Sono 62 i decessi registrati nelle ultime 24 ore ( – 29…

Locali

Petrolio, sequestrato carico privo di documentazione in arrivo dalla Lettonia: tre indagati a Taranto

Avrebbero intercettato un carico di 20 container contenente oltre 450mila litri di petrolio dichiarato olio lubrificante proveniente dalla Lettonia, caratterizzato da gravi carenze nella documentazione.…

Incendio a Scanzano Jonico, distrutto uno stabilimento balneare

Un incendio ha distrutto la notte scorsa il lido Baia delle scimmie a Scanzano Jonico i primi ad accorgersi del rogo sono stati alcuni pescatori…

Calcio, serie D: scontro tra tifosi a Fasano dopo la partita vinta con il Nardò per 3-2

Non appena l’arbitro a fischiato la fine della partita, alcuni tifosi del Fasano hanno occupato il terreno di gioco raggiungendo il settore ospiti dove c’erano…

Pizzaiolo mesagnese trovato morto in Inghilterra, l’arrivo a Sheffield dei parenti. La polizia inglese indaga per omicidio

Raggiungeranno l’Inghilterra stamani il fratello e la cognata di Carlo Giannini, il 34enne originario di Mesagne (Brindisi) trovato morto all’alba del 12 maggio scorso in…

Made with 💖 by Xdevel